Marketing e Qualità

Università degli Studi della Tuscia
A Viterbo

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Viterbo
  • Laurea
  • Viterbo
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viterbo
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Viterbo
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici I laureati nel corso di laurea devono: - possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettano loro di affrontare le problematiche aziendali in un'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento, con particolare riferimento alle politiche ed alle tecniche di marketing, alla qualità e più in generale ai rapporti con il cliente; - acquisire le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale, interculturale e della differenza di genere; - acquisire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, con particolare riferimento al marketing ed alla gestione della qualità, nonché a svolgere le libere professioni dell'area economica; - essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 70 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico. Caratteristiche della prova finale La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione di uno studio ampio e approfondito, in forma scritta, redatto in modo originale sotto la guida di un relatore. Ambiti occupazionali previsti per i laureati I laureati nel corso di laurea specialistica potranno svolgere attività di esperti nelle aziende con funzioni manageriali o di consulenti e liberi professionisti, in modo specifico nelle aree del marketing e della qualità, di imprenditori e manager dei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati. Attività di base Discipline aziendali CFU 12 SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE Discipline economiche CFU 12 SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA Discipline giuridiche CFU 12 IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Discipline matematico-statistiche CFU 12 SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 48 Attività caratterizzanti Discipline aziendali CFU 72 SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Discipline economiche CFU 24 SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE Discipline giuridiche CFU 24 IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA Discipline matematico-statistiche CFU 24 SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 144 Attività affini o integrative Discipline complementari CFU 9 ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE Discipline economiche CFU 18 SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE Formazione interdisciplinare CFU 6 IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 33 Attività specifiche della sede CFU 12 IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 12 Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 27Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6 Ulteriori conoscenze linguistiche CFU 6 Abilità informatiche e relazionali CFU 12Totale CFU 63 Totale Crediti CFU Marketing e Qualità 300 Docenti di riferimento CHIACCHIERINI Claudio JIRILLO Rita RUGGIERI Alessandro Previsione e programmazione della domanda Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) no Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) no Università: Università degli Studi della Tuscia Classe: 84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali Facoltà di riferimento del corso: ECONOMIA Sede del corso: VITERBO Data di attivazione:

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto