Marketing Management della Ristorazione

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso in "Food and Beverage Manager" si pone come obiettivo quello di fornire al discente una visione d'insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione.
Rivolto a: Il Corso Professionale in Food and Beverage Manager si rivolge a quanti già operano nel settore della ristorazione e intendono accrescere le proprie competenze; dal controllo dei costi alla gestione delle risorse umane, dal budgeting al marketing della ristorazione. Il Master inoltre fornisce le competenze necessarie per avviare un’attività nel settore della ristorazione e sono sprovvisti delle conoscenze di base.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

colloqui motivazionali con Psicologi

Programma

Master Professionale in "Marketing Management della Ristorazione" - Bari


DESTINATARI


Il corso in Food and Beverage Manager si rivolge a quanti già operano nel settore della ristorazione e intendono accrescere le proprie competenze; dal controllo dei costi alla gestione delle risorse umane, dal budgeting al marketing della ristorazione. Il corso inoltre fornisce le competenze necessarie per avviare un’attività nel settore della ristorazione e sono sprovvisti delle conoscenze di base.
OBIETTIVI
Il corso in Food and Beverage Manager si pone come obbiettivo quello di fornire al discente una visione d'insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione. La figura del Restaurant Manager è una delle più richieste dal mercato del lavoro; molte aziende reclamano la difficoltà a reperire profili qualificati ed adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze di marketing, management, budgeting, gestione delle risorse umane ecc.
PROGRAMMA
l controllo di gestione;
L'analisi dei ricavi;
Come si stabiliscono i prezzi - Tecniche di pricing;
La definizione dei costi di esercizio;
Il controllo della produzione : strumenti di analisi; I costi controllabili e non controllabili;
Strumenti di controllo e reporting analitici;
Il budget di gestione;
Obiettivi di reddito;
margine commerciale;
margine di ricarico;
Stili di management
L’azienda come squadra;
Perché il dipendente lavora in azienda;
motivazioni ed aspettative;
Gli stili di direzione;
Orientamento ai compiti e orientamento alle relazioni umane;
Autorità e delega;
La ricerca, la selezione, e l’inserimento del personale;
La gestione dei conflitti;
Il Marketing della Ristorazione;
La segmentazione del mercato;
Il piano di marketing;
Il marketing mix.
Il ciclo di vita del prodotto;
Programmazione del menù;
L'analisi del portafoglio;
La matrice di Boston;
Lo staff didattico.
Metodologie didattiche:
Per l’importanza degli argomenti trattati il metodo didattico adottato sarà oltre a quello espositivo tradizionale, anche cases history emblematiche che tracceranno le linee evolutive ed il trend del mercato.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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