Marketing Industriale

Studio Sarp
A Cinisello Balsamo, Milano e Bollate

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Attraverso l' approfondimento delle principali strategie di marketing, il corso vuole offrire a tutti i partecipanti validi strumenti operativi per affrontare il mercato di riferimento sfruttandone in modo razionale i vantaggi in un' ottica di Marketing Management.
Rivolto a: Il corso è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d' azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all' interno dell' azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell' ambito delle vendite. Le strutture di riferimento sono tutte le realtà operanti nel settore dei beni industriali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bollate
Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Cinisello Balsamo
Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Definizione di mktg Mktg in crisi? Dall’ orientamento al mercato all’orientamento al cliente interno ed esterno Definizione del campo di battaglia. La mente del cliente, dove avvengono i processi decisionali Posizionamento di mktg nella scala mentale del cliente Differenze tra mktg largo consumo e mktg industriale Mktg strategico e mktg operativo Mkgt alla rovescia e strategie corte L’obiettivo: appagare il cliente Vision Mission Valori Il punto distintivo che dà valore aggiunto al cliente Analisi strategica: SWOT analysis: Analisi ambiente interno: Punti di forza e punti deboli Analisi dell’ambiente esterno: opportunità e minacce La formulazione degli obiettivi a livello strategico: gli obt sono molteplici: redditività, sviluppo vendite, sviluppo q. mkt, innovazione, diversificazione del rischio ecc. Un obt deve essere: strutturato gerarchicamente, quantitativo, consistente e realistico e tempificato in modo da renderlo un Traguardo. La formulazione delle strategie Leadership di costo: prezzo molto competitivo per acquisire grandi quote di mkt conenendo icosti di produzione e di distribuzione (abili in progettazione, acquisti, produzione e distribuzione; mktg meno importante) Differenziazione: avere linea di prodotto e di mktg altamente differenziati per essere leader i un determinato segmento di mkt ( forti in R&D, progettazione, controllo di qualità e mktg).Molti clienti preferiranno questi prodotti specifici a patto che il prezzo non sia troppo caro. Specializzazione: concreare le proprie forze su alcuni segmenti di mkt. (Capacità di definire le esigenze dei segmenti prescelti per poi perseguire nei confronti di ciascuno la strategia di costo o di differenziazione o entrambe.) Lo schema delle sette “S” della Mc Kinsey


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto