Marketing e Tecniche di Vendita

Meta Spa
A San Pietro al Tanagro

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Informazione importanti

  • Corso
  • San pietro al tanagro
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a fornire competenze specifiche e finalizzate nel settore della comunicazione d’impresa per formare profili professionali che possano rispondere alle esigenze di comunicazione interna ed esterna di aziende e di organizzazioni complesse.
Rivolto a: Giovani diplomati, laureati e coloro che aspirano a lavorare all’interno di aziende nel settore delle vendite, oppure che intendono svolgere la professione di agente di commercio.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Pietro al Tanagro
Via Grosoleia, 17, 84030, Salerno, Italia
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Programma

METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
La metodologia didattica utilizzata si avvale di metodi altamente interattivi tali da favorire non solo l'apprendimento del programma e della strumentazione di base, ma anche lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, di organizzare le attività, di impostare il lavoro stabilendo autonomamente le priorità. La formazione in aula prevede, oltre a moduli teorici frontali, moduli pratici con utilizzo di casi aziendali, role playing, business games ed altri strumenti che favoriscono l’analisi di situazioni concrete e l’elaborazione di schemi diriferimento, che troveranno applicazione durante la fase di stage.

MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico di supporto alle lezioni del corso, che sarà distribuito contiene:
- Pubblicazioni sui temi del Marketing e delle Tecniche di Vendita
- Dispense per ciascun argomento didattico
Inoltre parte delle esercitazioni, verranno realizzate nel laboratorio informatico su software applicativo specifico.

STAGE PRESSO AZIENDE
Al termine del percorso formativo in aula, ai corsisti non occupati professionalmente, è offerta l’opportunità di svolgere uno stage della durata di 3 mesi presso un panel selezionato di imprese delle aree limitrofe, nel settore delle vendite. La struttura ospitante più idonea, è individuata in base al profilo professionale, ai risultati raggiunti e soprattutto in base alle aspettative del candidato.
Lo stage, rappresenta un importante valore aggiunto del corso e costituisce una reale opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso prevede le seguenti figure:
- il Direttore responsabile del corso, che valuta lo sviluppo omogeneo del programma in tutte le sue fasi;
- il Coordinatore didattico/scientifico, che pianifica gli interventi di docenza e valuta gli effetti didattici dell’azione formativa
- il Tutor, che assolve ad una funzione di collegamento tra la classe e i docenti.

IL PROGRAMMA

MODULO 1
L’impresa
- L’ impresa e l’ambiente esterno
- L’impresa e l’ambiente interno: le funzioni principali

MODULO 2
Il marketing
- Le funzioni del marketing
- Il piano di marketing di un’impresa

MODULO 3
Le strategie di marketing
- Innovazione e web
- I nuovi modelli del marketing

MODULO 4
La comunicazione
- La comunicazione d’impresa
- Esercitazione

MODULO 5
Le strategie commerciali e le reti di vendita
- Redazione del budget delle vendite
- Esercitazione

MODULO 6
Le strategie negoziali
- Come rispondere alle obiezioni durante una trattativa
- L’autocontrollo e la gestione delle emozioni
- Controllo e misurazione delle attività di vendita
- Role playing (simulazione di una vendita difficile)
- Esercitazione

MODULO 7
Gli adempimenti amministrativi di un addetto alle vendite
- Fattura
- Ricevuta fiscale
- Scontrino
- Libri contabili e fiscali
- Esercitazione

MODULO 8
La logistica
- Produzione, acquisti, vendite e distribuzione
- La gestione del magazzino

MODULO 9
Le procedure informatiche
- Gestione acquisti
- Gestione vendite
- Gestione Magazzino
- Esercitazione

MODULO 10
Rappresentazione dei risultati di vendita nel Bilancio d’esercizio
- Bilancio d’esercizio
- Esercitazione

MODULO 11
Organizzazione e controllo del marketing e delle vendite
- Tecniche di CRM e uso del Web
- Esercitazioni


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