Marketing e Comunicazione

Università Ca' Foscari Venezia
A Venezia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Venezia
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Dorsoduro 3246, 30123, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea specialistica in Marketing e Comunicazione si propone di formare laureati in grado di ricoprire ruoli manageriali e di direzione di reti di vendita, di strutture di Marketing e Comunicazione in imprese industriali e di servizi.
La preparazione è centrata sull'analisi e l'approfondimento delle tematiche, dei metodi e degli strumenti operativi per la gestione e il lancio di nuovi prodotti, per la gestione delle reti di vendita e dei rapporti con le strutture distributive, per il lancio della marca, per la formulazione, la realizzazione e il controllo di piani di marketing, di vendita e di comunicazione.
E' previsto l'obbligo di uno stage nell'ambito di strutture di marketing e comunicazione di imprese ed enti nazionali ed internazionali.
Il laureato che segua l'indirizzo in oggetto deve, inoltre, essere in grado di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea oltre all'italiano ed essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici.
Il tempo riservato allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale e pratico.

Caratteristiche della prova finale
La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore, riguardante:
  • attività di tirocinio svolte, ovvero
  • attività di ricerca originale.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Il laureato in Marketing e Comunicazione si avvia ad occupare posizioni di Product manager, Project manager, Category manager, Brand manager, Direttore commerciale e Marketing di imprese di produzione di beni di consumo, di beni destinati alla produzione e di servizi (commerciali, assicurativi, finanziari), di Account manager in agenzie di pubblicità, Centrali media, Concessionarie di pubblicità e in Società di ricerche di mercato e di consulente di Marketing e Comunicazione.
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 10
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 10
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Discipline giuridiche

    CFU 10
    IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 10
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 40

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 85
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 20
    SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
    Discipline giuridiche

    CFU 15
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 20
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 140

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 15
    INF/01: INFORMATICASECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
    Discipline economiche

    CFU 5
    SECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICOSECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Formazione interdisciplinare

    CFU 10
    SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 30

    Attività specifiche della sede
    CFU 5
    AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESETotale CFU 5
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 35Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 25Totale CFU 85

    Totale Crediti CFU Marketing e Comunicazione 300
    Docenti di riferimento

    COLLESEI Umberto
    GARLATO Guglielmo
    SARTI Davide

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
    no
    Pr