Marketing e Direzione Aziendale

Università degli Studi di Macerata
A Macerata

4.800 
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Informazione importanti

  • Master I livello
  • Macerata
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del Master è quello di offrire un percorso di formazione e di approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree del marketing strategico ed operativo, della pianificazione e del controllo.
Rivolto a: E' rivolto a chi intende acquisire una specializzazione nella funzione di marketing integrata con le altre funzioni aziendali direttamente collegate, per una migliore visione d'insieme della gestione e una capacità di dialogo con le altre figure manageriali.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Macerata
Piaggia della Torre 8 , 62100, Macerata, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea quadriennale (vecchio ordinamento), di diploma universitario triennale (vecchio ordinamento), di laurea triennale o specialistica

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Programma

Lo scopo del Master in 000000;">Marketing e direzione aziendale è quello di offrire un percorso di formazione e di approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree del marketing strategico ed operativo, della pianificazione e del controllo. Le competenze e le capacità da sviluppare riguardano i processi e gli strumenti tipici della funzione di marketing, da corredare con gli approfondimenti in tema di governo aziendale e di controllo di gestione. Una specializzazione nella funzione di marketing integrata con le altre funzioni aziendali direttamente collegate, per una migliore visione d’insieme della gestione e una capacità di dialogo con le altre figure manageriali.

Il percorso formativo del Master, che consiste in 1.500 ore complessive di studio, di cui 300 ore di didattica d’aula, è così articolato:

A. Moduli di base:

1; Introduzione al marketing e alla direzione aziendale;

2; Analisi dell’ambiente di marketing;

3; Ricerche di mercato e stima della domanda;

4; Analisi dei costi per le decisioni aziendali;

5; Comportamenti d’acquisto;

6; Il controllo di gestione nell’area commerciale-marketing;

7; Gli aspetti organizzativi e il marketing interno;

8; La gestione del prodotto in un’ottica di marketing;

9; Il controllo dei ricavi e dei margini di contribuzione;

10; La gestione della comunicazione aziendale;

11; Il controllo dei costi e dei risultati prodotto-mercato;

12; Scelta e gestione dei canali distributivi;

13; Il pricing;

14; Le previsioni e le simulazioni economico- finanziarie;

15; Il web marketing;

16; Il Customer Relationship Management (CRM) e la Customer Satisfaction;

17; Marketing industriale per l’innovazione;

B. Il percorso di approfondimento comprende:

1; La Gestione delle Risorse Umane ;

2; Nuovi scenari del marketing per le PMI;

3; Il piano di marketing;

4; Il selling e la gestione della forza vendita;

Ulteriori informazioni

Stage:

previsto


Alunni per classe: 30

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