Marketing degli Eventi

Artioli & Sala Consulting
A Modena

100 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Master
  • Modena
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di progettare e gestire eventi, dagli aspetti di pianificazione organizzativa agli aspetti economici e di promozione. I partecipanti avranno migliori opportunità d’inserimento, e di riqualificazione del proprio ruolo professionale nell’ambito delle diverse aree: Marketing, Advertising, Comunicazione interna ed istituzionale,Uffici Relazioni esterne e Uffici stampa.
Rivolto a: La nostra proposta nasce per coloro che voglio coniugare l’esperienza lavorativa con la specializzazione: per questo i corsi si tengono durante fine settimana alternati. Il Master si rivolge a laureandi e laureati in discipline umanistiche, socio-psicologiche ed economico-giuridiche. Oppure diplomati con significativa esperienza professionale.

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Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Modena
Via Taglio 105, 41100, Modena, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Per iscriversi al percorso occorre superare un colloquio motivazionale

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Programma

Gli obiettivi formativi

Obiettivo del percorso è quello di formare professionisti della comunicazione integrata in grado di rispondere efficacemente alle esigenze organizzative e di marketing generate dalla gestione delle varie tipologie di eventi aggregativi: culturali, sportivi, turistici, fieristici e congressuali attraverso cui imprese ed organizzazioni comunicano idee e prodotti, valorizzano brand, attivano ed alimentano rapporti con il proprio target, gestiscono dinamiche di Customer Care, creano partecipazione ed emozionalità. Gli eventi aziendali stanno assumendo un ruolo rilevante nell’ambito delle strategie di marketing delle aziende, venendo sempre più sistematicamente inclusi all’interno di piani di comunicazione integrata per la loro capacità sia di raggiungere un ampio pubblico o viceversa un target group specifico, sia di coinvolgere emotivamente il pubblico e di creare un legame forte e unico fra questo e l’azienda. A tal fine i partecipanti apprenderanno attraverso l’esperienza attiva in aula ad ideare eventi coerenti con i bisogni e la visione delle organizzazioni committenti, a pianificarli attraverso strumenti di project management a promuoverli attraverso competenze di marketing creativo e a gestirli in ogni loro fase, ponendo la dovuta attenzione a tutte le risorse ad essi indispensabili: da quelle economiche a quelle umane.

Moduli Didattici

L'AZIENDA E IL MERCATO

L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sull’analisi delle possibilità offerte dalle aziende e dal mercato nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Nel modulo sarà analizzata la figura dell’event manager e si fornirà ai partecipanti conoscenze tecnico-specialistiche: da un’analisi delle strutture e dei processi aziendali che concorrono allo sviluppo del business, allo studio del marketing

DAL MARKETING AL MARKETING DELL’EVENTO

L’ evento rappresenta un fondamentale strumento di Marketing e di comunicazione aziendale. I partecipanti acquisiranno strumenti di marketing strategico e operativo al fine di saper implementare un piano di Marketing dell’evento gestendo efficacemente il marketing mix. Infine si esploreranno le nuove tendenze di marketing relative all’evento. Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli aspetti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Programma:

  • Fondamenti di Marketing
  • Il Marketing strategico
  • Event Marketing: Il Marketing analitico, strategico e operativo degli eventi
  • Il ciclo di vita dell’evento
  • Il piano di marketing dell’evento
  • Le leve del Marketing. Il Marketing Mix: il ruolo strategico dell’evento nella definizione dei piani aziendali
  • Web marketing

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’EVENTO

L’obiettivo del modulo è quello di fornire una visione completa delle attività connesse all’ideazione ed all’organizzazione degli eventi. I partecipanti acquisiranno strumenti per pianificare, progettare e gestire tutte le fasi dell’evento, dalla scelta della tipologia di evento idonea a soddisfare le esigenze del cliente, alla pianificazione strategica delle attività, alla gestione degli imprevisti.

