Marketing del Sistema Agroalimentare e Valorizzazione della Produzione di Qualità”

Associazione Generale Cooperative Italiane Formazione.
A Sassari

12.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sassari
  • 350 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: competenti nel settore agro alimentare e del prodotto agrario in grado di dare valore aggiunto alle aziende in cui operano o possono fornire consulenza. Inoltre ci si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti agli operatori del settore, per gestire i sistemi della gestione ambientale e della rintracciabilità laddove l’azienda decida di implementare le proprie potenzialità.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sassari
via Piandanna, 07100, Cagliari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Certificazione della conoscenza della lingua straniera e dei sistemi informatici.

Programma

Formare figure professionali competenti nel settore agro alimentare e del prodotto agrario in grado di dare valore aggiunto alle aziende in cui operano o possono fornire consulenza. Inoltre ci si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti agli operatori del settore, per gestire i sistemi della gestione ambientale e della rintracciabilità laddove l’azienda decida di implementare le proprie potenzialità.

Contenuti

TITOLO:MODULO1-FOUNDATIONS

DURATA:
24ore

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi,orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing, business game,testimonianze,progetti.

CONTENUTI:
Comportamento organizzativo e team building. Microeconomia. Accounting.Business statistics.Public speaking

TITOLO:MODULO2-Gli scenari evolutivi nel settore agro-alimentare.

DURATA:
40ore.

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi, per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing,business game, testimonianze,progetti.

CONTENUTI:
Il mercato agroalimentare.Il marketing agroalimentare.La strategia di marketing.La conoscenza del mercato base dell'intervento di marketing.

TITOLO:MODULO3-La produzione biologica.


DURATA:
40ore.

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing,business game,testimonianze,progetti.

CONTENUTI:
Principi generali sull’agricoltura biologica.Gestione della fertilità del suolo.Sistemi di gestione ambientale.Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari norma uni 11020:2002.Cenni sulla produzione di beni di prima necessità in regime biologico e tecniche di post-raccolta.

TITOLO:MODULO4-Il marketing agroalimentare.


DURATA:
74ore.

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,role playing,business game,testimonianze,progetti.

CONTENUTI:
La politica di prodotto.La politica di prezzo.La politica di vendita e di distribuzione.La politica di promozione.La politica di web marketing.La pianificazione di marketing.Il controllo di marketing.

TITOLO:MODULO5-Environment Competence


DURATA:
74ore.

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi,orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,roleplaying,business game,testimonianze,progetti.

CONTENUTI:
Strategic marketing.Consumer analysis.Data base e customer relationship marketing.Logistica e supply chain.International marketing.Marketing intelligence.Scenario distributivo e rapporti di canale.

TITOLO:MODULO6-Gli strumenti Tecnologici ed i sistemi informativi.

DURATA:
25ore

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi:seminari,casi,roleplaying,business game, testimonianze,progetti.

CONTENUTI:
Windows 2000 e pacchetto Office 2000.L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione di supporto per la gestione aziendale ed i sistemi informativi.Le T.I.C. quali supporto del marketing.La logistica

TITOLO:MODULO7-BUSINESS ENGLISH


DURATA:
40ORE

METODOLOGIA:
metodi didattici attivi,per migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi.

CONTENUTI:
Il Primo Livello Consolidamento della base linguistica presente. Il Secondo Livello Arricchimento del vocabolario specifico sulla comunicazione in ambito business Project Work in Stage 48 ORE

Risultati attesi

Acquisire conoscenze e competenze relative alla gestione manageriale di un’impresa agroindustriale,al fine di migliorarne le “qualità competitive” sia sui mercati interni–regionale e nazionale-che su quelli esteri, sulle politiche di marketing e di distribuzione;sull' analisi di posizionamento competitivo dei prodotti e del brand del prodotto “made in Sardinia”; lo sviluppo della I.C.T.,nuove forme di e-business; pricing; distribuzione; customer satisfaction,customer relationship management.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto