Marketing e Comunicazione
Laurea Triennale
A Venezia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Venezia
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il corso di laurea specialistica in Marketing e Comunicazione si propone di formare laureati in grado di ricoprire ruoli manageriali e di direzione di reti di vendita, di strutture di Marketing e Comunicazione in imprese industriali e di servizi.
La preparazione è centrata sull'analisi e l'approfondimento delle tematiche, dei metodi e degli strumenti operativi per la gestione e il lancio di nuovi prodotti, per la gestione delle reti di vendita e dei rapporti con le strutture distributive, per il lancio della marca, per la formulazione, la realizzazione e il controllo di piani di marketing, di vendita e di comunicazione.
E' previsto l'obbligo di uno stage nell'ambito di strutture di marketing e comunicazione di imprese ed enti nazionali ed internazionali.
Il laureato che segua l'indirizzo in oggetto deve, inoltre, essere in grado di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea oltre all'italiano ed essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici.
Il tempo riservato allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale e pratico.
Caratteristiche della prova finale
La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore, riguardante:
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato in Marketing e Comunicazione si avvia ad occupare posizioni di Product manager, Project manager, Category manager, Brand manager, Direttore commerciale e Marketing di imprese di produzione di beni di consumo, di beni destinati alla produzione e di servizi (commerciali, assicurativi, finanziari), di Account manager in agenzie di pubblicità, Centrali media, Concessionarie di pubblicità e in Società di ricerche di mercato e di consulente di Marketing e Comunicazione.
Attività di base
Discipline aziendali
CFU 10
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Discipline economiche
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline giuridiche
CFU 10
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Discipline matematico-statistiche
CFU 10
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 40
Attività caratterizzanti
Discipline aziendali
CFU 85
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Discipline economiche
CFU 20
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 15
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Discipline matematico-statistiche
CFU 20
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 140
Attività affini o integrative
Discipline complementari
CFU 15
INF/01: INFORMATICASECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Discipline economiche
CFU 5
SECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICOSECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Formazione interdisciplinare
CFU 10
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 30
Attività specifiche della sede
CFU 5
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESETotale CFU 5
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 35Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 25Totale CFU 85
Totale Crediti CFU Marketing e Comunicazione 300
Docenti di riferimento
COLLESEI Umberto
GARLATO Guglielmo
SARTI Davide
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Pr
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing e Comunicazione