MARKETING NELLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    234h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Il Master illustrerà e approfondirà alcuni aspetti basilari della contrattualistica internazionale in relazione alle esperienze marketing, dalla fase formativa del contratto alla fase successiva della eventuale risoluzione delle controversie. Dopo una breve presentazione della normativa sia comunitaria che internazionale in materia dei singoli contratti, con particolare attenzione ai suoi aspetti critici, si procederà all’esame di casi pratici ed alla loro risoluzione, anche sulla base della più recente giurisprudenza italiana. Si analizzeranno gli aspetti generali della negoziazione di contratti internazionali evidenziando aspetti tipici della fenomenologia marketing, tra i quali la nozione di contratto internazionale; le tecniche di redazione, le trattative, la conclusione; l’uso di condizioni generali e la c.d. “battle of the forms”. Inoltre, si evidenzieranno le clausole e il contenuto più ricorrenti, nonché alcuni contratti specifici. Infine, una lezione sarà dedicata allo studio dell’inglese giuridico quale lingua di utilizzo corrente nella contrattualistica internazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Lo scopo del Master è di arrivare ad una maggiore padronanza delle tecniche di redazione ed attuazione operativa delle attività contrattuali nazionali ed internazionali, oltre che aumentare la propria conoscenza della terminologia tecnica specifica ed acquisire specifiche conoscenze nelle strategie marketing più comunemente seguite in campo sovranazionale.

Il Master in Marketing nella contrattualistica internazionale si rivolge a: neolaureati, laureandi, professionisti in area commerciale ed operatori aziendali che intendano acquisire metodologie specifiche e specialistiche inerenti la contrattualistica internazionale e le strategie marketing seguite da diversi Paesi, indipendentemente dal proprio background formativo e dalle esperienze lavorative. L’ammissione al corso è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.

Ai più meritevoli (un massimo di 3) sarà assicurato il diritto alla restituzione del 50% della quota di partecipazione al Master (formula “Present Price”), inoltre sarà possibile effettuare uno stage formativo di 6/12 mesi presso una delle nostre aziende associate. Al termine del ciclo di lezioni è prevista la selezione di un candidato per l’attivazione di un project work presso studi legali e/o studi di consulenza partner. La selezione sarà effettuata dai docenti del corso tra i discenti che ne faranno richiesta, sulla base del curriculum vitae.

Il Master avviene in modalità “remota”, attraverso un servizio di “tutoraggio attivo” completamente personalizzabile e gestibile in accordo con il vostro tutor dedicato: avvenuto il pagamento (secondo le diverse modalità indicate nel nostro sito), viene assegnata una password personale con cui è possibile entrare in un “pannello di controllo”, conoscere il proprio tutor, gestire lo svolgimento delle lezioni e scaricare il materiale formativo riferito al Master in questione.

Il Master avviene in modalità “remota”, attraverso un servizio di “tutoraggio attivo” completamente personalizzabile e gestibile in accordo con il vostro tutor dedicato: avvenuto il pagamento (secondo le diverse modalità indicate nel nostro sito), viene assegnata una password personale con cui è possibile entrare in un “pannello di controllo”, conoscere il proprio tutor, gestire lo svolgimento delle lezioni e scaricare il materiale formativo riferito al Master in questione.

L'inizio del Master viene concordato con ciascun frequentante. E' anche prevista la possibilità di una frequenza personalizzata, secondo le esigenze di ciascuno.

Il monte ore è così ripartito: 3 ore x 3 giorni settimanali x 4 settimane mensili = 36 ore mensili x 6 mesi = 216 ore + 18 ore di esercitazioni = 234 ore complessive.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contrattualistica internazionale
  • Contratto
  • Internazionalizzazione d'impresa
  • Concorrenza
  • Contratti internazionali
  • Inglese giuridico
  • Clausole del contratto
  • Tecniche di redazione
  • Clausole penale
  • Contratti di licenza

Professori

Carlo  Grannonio

Carlo Grannonio

Docente in Marketing e Comunicazione

Tutto il team di insegnanti è presente sul nostro sito. Troverai i dettagli sulle loro competenze, i loro scritti, le loro esperienze accademiche pregresse ed attuali: Vai su www.marketingcolcuore.it. Dal sito potrai prendere contatto diretto con ciascuno di loro.

