Fondamenti di marketing per non specialisti

Marketing per non marketing manager

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
Sconto iscrizione anticipata

600 € 480 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Bologna
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    21/04/2017
Descrizione

I fondamenti del marketing sono indispensabili per completare le competenze di ogni manager e imprenditore

Informazione importanti

Earlybird: 20% di sconto per le iscrizioni giunte almeno 21 giorni prima della data di avvio

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
21 aprile 2017
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso prenderai confidenza con le basi del marketing, imprescindibili per ogni imprenditore e manager

· A chi è diretto?

Imprenditori, Manager non in ambito marketing, Responsabili e Addetti Vendite

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Fondazione Aldini Valeriani è da anni un punto di riferimento per la formazione realmente utile alle aziende e propone docenti eccellenti in questa tematica e con una consolidata esperienza come formatori

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo per telefono o via email per darti maggiori informazioni e verificare insieme che il corso corrisponda pienamente ai tuoi obiettivi

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Basi di Marketing
Marketing strategico
Marketing Operativo
Soddisfazione cliente
Marketing Intelligence
Segmentazione clienti
Definizione Target
Piano di marketing
Le 4 P
Price
Promotion
Product Price Place Promotion
People Process Physical Evidence

Professori

Giovanni Ciafrè
Giovanni Ciafrè
prof. universitario

Programma

Marketing strategico verso marketing operativo: la riflessione prima dell’azione.

Riflettere su cosa? Sull’evoluzione quali-quantitativa del mercato e quindi su come soddisfare i clienti meglio degli altri creandovalore per l’impresa.

Agire verso cosa? Verso la soddisfazione dei clienti, il fatturato, il margine, il reddito e la cassa.

Il sistema di marketing intelligence alla base del marketing strategico: come organizzarlo e dove reperire i dati.

Il ruolo e l’importanza delle fonti esterne: i database MintItaly, Orbis ed AIDA di Bureau Van Dijk® e le ricerche di Market Line®.

La definizione dei target mediante la segmentazione.

L’analisi dei benefici attesi: cosa manca ai nostri clienti, verso cosa si stanno muovendo?

Le caratteristiche ed i vantaggi della nostra soluzione competitiva rispetto ai benefici attesi: la questione delle argomentazioni commerciali.

Lo sviluppo del piano di marketing.

La combinazione del 4+3 variabili di marketing: le 4 legate alla parte tangibile della soluzione competitiva (Product, Price, Place, Promotion); le 3 legate alla parte intangibile (People, Process, Physical Evidence).

Contenuti extra compresi nel prezzo:

Foto delle lavagne in Visual Thinking riportate secondo la metodologia slidedocs di Nancy Duarte® www.duarte.com.

Articoli sul tema

Excel dedicato alla segmentazione del mercato potenziale strutturato mediante i databases di Bureau Van Dijk®.


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