Consiglio senza dubbio di andare a lezione per imparare nella maniera migliore possibile la lingua: solo così l'esame sarà molto più facile. Se vi siete esercitati a parlare in italiano, non ne siate nerviosi per l'esito. In più ci sono tre diversi appelli per superarlo.
← | →
Faccio presente che ci sono problemi ad accedere a SOL.UNIFI, che in un periodo in cui ci si deve registrare agli appelli d'esame, potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Spero siano problemi risolvibili rapidamente.
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
Consiglio senza dubbio di andare a lezione per imparare nella maniera migliore possibile la lingua: solo così l'esame sarà molto più facile. Se vi siete esercitati a parlare in italiano, non ne siate nerviosi per l'esito. In più ci sono tre diversi appelli per superarlo.
← | →
Faccio presente che ci sono problemi ad accedere a SOL.UNIFI, che in un periodo in cui ci si deve registrare agli appelli d'esame, potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Spero siano problemi risolvibili rapidamente.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Romero Ceballos
5.0
09/07/2018
Il meglio:Consiglio senza dubbio di andare a lezione per imparare nella maniera migliore possibile la lingua: solo così l'esame sarà molto più facile. Se vi siete esercitati a parlare in italiano, non ne siate nerviosi per l'esito. In più ci sono tre diversi appelli per superarlo.
Da migliorare:nulla
Consiglieresti questo corso?:Sí
Serena Bianchi
5.0
01/06/2015
Il meglio:Faccio presente che ci sono problemi ad accedere a SOL.UNIFI, che in un periodo in cui ci si deve registrare agli appelli d'esame, potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Spero siano problemi risolvibili rapidamente.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Obiettivi formativi specifici
Le attività formative attivate in questo ambito sono finalizzate allo sviluppo di capacità di ragionamento economico, matematico-statistico, aziendale e giuridico, fornendo gli strumenti conoscitivi necessari a familiarizzare con i concetti ed i contenuti fondamentali delle discipline di base coinvolte nel funzionamento dell'impresa in rapporto al suo ambiente, con particolare riferimento alle realtà aziendali di piccola e media dimensione e nel settore tessile e abbigliamento. Il laureato in Marketing e internazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento sarà in possesso di: competenze per l'analisi e l'elaborazione delle informazioni sulla domanda/offerta e competenze sullo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi in un'ottica di marketing; capacità di assunzione di ruoli nell'ambito della funzione commerciale della propria impresa; cultura e professionalità orientate all'applicazione di metodologie direzionali di marketing nell'organizzazione dell'impresa medio-piccola.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Requisiti specifici sono legati alla natura del corso di studi, e comprendono: sufficiente familiarità con lo strumento informatico e buona conoscenza di lingue straniere; creatività e capacità di comunicazione interpersonale; interesse a un futuro professionale nel tessile/abbigliamento; disponibilità al confronto interculturale ed allo sviluppo di competenze di profilo internazionale.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di una relazione scritta il cui tema sarà concordato con un docente del Corso di Studi. La presentazione avverrà nell'ambito di un colloquio con una Commissione appositamente nominata entro le regole generali definite dal Regolamento didattico di Ateneo.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I compiti aziendali cui potrà aspirare il Laureato in Marketing e interazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento comprendono: attività di marketing e commerciale, sviluppo di nuovi mercati territoriali e nuovi segmenti di mercato, consolidamento di mercati già acquisiti, controllo dell'attività commerciale e delle vendite, coordinamento delle azioni di marketing operativo relative al marketing-mix delle linee di prodotto.
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
59/S Lauree spec. in pubblicita e comunicazione d'impresa
84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali
Attività di base
Aziendale
CFU 18
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economico
CFU 15
SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Giuridico
CFU 6
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Statistico-matematico
CFU 6
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 45
Attività caratterizzanti
Aziendale
CFU 36
SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Giuridico
CFU 12
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Statistico-matematico
CFU 9
SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 57
Attività affini o integrative
Cultura scientifica, tecnologica e giuridica
CFU 9
SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
Discipline economiche
CFU 9
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline economico-gestionali
CFU 6
SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Formazione interdisciplinare
CFU 2
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 26
Attività specifiche della sede
CFU 12
M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 12
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 12Per la prova finaleCFU 4
Prova finale
CFU 4
Lingua straniera
CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 6
Tirocini
CFU 12Totale CFU 40
Totale Crediti CFU Marketing e Internazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento 180
Docenti di riferimento
BURRESI Aldo
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
no
Università:
Università degli Studi di Firenze
Classe 17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA
Sede del corso PRATO Data di attivazione01/11/2001