Marketing e Comunicazione

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Informazione importanti

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Descrizione

L’obiettivo di questo corso è introdurre alla conoscenza delle tecniche di comunicazione e dell’utilizzo delle strategie di marketing sulla base di target mirati, al fine di realizzare campagne di visibilità e formare figure professionali quali: grafici, art director, illustratori, account, visualizer, addetti alle relazioni, web designer, ecc. L’obiettivo di questo corso è introdurre alla conoscenza delle tecniche di comunicazione e dell’utilizzo delle strategie di marketing sulla base di target mirati, al fine di realizzare campagne di visibilità e formare figure professionali quali: grafici, art director, illustratori, account, visualizer, addetti alle relazioni, web designer, ecc.

Informazione importanti

Programma

  • La comunicazione
    • Cos’è la comunicazione, perché e come comunicare, l’evoluzione della comunicazione (orale, scritta, elettrica, elettronica), creatività, elementi della comunicazione (segni, luce, colore, ecc.), come comunicare (fantasia e immaginazione);
    • L’editoria aziendale (depliant, brochure, volantino, house-organ, teaser, ecc.), come si ottiene la stampa (monocromatica, colori pantone, due colori e quadricromia);
    • Cenni sull’utilizzo di alcuni applicativi software per la grafica, l’impaginazione elettronica, l’illustrazione, le presentazioni multimediali;
    • Brevi cenni sulla comunicazione cinematografica (immagine, suono, supporti, tecniche, colore, movimento, montaggio, ripresa, ecc.) e televisiva (i generi, il palinsesto, le sponsorizzazioni, la storia del messaggio televisivo, la tv del futuro).
  • La pubblicità
    • La pubblicità (storia ed evoluzione, definizione, la campagna pubblicitaria), canali e strumenti comunicativi “tradizionali” (affissione, volantino, pagina bblicitaria, invito, immagine coordinata, ecc.), above e below-the-line;
    • La struttura del messaggio pubblicitario,cos’è la campagna pubblicitaria, come funziona un’agenzia pubblicitaria (organizzazione, obiettivi, figure professionali, ruoli e competenze, strumenti utilizzati, prodotti finali, ecc.
    • Tipologie di marketing e loro utilizzo, brand, product e corporate image.
  • Le nuove tecnologie
    • La comunicazione interattiva e la multimedialità, il linguaggio del web, caratteristiche e generi di sito;
    • Fare pubblicità su internet, la visibilità e la navigazione, cenni giuridici e libertà di espressione;
    • Gli strumenti digitali ed i supporti;
    • La grafica per il web: progettare un sito, tipologie (personali, aziendali, pubblicitari, informativi, divulgativi, di servizio, commerciali, i portali, i motori, ecc.);
    • Web-marketing: le strategie per un sito web efficace;
    • Cenni sugli strumenti per la pubblicazione ed il controllo di un sito (server, dominio, spazio web, indirizzi email, accesso ftp, CGI e form, CSS, statistiche d’accesso, ecc.);
    • Le figure professionali del web, glossario dei termini in uso.
  • Facciamo la pubblicità
    • Come si compone un annuncio pubblicitario, i concetti compositivi, la grafica per la comunicazione, come si ottiene la stampa, generi e formati di stampa, i supporti (carta, plastica, ecc.);
    • Realizziamo una campagna pubblicitaria di una azienda, personale o di prodotto: piano di comunicazione, marchio, naming, lettering, storyboard, layout e presentazione al cliente.
    • La comunicazione
      • Cos’è la comunicazione, perché e come comunicare, l’evoluzione della comunicazione (orale, scritta, elettrica, elettronica), creatività, elementi della comunicazione (segni, luce, colore, ecc.), come comunicare (fantasia e immaginazione);
      • L’editoria aziendale (depliant, brochure, volantino, house-organ, teaser, ecc.), come si ottiene la stampa (monocromatica, colori pantone, due colori e quadricromia);
      • Cenni sull’utilizzo di alcuni applicativi software per la grafica, l’impaginazione elettronica, l’illustrazione, le presentazioni multimediali;
      • Brevi cenni sulla comunicazione cinematografica (immagine, suono, supporti, tecniche, colore, movimento, montaggio, ripresa, ecc.) e televisiva (i generi, il palinsesto, le sponsorizzazioni, la storia del messaggio televisivo, la tv del futuro).
    • La pubblicità
      • La pubblicità (storia ed evoluzione, definizione, la campagna pubblicitaria), canali e strumenti comunicativi “tradizionali” (affissione, volantino, pagina bblicitaria, invito, immagine coordinata, ecc.), above e below-the-line;
      • La struttura del messaggio pubblicitario,cos’è la campagna pubblicitaria, come funziona un’agenzia pubblicitaria (organizzazione, obiettivi, figure professionali, ruoli e competenze, strumenti utilizzati, prodotti finali, ecc.
      • Tipologie di marketing e loro utilizzo, brand, product e corporate image.
    • Le nuove tecnologie
      • La comunicazione interattiva e la multimedialità, il linguaggio del web, caratteristiche e generi di sito;
      • Fare pubblicità su internet, la visibilità e la navigazione, cenni giuridici e libertà di espressione;
      • Gli strumenti digitali ed i supporti;
      • La grafica per il web: progettare un sito, tipologie (personali, aziendali, pubblicitari, informativi, divulgativi, di servizio, commerciali, i portali, i motori, ecc.);
      • Web-marketing: le strategie per un sito web efficace;
      • Cenni sugli strumenti per la pubblicazione ed il controllo di un sito (server, dominio, spazio web, indirizzi email, accesso ftp, CGI e form, CSS, statistiche d’accesso, ecc.);
      • Le figure professionali del web, glossario dei termini in uso.
    • Facciamo la pubblicità
      • Come si compone un annuncio pubblicitario, i concetti compositivi, la grafica per la comunicazione, come si ottiene la stampa, generi e formati di stampa, i supporti (carta, plastica, ecc.);
      • Realizziamo una campagna pubblicitaria di una azienda, personale o di prodotto: piano di comunicazione, marchio, naming, lettering, storyboard, layout e presentazione al cliente.

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