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Marketing relazionale per l'impresa turistica
Corso
A L'Aquila ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
Obiettivo del corso: L’obiettivo del marketing relazionale è quello di “costruire e mantenere una base di clienti fedeli che siano profittevoli per l’organizzazione”. Rivolto a: Manager, collaboratori e tutti quanti si occupano di marketing nelle imprese turistiche.
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
L’obiettivo del marketing relazionale è quello di “costruire e mantenere una base di clienti fedeli che siano profittevoli per l’organizzazione”.
È ormai dimostrato da numerose ricerche che conservare un cliente acquisito costa meno che attirarne uno nuovo. Per questo le imprese di maggior successo stanno sviluppando delle strategie efficaci per conservare i propri clienti, invertendo così la tendenza che le ha viste finora impegnate nell’acquisizione di nuova clientela.
Il marketing relazionale rappresenta quindi una filosofia di business che punta a trattenere e sviluppare la clientela acquisita. Per questo implica un cambiamento nella cultura organizzativa che dovrà puntare all’attrazione, alla fidelizzazione e al consolidamento delle relazioni con i singoli clienti.
Il corso prende in esame i principi base del marketing relazionale e analizza le strategie di fidelizzazione. Sono esplorate le potenzialità dell’utilizzo dei sistemi informativi come strumento per la personalizzazione dei servizi al cliente.
Target
Manager, collaboratori e tutti quanti si occupano di marketing nelle imprese turistiche
- One-to-One Marketing: concetti base
- I benefici per i clienti e per le imprese
- Customer Retention Program
- La qualità del servizio e la segmentazione del mercato: le basi per la fidelizzazione
- I sistemi informativi dei clienti come strumento per la personalizzazione dei servizi
- La costruzione e utilizzo del file dei clienti
- Non tutti i clienti sono uguali. Politiche diverse
- Le strategie di customer care
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