Marketing: product and sales management

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

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La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove ...

L'OPINIONE DI Alessia Pellecchia
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Milano
Ore di lezione 120 ore di lezione
Durata Flessible
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Marketing: product and sales management offerto da IED - Istituto Europeo di Design e rivolto a diplomati, laureati e giovani professionisti che vogliono rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi pianifica un cambiamento nel settore d’impiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza in tema di strategie per la promozione di prodotti sul mercato.

Il corso, della durata di 120 ore flessibili da svolgere in aula, ha come obiettivo fornire tutti gli strumenti che consentono al Product Manager di posizionare, con azioni mirate e con l'utilizzo del giusto marketing mix, i prodotti/servizi all'interno del mercato.

Attraverso una preparazione approfondita nei settori del marketing, del trade & sales management communication, del merchandising e dell'e-business il programma del corso si compone di 4 moduli più un project work finale. Il primo modulo tratterà la tematica del marketing operativo e del marketing strategico per il mass market, con analisi e ricerche di mercato. Nel secondo modulo verranno forniti strumenti di marketing quali advertising e promotion trattando la comunicazione di prodotto e le sponsorizzazioni merchandising e distribuzione. Con il terzo modulo si entrerà nei dettagli della gestione, della pianificazione della programmazione e controllo del marketing, del business plan e dell’analisi dei competitor, mentre nell’ultima parte si definiranno i ruoli e l’organizzazione. La gestione dell’ambiente di Product Management e le politche strategiche per l’attuazione del piano commerciale saranno la base del modulo, improntato anche sulla pianificazione delle tecniche di presentazione, negoziazione e vendita con ampio spazio all’international sales management. Il project work infine prevederà la progettazione di un piano di marketing in base a quanto studiato.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Inizio Flessible
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo fornire tutti gli strumenti che consentono al Product Manager di posizionare, con azioni mirate e con l'utilizzo del giusto marketing mix, i prodotti/servizi all'interno del mercato.

· A chi è diretto?

Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore díimpiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

A
Alessia Pellecchia
01/11/2015
Il meglio La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove mesi di corso ho incontrato professori molto competenti e compagni di corso con cui ancora oggi abbiamo un ottimo rapporto. Attualmente sono parte del team marketing della mia azienda, mi occupo di strategia e marketing utilizzando web e social media per il miglioramento delle performance e della comunicazione aziendale, incontro marketing manager di altre aziende per stringere alleanze e collaborazioni e inoltre mi occupo della comunicazione in senso stretto, lavorando su locandine e brochure: il mio lavoro è diventato pieno di sfide! Spesso capita di imbattersi in corsi che promettono tanto ma offrono ben poco alla prova dei fatti. Il risultato si concretizza in poche competenze acquisite, tanta frustrazione accumulata e valore aggiunto sul curriculum pari a zero. Sono contenta che lo IED abbia rappresentato una piacevole eccezione.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Programmazione
Servizi
Organizzazione
Strumenti di marketing
Product marketing
Marketing strategico
Merchandising
Piano di marketing
Vendite
Management
Comunicazione e marketing
Marketing e merchandising
Marketing e pubblicità
Marketing Operativo
Product management
Psicologia e marketing
Sales manager
Product manager
Business plan
Brand manager
Management dell'innovazione
Ricerche di mercato
Sales management

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Il corso si compone dei seguenti moduli, che possono essere frequentati singolarmente:

1) modulo: MARKETING OPERATIVO E MARKETING STRATEGICO

  • Marketing basic
  • Marketing strategico
  • Marketing operativo e dei servizi Marketing dei beni strumentali ed industriali Marketing per il mass market.
  • Analisi e ricerche di mercato

2) modulo: STRUMENTI DI MARKETING: ADVERTISING & PROMOTION

  • Comunicazione di prodotto Advertising & promotion
  • Le Sponsorizzazioni Merchandising e distribuzione

3) modulo: MARKETING: GESTIONE, PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

  • La pianificazione e la programmazione di marketing
  • Dal progetto di comunicazione al piano di marketing
  • Media Plan e Marketing Plan Business Plan Budgeting Management

4) modulo: MARKETING, ORGANIZZAZIONE E RUOLI: PRODUCT & SALES MANAGEMENT

  • Gestione del macro e microambiente di Product Management Politiche e strategie di Product Management (per l'attuazione del piano di marketing e del piano commerciale)
  • Casi esemplificativi di Product Management Briefing management Organizzazione dei moderni sistemi distributivi Trade & Sales management nell'ambito - dei beni durevoli - dei servizi - dei beni di mass-market - dei beni industriali
  • Sales accounting & Sales promotion management Pianificazione vendite Tecniche di presentazione e tecniche di negoziazione
  • International Sales Management (Export Management)

PROJECT WORK

Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati.

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