Programma

PROGRAMMA DI MASSIMA
  • Contratti internazionali in generale: condizioni generali di contratto, clausole ricorrenti nei contratti internazionali, contratto di compravendita. La scelta o l’individuazione della legge applicabile, anche in relazione alla prassi seguita nei diversi Paesi, in ambito marketing.
  • La nozione di contratto internazionale. Le tecniche di redazione, le trattative, la conclusione. L’uso di condizioni generali e la c.d. battle of the forms. ll contenuto più ricorrente, in particolare: il ruolo del preambolo.
  • Le clausole di interpretazione, le clausole penali, le clausole di hardshipe force majeure. La cessazione del contratto e la legge applicabile al contratto.
  • Risoluzione delle controversie transnazionali avanti il giudice interno.
  • Il Regolamento (UE) n. 1215/2012 e il Regolamento (CE)n. 44/2001. Le Convenzioni di Bruxelles e di Lugano. Tecniche di redazione delle clausole di scelta del foro competente. La Legge n. 218/1995.
  • Conciliazione, mediazione e arbitrato quali metodi di risoluzione delle controversie alternative alla giurisdizione ordinaria. Casi pratici.
  • Mancato preavviso, di cessazione del rapporto, ecc.
  • Il contratto di distribuzione internazionale. Il contratto di franchising internazionale. Le tecniche di redazione delle clausole più ricorrenti.
  • Le jointventures; contratti di licenza e trasferimento di tecnologia.
  • Le logiche degli schemi contrattuali che disciplinano rapporti di collaborazione tra imprenditori: dal trasferimento di tecnologia alle imprese comuni, attraverso l’esplicazione e l’esposizione analitica di casi pratici, inerenti la gestione strategica di svariate “situazioni marketing”.
  • Joint ventures: strutturazione degli accordi ed analisi di testi contrattuali con specifiche clausole. Analisi, pianificazione e controllo delle diverse fasi contrattuali.
  • Diritto della concorrenza. Possibili limiti di natura regolamentare per joint ventures in ordinamenti stranieri. Contratti di licenza e trasferimento di tecnologia: redazione delle diverse fattispecie contrattuali e specifiche clausole. Tutela della proprietà intellettuale. Diritto della concorrenza.
  • Inglese giuridico: Introduzione ai punti chiave dell’inglese giuridico.
  • Consigli per evitare le trappole più comuni nella redazione di contratti in inglese. Clausole contrattualistiche “boilerplate”. Capacità di redigere in”plain english”: introduzione al movimento e principi di base. Consigli sulla preparazione dei joint ventures internazionali e gli aspetti “cross cultural” delle trattative internazionali.
  • Contratti di agenzia, distribuzione e franchising internazionale. Il contratto di agenzia con elementi di estraneità. Il contratto di agenzia nell’ambito della UE e nell’ambito internazionale.
  • Analisi comparata delle normative di Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Russia e Stati Uniti, con particolare riferimento all’indennità di mancato preavviso, di cessazione del rapporto, ecc.

Ulteriori informazioni

Dispense e materiale formativo predisposto gratuitamente da Marketing col Cuore, con approfondimenti e slides. Sono possibili sconti (PREMIO FEDELTÀ) e promozioni (BUSINESS FREE) per privati ed aziende che partecipano al Master. Ai più meritevoli (un massimo di 3) sarà assicurato il diritto alla restituzione del 50% della quota di partecipazione al Master in Marketing nella contrattualistica internazionale (formula “Present Price”), inoltre sarà possibile effettuare uno stage formativo di 6/12 mesi presso una delle nostre aziende associate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MARKETING NELLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Prezzo da consultare