Programma:

  • Il Budget dell’evento
  • Le sponsorizzazioni
  • La richiesta di permessi ed autorizzazioni
  • I fornitori di servizi
  • Project Management applicato alla progettazione e pianificazione dell’evento
  • La gestione degli imprevisti
  • Scegliere e organizzare la Location
  • La ristorazione
  • Coordinamento e gestione della segreteria dell’evento
  • Gestione dei rapporti con relatori
  • Accoglienza e gestione dei partecipanti. Gestione del check in e dell’hospitality desk
  • Il servizio Hosting

GLI EVENTI

Obiettivo del modulo è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sull’organizzazione delle principali tipologie di eventi, concentrando l’attenzione soprattutto sugli aspetti operativi e gestionali. Eventi aziendali, culturali, turistici e sportivi saranno analizzati in ogni singolo aspetto progettuale, organizzativo e gestionale, evidenziando differenze e criticità.

Programma:

  • Le tipologie di eventi: fiere, congressi,convegni, tavole rotonde, conventions, open days, seminari, inaugurazioni, lanci di prodotto, feste e celebrazioni aziendali, conferenze stampa, eventi culturali, sportivi, sociali, turistici, mediatici ecc.
  • L'organizzazione degli eventi aziendali
  • L'organizzazione degli eventi turistici
  • L'organizzazione di eventi sportivi
  • L'organizzazione di eventi culturali

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELL’EVENTO

I partecipanti apprenderanno le strategie per effettuare una comunicazione efficace ed una promozione mirata dell’evento. Si forniranno tutti gli strumenti per pianificare la campagna pubblicitaria dalla scelta dei canali alla preparazione del materiale promozionale. Si analizzeranno gli strumenti di interazione con la stampa e con gli stakeholders.

Programma:

  • L’ufficio Stampa: tecniche per stendere comunicati e conferenze stampa.
  • Relazioni pubbliche: ruolo e tecniche di P.R.
  • Il piano di comunicazione dell'evento.
  • Scegliere i canali pubblicitari e pianificare la campagna pubblicitaria.
  • L’utilizzo dei blog e delle nuove tecnologie per la promozione dell’evento.
  • Grafica dell’evento: l’utilizzo delle immagini e dei colori.

GLI SKILLS PERSONALI DELL’EVENT MANAGER

Le competenze traversali rappresentano un fattore chiave per essere un event manager di successo. I partecipanti acquisiranno le buone pratiche per riuscire a gestire i flussi di comunicazione interna in modo ottimale. Comprenderanno i livelli di feedback da raccogliere per essere certi che le informazioni siano state viste, lette, e soprattutto comprese. Si svilupperanno inoltre le capacità di problem solving per la gestione degli imprevisti.

Programma:

  • Analisi Transazionale per lo sviluppo della leadership e la gestione dei collaboratori.
  • Problemsolving, il pensiero creativo per la soluzione dei problemi.
  • Public Speaking presentare e comunicare in modo ottimale i progetti.
  • La gestione dei flussi di comunicazione interna.
  • Il feedback: come raccogliere dati ed indicazioni per essere certi che le informazioni siano state viste, lette e comprese

PROJECT WORK INDIVIDUALE

Ad ogni partecipante verrà assegnato un tema su cui sviluppare un project work individuale assistito da un docente di riferimento Il tema su cui sviluppare il project work verrà assegnato sulla base del CV e delle esperienze professionali tenendo conto delle competenze oggetto del percorso formativo; in questo modo rappresenta un’esperienza altamente formativa e un vero e proprio progetto professionale. Per gli occupati ci sarà la possibilità di scegliere un tema collegato alla propria attività lavorativa, in questo caso il progetto dovrà mantenere le caratteristiche dell’innovazione. La presentazione del proprio progetto farà parte integrante della valutazione finale, in particolare ciascun partecipante è tenuto a realizzare una tesina scritta che verrà sottoposta alla verifica della commissione; ed il giorno d’esame dovrà esporre il proprio progetto.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher a copertura totale del costo di partecipazione per i residenti in: emilia romagna; basilicata; friuli venezia giulia; lazio; liguria; marche; puglia; sardegna; sicilia; veneto una imperdibile opportunità: voucher formativi a copertura del costo di partecipazione. Contatta il numero verde 800 090 114 per verificare il bando della tua regione. Attenzione le richieste devono essere presentate entro luglio 2011

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