Marketing e Direzione Aziendale
Master universitario di primo livello
A Macerata
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Luogo
Macerata
-
Ore di lezione
1500h
Obiettivo del corso: Lo scopo del Master è quello di offrire un percorso di formazione e di approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree del marketing strategico ed operativo, della pianificazione e del controllo. Rivolto a: E' rivolto a chi intende acquisire una specializzazione nella funzione di marketing integrata con le altre funzioni aziendali direttamente collegate, per una migliore visione d'insieme della gestione e una capacità di dialogo con le altre figure manageriali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea quadriennale (vecchio ordinamento), di diploma universitario triennale (vecchio ordinamento), di laurea triennale o specialistica
Opinioni
Programma
Lo scopo del Master in 000000;">Marketing e direzione aziendale è quello di offrire un percorso di formazione e di approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree del marketing strategico ed operativo, della pianificazione e del controllo. Le competenze e le capacità da sviluppare riguardano i processi e gli strumenti tipici della funzione di marketing, da corredare con gli approfondimenti in tema di governo aziendale e di controllo di gestione. Una specializzazione nella funzione di marketing integrata con le altre funzioni aziendali direttamente collegate, per una migliore visione d’insieme della gestione e una capacità di dialogo con le altre figure manageriali.
Il percorso formativo del Master, che consiste in 1.500 ore complessive di studio, di cui 300 ore di didattica d’aula, è così articolato:
A. Moduli di base:
1; Introduzione al marketing e alla direzione aziendale;
2; Analisi dell’ambiente di marketing;
3; Ricerche di mercato e stima della domanda;
4; Analisi dei costi per le decisioni aziendali;
5; Comportamenti d’acquisto;
6; Il controllo di gestione nell’area commerciale-marketing;
7; Gli aspetti organizzativi e il marketing interno;
8; La gestione del prodotto in un’ottica di marketing;
9; Il controllo dei ricavi e dei margini di contribuzione;
10; La gestione della comunicazione aziendale;
11; Il controllo dei costi e dei risultati prodotto-mercato;
12; Scelta e gestione dei canali distributivi;
13; Il pricing;
14; Le previsioni e le simulazioni economico- finanziarie;
15; Il web marketing;
16; Il Customer Relationship Management (CRM) e la Customer Satisfaction;
17; Marketing industriale per l’innovazione;
B. Il percorso di approfondimento comprende:
1; La Gestione delle Risorse Umane ;
2; Nuovi scenari del marketing per le PMI;
3; Il piano di marketing;
4; Il selling e la gestione della forza vendita;
Ulteriori informazioni
previsto
Alunni per classe: 30
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing e Direzione Aziendale