Marketing Internazionale del Vino
Corso
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa export manager specializzato nel settore del vino
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Firenze
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Ottobre
IED - Istituto Europeo del Design presenta per gli utenti di Emagister.it il corso Marketing Internazionale del Vino.
Il corso nasce con l’obiettivo di creare figure di export manager specializzate nel settore del vino e in grado di rispondere ad una richiesta reale e in continuo aumento proveniente dalle imprese vitivinicole.
La collaborazione tra IED e Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.
Sbocchi professionali:
La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di export e marketing manager specializzate, offre un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire relazioni a livello internazionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si rivolge a laureati (triennali o magistrali), titolari di imprese e a diplomati con almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo.
Opinioni
-
Ottimo istituto
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Martina
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Export
- Comunicazione d'impresa
- Marketing internazionale
- Vino
- Brand
- Mercati internazionali
- Enologia
- Marketing del vino
- Wine branding
- Strategie di marketing
- Vendita
- Marketing
- Business
- Business process management
- Brand Strategy
- Comunicazione
- Comunicazione d'impresa
- Strategie di mercato
- Strategie di comunicazione
- Brand design
- Business plan
Programma
Il corso è strutturato in 3 moduli: Wine Branding, Marketing del Vino e Comunicazione, Mercati Internazionali e Strategie commerciali
Wine Branding
Il Brand rappresenta la carta di identità di un’azienda, la sua storia, il territorio che la caratterizza e la sua immagine. Studi recenti dimostrano che il Brand è uno dei principali fattori che influiscono nelle scelte d’acquisto e nella valutazione del prodotto. Da qui consegue una sempre maggiore attenzione, anche da parte di aziende tradizionali quali sono quelle del vino, alla valorizzazione del brand. Focalizzando l’attenzione su questo concetto, il modulo si propone di fornire tutti quegli strumenti che permettano ai partecipanti di lavorare in autonomia alla creazione del Marchio e allo sviluppo della sua notorietà.
Marketing del Vino e Comunicazione
Il modulo si propone di trasmettere i fondamenti del marketing legati al mondo del vino, un settore che per tipologia di prodotto e di target di riferimento, richiede un approfondimento dedicato. Attraverso le lezioni e le testimonianze dirette dei massimi esperti in materia, spiegheremo cosa è il marketing del vino e affronteremo nel dettaglio le attività ad esso collegate quali: analisi dei bisogni, elaborazione di business plan, creazione di piani di marketing, definizione delle campagne promozionali in relazione ai diversi canali di vendita. Una sessione a parte sarà dedicata a tutto ciò che concerne la comunicazione del vino e il trasferimento di questa passione: dai metodi più tradizionali alle nuove tecnologie.
Mercati Internazionali e Strategie commerciali
Lo studio dei mercati internazionali è l’argomento principale del modulo, al quale saranno dedicate gran parte delle ore formative con sessioni specifiche sui più importanti mercati mondiali del vino. Per ogni mercato saranno approfondite le politiche locali, le regole commerciali e di esportazione e in generale tutte le strategie di sviluppo e gestione clienti, importatori e distributori. L’argomento sarà trattato esclusivamente da operatori del settore, esperti nell’argomento e che porteranno preziose testimonianze dirette arricchite da chiarimenti e suggerimenti.
Aziende partner del corso: Antinori, Cecchi, Frescobaldi, Planeta, Ruffino, Santa Margherita, Allegrini, Argentiera, Thurner PR, Umberto Cesari, Wine Job.
Il corso è tenuto in lingua italiana + 30 ore in inglese
Ulteriori informazioni
Il Corso si svolge in lingua italiana, in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing Internazionale del Vino