I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Programma
Obiettivi formativi specifici
I laureati nel corso di laurea devono:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettano loro di affrontare le problematiche aziendali in un'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento, con particolare riferimento alle politiche ed alle tecniche di marketing, alla qualità e più in generale ai rapporti con il cliente;
- acquisire le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale, interculturale e della differenza di genere;
- acquisire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, con particolare riferimento al marketing ed alla gestione della qualità, nonché a svolgere le libere professioni dell'area economica;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 70 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione di uno studio ampio e approfondito, in forma scritta, redatto in modo originale sotto la guida di un relatore.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati nel corso di laurea specialistica potranno svolgere attività di esperti nelle aziende con funzioni manageriali o di consulenti e liberi professionisti, in modo specifico nelle aree del marketing e della qualità, di imprenditori e manager dei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati.
Attività di base
Discipline aziendali
CFU 12
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
Discipline economiche
CFU 12
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 12
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Discipline matematico-statistiche
CFU 12
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 48
Attività caratterizzanti
Discipline aziendali
CFU 72
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Discipline economiche
CFU 24
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
Discipline giuridiche
CFU 24
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Discipline matematico-statistiche
CFU 24
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 144
Attività affini o integrative
Discipline complementari
CFU 9
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
Discipline economiche
CFU 18
SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
Formazione interdisciplinare
CFU 6
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 33
Attività specifiche della sede
CFU 12
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 12
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 27Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 6
Abilità informatiche e relazionali
CFU 12Totale CFU 63
Totale Crediti CFU Marketing e Qualità 300
Docenti di riferimento
CHIACCHIERINI Claudio
JIRILLO Rita
RUGGIERI Alessandro
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
no
Università:
Università degli Studi della Tuscia
Classe:
84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali
Facoltà di riferimento del corso:
ECONOMIA
Sede del corso:
VITERBO
Data di attivazione: