Marketing e Internazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

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Firenze
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Programma

Obiettivi formativi specifici Le attività formative attivate in questo ambito sono finalizzate allo sviluppo di capacità di ragionamento economico, matematico-statistico, aziendale e giuridico, fornendo gli strumenti conoscitivi necessari a familiarizzare con i concetti ed i contenuti fondamentali delle discipline di base coinvolte nel funzionamento dell'impresa in rapporto al suo ambiente, con particolare riferimento alle realtà aziendali di piccola e media dimensione e nel settore tessile e abbigliamento. Il laureato in Marketing e internazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento sarà in possesso di: competenze per l'analisi e l'elaborazione delle informazioni sulla domanda/offerta e competenze sullo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi in un'ottica di marketing; capacità di assunzione di ruoli nell'ambito della funzione commerciale della propria impresa; cultura e professionalità orientate all'applicazione di metodologie direzionali di marketing nell'organizzazione dell'impresa medio-piccola. Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99) Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Requisiti specifici sono legati alla natura del corso di studi, e comprendono: sufficiente familiarità con lo strumento informatico e buona conoscenza di lingue straniere; creatività e capacità di comunicazione interpersonale; interesse a un futuro professionale nel tessile/abbigliamento; disponibilità al confronto interculturale ed allo sviluppo di competenze di profilo internazionale. Caratteristiche della prova finale La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di una relazione scritta il cui tema sarà concordato con un docente del Corso di Studi. La presentazione avverrà nell'ambito di un colloquio con una Commissione appositamente nominata entro le regole generali definite dal Regolamento didattico di Ateneo. Ambiti occupazionali previsti per i laureati I compiti aziendali cui potrà aspirare il Laureato in Marketing e interazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento comprendono: attività di marketing e commerciale, sviluppo di nuovi mercati territoriali e nuovi segmenti di mercato, consolidamento di mercati già acquisiti, controllo dell'attività commerciale e delle vendite, coordinamento delle azioni di marketing operativo relative al marketing-mix delle linee di prodotto. Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi) 59/S Lauree spec. in pubblicita e comunicazione d'impresa 84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali Attività di base Aziendale CFU 18 SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Economico CFU 15 SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/12: STORIA ECONOMICA Giuridico CFU 6 IUS/01: DIRITTO PRIVATO Statistico-matematico CFU 6 SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 45 Attività caratterizzanti Aziendale CFU 36 SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Giuridico CFU 12 IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE Statistico-matematico CFU 9 SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 57 Attività affini o integrative Cultura scientifica, tecnologica e giuridica CFU 9 SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE Discipline economiche CFU 9 SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA Discipline economico-gestionali CFU 6 SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Formazione interdisciplinare CFU 2 ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 26 Attività specifiche della sede CFU 12 M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 12 Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 12Per la prova finaleCFU 4 Prova finale CFU 4 Lingua straniera CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6 Ulteriori conoscenze linguistiche CFU 6 Tirocini CFU 12Totale CFU 40 Totale Crediti CFU Marketing e Internazionalizzazione - Tessile e Abbigliamento 180 Docenti di riferimento BURRESI Aldo Previsione e programmazione della domanda Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) no Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) no Università: Università degli Studi di Firenze Classe 17-Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale Facoltà di riferimento del corso ECONOMIA Sede del corso PRATO Data di attivazione01/11/2001

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