Marketing e Qualità

Università degli Studi della Tuscia
A Viterbo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Viterbo
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viterbo
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100, Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici I laureati nel corso di laurea devono: - possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettano loro di affrontare le problematiche aziendali in un'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento, con particolare riferimento alle politiche ed alle tecniche di marketing, alla qualità e più in generale ai rapporti con il cliente; - acquisire le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale, interculturale e della differenza di genere; - acquisire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, con particolare riferimento al marketing ed alla gestione della qualità, nonché a svolgere le libere professioni dell'area economica; - essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 70 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico. Caratteristiche della prova finale La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella discussione di uno studio ampio e approfondito, in forma scritta, redatto in modo originale sotto la guida di un relatore. Ambiti occupazionali previsti per i laureati I laureati nel corso di laurea specialistica potranno svolgere attività di esperti nelle aziende con funzioni manageriali o di consulenti e liberi professionisti, in modo specifico nelle aree del marketing e della qualità, di imprenditori e manager dei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati. Attività di base Discipline aziendali CFU 12 SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE Discipline economiche CFU 12 SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA Discipline giuridiche CFU 12 IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Discipline matematico-statistiche CFU 12 SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 48 Attività caratterizzanti Discipline aziendali CFU 72 SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Discipline economiche CFU 24 SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE Discipline giuridiche CFU 24 IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA Discipline matematico-statistiche CFU 24 SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 144 Attività affini o integrative Discipline complementari CFU 9 ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE Discipline economiche CFU 18 SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE Formazione interdisciplinare CFU 6 IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 33 Attività specifiche della sede CFU 12 IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIATotale CFU 12 Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 27Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6 Ulteriori conoscenze linguistiche CFU 6 Abilità informatiche e relazionali CFU 12Totale CFU 63 Totale Crediti CFU Marketing e Qualità 300 Docenti di riferimento CHIACCHIERINI Claudio JIRILLO Rita RUGGIERI Alessandro Previsione e programmazione della domanda Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) no Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) no Università: Università degli Studi della Tuscia Classe: 84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali Facoltà di riferimento del corso: ECONOMIA Sede del corso: VITERBO Data di attivazione:

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto