Marketing e comunicazione d'impresa livello base a Brescia e a Mantova
Corso
A Brescia e Bozzolo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
-
Ore di lezione
60h
-
Durata
3 Mesi
Conoscere ed approfondire i principi di marketing e comunicazione d'impresa può aiutare a costruire un buon percorso di crescita e carriera. I temi affrontati nel corso inerenti la comunicazione serviranno ad acquisire le prime competenze per gestire la comunicazione interna ed esterna all'impresa in maniera moderna ed efficace al fine di costruire in maniera competitiva il proprio ruolo nell'organizzazione aziendale.
La durata del corso è di 60 ore, con aule di circa 10 partecipanti.
Gli orari saranno compatibili con eventuali esigenze lavorative. Verranno organizzati diversi corsi, il primo dei quali partirà a maggio 2015.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Neodiplomati, neolaureati, addetti agli ufffici commerciali e sales, o chiunque desideri acquisire le basi del marketing e della comunicazione, anche se già inserito nel mondo del lavoro.
Opinioni
Materie
- Marketing
- Comunicazione
- Pubblicità
Professori
Fabrizio Simonazzi
Laurea in sociologia
Programma
CONCETTI GENERALI DI MARKETING- Cos’è il Marketing- Concetti Fondamentali del marketing- Quali vantaggi derivano da una gestione Mktg oriented, come può accrescere la competitività dell’azienda
RELAZIONE TRA MARKETING E COMUNICAZIONE
IL MARKETING E L’AZIENDA
- La Mission aziendale- Gli obbiettivi aziendali - Le ricerche di mercato , le ricerche quantitative e qualitative. Swot Analysis- L’orientamento dell’azienda nel mercato, La segmentazione del mercato- Il marketing e la globalizzazione. Approccio al mercato estero, scelta del mercato in cui entrare- Concetto di Brand e Brand identity. La creazione degli stessi
IL MARKETING E IL PRODOTTO- L’analisi dei punti di forza e debolezza del Prodotto- Definizione degli obiettivi- Value Proposition - Il Product USP- Formulazione della strategia- Il Marketing Mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
IL MARKETING E IL CONSUMATORE- Il marketing e Le Ricerche di Mercato- L’analisi dei bisogni e dei fattori che influenzano le scelte dei consumatori- Processo di segmentazione del mercato- criteri di analisi per individuare il target di riferimento- differenze tra B2C e B2B- Verifica della correttezza del target: rilevazione del sistema di attese, delle motivazioni d'acquisto, del processo decisionale del cliente
PREVISIONI DI VENDITA e REDDITO - I metodi , il Break even point
IL MARKETING OPERATIVO , condizioni di efficacia
Il MARKETING E LA PUBBLICITA’
- IL PIANO PUBBLICITARIO- IL BUDGET PUBBLICITARIO- DIRECT MARKETING- LE PUBBLICHE RELAZIONI- INTERNET E I SOCIAL- COMUNICAZIONE E PUBBLICITA’
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing e comunicazione d'impresa livello base a Brescia e a Mantova