Marketing Management: Percorsi di Formazione Manageriale nella Gestione delle Risorse Uman

Centro Formazione Professionale Bari
A Taranto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Taranto
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di favorire l'acquisizione da parte di Imprenditori, Responsabili, Manager e Dirigenti, di competenze e strumenti in tema di gestione delle risorse umane.
Rivolto a: Imprenditori, Responsabili, Manager e Dirigenti. A coloro che aspirano a divenire Manager, Supervisor, Team Leader di squadre importanti. A Professionisti del settore.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Prospero Petroni, 74100, Taranto, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Colloqui pre-selettivi

Programma

Master Professionale in: Marketing Management: Percorsi di Formazione Manageriale nella Gestione delle Risorse Umane - Bari

Le migliori prestazioni nascono quando è eccellente la personalità del leader.

  • Come portare avanti i processi di cambiamento?
  • Quale è il livello di motivazione che ottieni dai tuoi collaboratori e come fare per alzarlo ulteriormente?
  • Quanto sono autonomi e capaci di gestire il loro ruolo i tuoi collaboratori?
  • Come affrontano i conflitti?
  • Tutto questo è strettamente connesso con la tua leadership e la qualità delle tue prestazioni.


METODI E STRATEGIE PER ORIENTARE I COMPORTAMENTI

  • Psicologia
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia delle organizzazioni
  • Comunicazione efficace
  • Orientamento Professionale
  • Centralità del fattore Risorse Umane: il capitale umano nelle Aziende Sanitarie e gli assets non economico-finanziari.
  • Tecniche di comunicazione e relazione
  • Strategie, strumenti e modalità per mobilitare le energie delle persone con le quali si lavora.
  • Come orientare i comportamenti delle persone nelle organizzazioni: motivazione o controllo, spingere o attirare?
  • Dissonanza organizzativa e il suo antidoto: il 'leading by value'.
  • Saper condurre i collaboratori al meglio.
  • Il collaboratore come risorsa: benessere e qualità della performance
  • Il profilo di competenze del capo efficace.
  • Il capo come costruttore e guida di un team.
  • Lavori di Gruppo : Le fonti di motivazione.
  • Come distinguere il personale motivato.
  • Leadership
  • Profilo di un Capo efficace.
  • Un modello operativo d'intervento per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
  • Il ciclo di miglioramento delle performance: il capo come supervisore.
  • Il processo di valutazione: ambiguità strutturali, sintonia d'attese, opportunità d'intervento.
  • Far apprendere le competenze mancanti: il capo come formatore.
  • Il processo di facilitazione dell'apprendimento: scoprire il potenziale dell'altro, ingaggiarlo, individuare un percorso, sviluppare le competenze, rinforzare i progressi, valorizzare i risultati.
  • La gestione dei colloqui difficili (obiettivi, ingaggio, valutazione, 'qualcosa non va').
  • La gestione dei collaboratori critici.
  • Role Playing: Simulazione di colloquio Capo/Collaboratore in conflitto.

Obiettivi:
Il corso si propone di favorire l'acquisizione da parte di Imprenditori, Responsabili, Manager e Dirigenti, di competenze e strumenti in tema di gestione delle risorse umane.
Ateneo ritiene opportuno supportare con questo tema specifico e strategico l'importanza delle politiche del personale affermatasi portando alla necessità di integrazione delle competenze tecnico-professionali con quelle organizzativo-gestionali.
Le responsabilità di chi dirige una struttura organizzativa si sono notevolmente ampliate fino a dover affrontare tematiche come la graduazione e la valutazione delle posizioni dei propri collaboratori; inoltre per il conseguimento degli obiettivi assunti in ambito aziendale spesso la più forte criticità transita nella difficoltà della gestione delle risorse umane.
La partecipazione ad un Corso Professionale che migliori le conoscenze sulle metodologie, gli strumenti e le tecniche corrette nella gestione delle risorse umane, dovrebbe portare i Responsabili di ogni settore ad inserirsi con maggiore efficacia nei meccanismi di programmazione e gestione tipici dell'organizzazione aziendale, contribuendo all'ottimizzazione dei percorsi e al miglioramento complessivo della qualità delle aziende piccole medio grandi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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