Marketing e Tecniche di Vendita
Corso
A San Pietro al Tanagro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
San pietro al tanagro
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Durata
3 Mesi
Obiettivo del corso: Il corso mira a fornire competenze specifiche e finalizzate nel settore della comunicazione d’impresa per formare profili professionali che possano rispondere alle esigenze di comunicazione interna ed esterna di aziende e di organizzazioni complesse. Rivolto a: Giovani diplomati, laureati e coloro che aspirano a lavorare all’interno di aziende nel settore delle vendite, oppure che intendono svolgere la professione di agente di commercio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
La metodologia didattica utilizzata si avvale di metodi altamente interattivi tali da favorire non solo l'apprendimento del programma e della strumentazione di base, ma anche lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, di organizzare le attività, di impostare il lavoro stabilendo autonomamente le priorità. La formazione in aula prevede, oltre a moduli teorici frontali, moduli pratici con utilizzo di casi aziendali, role playing, business games ed altri strumenti che favoriscono l’analisi di situazioni concrete e l’elaborazione di schemi diriferimento, che troveranno applicazione durante la fase di stage.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico di supporto alle lezioni del corso, che sarà distribuito contiene:
- Pubblicazioni sui temi del Marketing e delle Tecniche di Vendita
- Dispense per ciascun argomento didattico
Inoltre parte delle esercitazioni, verranno realizzate nel laboratorio informatico su software applicativo specifico.
STAGE PRESSO AZIENDE
Al termine del percorso formativo in aula, ai corsisti non occupati professionalmente, è offerta l’opportunità di svolgere uno stage della durata di 3 mesi presso un panel selezionato di imprese delle aree limitrofe, nel settore delle vendite. La struttura ospitante più idonea, è individuata in base al profilo professionale, ai risultati raggiunti e soprattutto in base alle aspettative del candidato.
Lo stage, rappresenta un importante valore aggiunto del corso e costituisce una reale opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso prevede le seguenti figure:
- il Direttore responsabile del corso, che valuta lo sviluppo omogeneo del programma in tutte le sue fasi;
- il Coordinatore didattico/scientifico, che pianifica gli interventi di docenza e valuta gli effetti didattici dell’azione formativa
- il Tutor, che assolve ad una funzione di collegamento tra la classe e i docenti.
IL PROGRAMMA
MODULO 1
L’impresa
- L’ impresa e l’ambiente esterno
- L’impresa e l’ambiente interno: le funzioni principali
MODULO 2
Il marketing
- Le funzioni del marketing
- Il piano di marketing di un’impresa
MODULO 3
Le strategie di marketing
- Innovazione e web
- I nuovi modelli del marketing
MODULO 4
La comunicazione
- La comunicazione d’impresa
- Esercitazione
MODULO 5
Le strategie commerciali e le reti di vendita
- Redazione del budget delle vendite
- Esercitazione
MODULO 6
Le strategie negoziali
- Come rispondere alle obiezioni durante una trattativa
- L’autocontrollo e la gestione delle emozioni
- Controllo e misurazione delle attività di vendita
- Role playing (simulazione di una vendita difficile)
- Esercitazione
MODULO 7
Gli adempimenti amministrativi di un addetto alle vendite
- Fattura
- Ricevuta fiscale
- Scontrino
- Libri contabili e fiscali
- Esercitazione
MODULO 8
La logistica
- Produzione, acquisti, vendite e distribuzione
- La gestione del magazzino
MODULO 9
Le procedure informatiche
- Gestione acquisti
- Gestione vendite
- Gestione Magazzino
- Esercitazione
MODULO 10
Rappresentazione dei risultati di vendita nel Bilancio d’esercizio
- Bilancio d’esercizio
- Esercitazione
MODULO 11
Organizzazione e controllo del marketing e delle vendite
- Tecniche di CRM e uso del Web
- Esercitazioni
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