Marketing Management

Università commerciale Luigi Bocconi
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea specialistica in Marketing Management ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione.
Nel rispetto degli obiettivi qualificanti la classe di appartenenza, il Corso di Laurea Specialistica in Marketing Management si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
  • consolidare una visione del marketing management come insieme di processi che vanno ad integrarsi con le altre aree di attività dell'azienda, evidenziando gli aspetti di interdipendenza reciproca;
  • fornire conoscenze culturali, metodologiche, e professionali avanzate, necessarie alla gestione dei processi di marketing, in una prospettiva che integra anche le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • sviluppare capacità analitiche, volte alla comprensione dei cambiamenti sociali ed economici che determinano l'evoluzione della domanda, della concorrenza, del sistema distributivo, in una prospettiva internazionale;
  • partecipare attivamente allo sviluppo di risorse e competenze specifiche dell'impresa, e segnatamente delle risorse di marketing e l'orientamento al mercato (notoriamente connesse all'ottenimento di performance positive nelle imprese).

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale per il conseguimento della laurea specialistica in Marketing Management consiste nella presentazione e discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi.
    La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.
    Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I profili professionali formati sono pertanto destinati a trovare sbocchi occupazionali nei seguenti campi:
  • aziende industriali, commerciali, di servizi e not for profit (specializzazioni funzionali):
  • addetti alle funzioni marketing, distribuzione, comunicazione, vendite, ricerca di mercato (Marketing Manager, Brand Manager, Service Manager, Product Manager, Sales Force Manager, Account, Trade Manager, Communication Manager, Advertising Manager, PR, e.-communication manager?)
  • settori-filiera della comunicazione commerciale (specializzazioni settoriali):
  • professioni delle agenzie di comunicazione, promozione, e-communication; altre attivita di organizzazione e predisposizione di contenuti (direct marketing, organizzazione eventi, ecc.);
  • mezzi tradizionali, new media e intermediari (stampa, TV, centri media, strutture fieristiche e congressuali) con mansioni di gestione strategica e commerciale degli spazi di comunicazione.
  • settori-filiera della distribuzione e della logistica commerciale (specializzazioni settoriali):
  • professioni di gestione delle imprese commerciali e dei punti vendita, professioni dell'e-commerce (Retail Manager, Category Manager, e-commerce manager, ecc.)
  • professioni della logistica distributiva
  • settori-filiera delle ricerche di mercato e di data analysis (specializzazioni settoriali)
  • professioni delle società di ricerca e di analisi dati nell'ambito delle società di ricerca di mercato
  • professioni di sviluppo dei sistemi informativi di marketing, di creazione e di analisi di customer data base.
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 16
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 8
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Discipline giuridiche

    CFU 14
    IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 8
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 46

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 80
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
    Discipline economiche

    CFU 20
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
    Discipline giuridiche

    CFU 15
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 14
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 129

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 13
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONISECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICASECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
    Discipline economiche

    CFU 15
    ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALESECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Formazione interdisciplinare

    CFU 3
    SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 31
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 36Per la prova finaleCFU 26Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 20
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 20
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 4
    Tirocini
    CFU 8Totale CFU 94

    Totale Crediti CFU Marketing Management 300
    Docenti di riferimento

    CARU' Antonella
    PODESTA' Stefano
    VALDANI Enrico

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazional

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto