Marketing & Service Management

Università degli Studi di Napoli
A Napoli

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  • Napoli
Descrizione

L'Università degli studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

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Napoli
C.so Umberto I, 000, Napoli, Italia
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Management

Programma

Il processo formativo del Master si articola in tre blocchi fondamentali: formazione (frontale) di aula; attività di gruppo (project work); attività di stage. La fase di formazione (frontale) d’aula si compone di cinque distinte aree formative: General Management, metodologie e strumenti di analisi di mercato; Marketing management: processi, decisioni, leve del valore dell’azione di marketing; Metodologie di analisi a supporto delle decisioni di marketing; Approfondimenti specialistici del marketing; Laboratorio di seminari e testimonianze aziendali. Il I Modulo è finalizzato ad omogeneizzare le capacità e abilità individuali e relazionali degli allievi. In tale prospettiva sono svolti alcuni corsi aventi ad oggetto il team building, il problem solving, la leadership/coaching, la comunicazione interpersonale e in pubblico. Sono previsti, inoltre, corsi di lingua inglese. Sempre al fine di favorire fra i partecipanti l’acquisizione di una base condivisa di conoscenze e di strumenti di analisi di supporto alle decisioni di marketing sono svolti seminari introduttivi sulla customer satisfaction, la creazione di valore per i clienti e la management integration, insieme ad una serie di corsi sulle metodologie della ricerca, di analisi dei dati e sugli strumenti a supporto delle decisioni di marketing. Nel II Modulo sono svolti i corsi di General Management (Contabilità Direzionale, Strategie di impresa, Gestione delle risorse umane, Economia, Analisi e controllo degli investimenti di marketing), con l’obiettivo di fornire agli allievi le conoscenze di base dell’economia e del management delle imprese. A conclusione del modulo è prevista la realizzazione di un primo project work. Nel III Modulo, invece, sono previsti i corsi caratterizzanti il marketing management. Le materie trattate sono le seguenti: Marketing Strategico (Piano di Marketing, Analisi del Consumatore, Strategie basate sulla segmentazione del mercato, Posizionamento e strategie di differenziazione del sistema di offerta, Innovazione e lancio di nuovi prodotti e servizi), le Leve del Valore (Gestione dell’assortimento e decisioni di prezzo; Gestione della marca e della comunicazione; Gestione dei canali distributivi e delle forze di vendita; Gestione del servizio al cliente), il Marketing delle Relazioni (Gestione delle relazioni con i clienti; Gestione delle relazioni di canale). Alla fine del modulo è previsto un project work in collaborazione con le imprese partner. Nel IV Modulo gli allievi frequentano i corsi di approfondimento su temi di marketing innovativi e di particolare rilevanza strategica. I corsi di approfondimento sono definiti anche in coerenza con le problematiche che gli allievi affrontano nella fase finale degli stage o project work svolti in collaborazione con le imprese partner. Il V Modulo, infine, è dedicato allo sviluppo di stage o project works, durante i quali gli allievi lavorano a progetti di natura “consulenziale” presso imprese di produzione di beni o di servizi. Il report finale concorre alla valutazione complessiva dell’allievo. Queste attività di progetto possono essere parte integrante di quelle già sviluppate nei moduli II e III. La macro-fase di “attività di gruppo”, invece si articola in attività che richiedono il coinvolgimento attivo degli allievi durante e dopo lo svolgimento macro-fase di “aula”. Durante il percorso formativo gli allievi dovranno sviluppare due project work. Il Corso ha una durata complessiva di dodici mesi durante i quali sono previste 490 ore d’aula (moduli didattici), 80 ore complessive di testimonianze, 180 ore di project work in house, 350 ore di stage o project work on field finale e 650 ore uomo in auto-formazione.


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