Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l’enogastronomia - Corso di formazione avanzata

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design Spa

Chiedi il prezzo

Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.

L'OPINIONE DI Marco Rossi
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 220 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    07/04/2017
Descrizione

Il corso di formazione in Marketing Territoriale-Strategie per il turismo e l’enogastronomia nasce con l’intento di fornire le competenze di comunicazione e marketing per valorizzare e promuovere le risorse locali, con una particolare attenzione al settore enogastronomico e turistico, trattando, inoltre, tematiche legate alla gestione di eventi legati a prodotti del territorio.

Il corso si svolge a Firenze e avrà una durata di 7 mesi, 220 ore di lezione in totale. Il programma è strutturato in 3 moduli principali: brand management e comunicazione, marketing strategico per il territorio e web marketing.

Una volta terminato il percorso formativo i partecipanti potranno operare nei settori della comunicazione per aziende nel campo enogastronomico, nei servizi turistici, nell’eccellezione dell’artigianato, nell’ambito dell’internazionalizzazione e nell’organizzazione di eventi.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
07 aprile 2017
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

M

01/04/2016
Il meglio Grazie a IED ho imparato ad affrontare il Mare Magnum della creatività spingendomi fino a quelle profondità in cui si annidano le idee migliori.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/04/2016
Il meglio Con IED ho conosciuto professionisti seri e capaci, persone con cui sono felice di collaborare tutt’ora, nel mio lavoro.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Web master
Marketing territoriale
Management
Ufficio stampa
Stampa
Servizi
Brand
Organizzazione
Turismo enogastronomico
Marketing
Brand management
Marketing strategico
Marketing turistico
Enogastronomia
Organizzazione eventi
Turismo e settore alberghiero (altro)
Settore alberghiero
Produzione alimentare
Strumenti di marketing
Pianificazione strategica
Geomarketing
Marketing e pubblicità
Marketing enogastronomico
Distribuzione commerciale
Artigianato
Fiere gastronomiche
Internazionalizzazione d'impresa
Turismo culturale

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Il Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi:


Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell’artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi enogastronomici e turistici, nell’organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell’attuazione di processi di internazionalizzazione, nella gestione di attività di ufficio stampa.

Di seguito i programmi dei tre moduli

Brand management e comunicazione:

brand analysis e sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento), dalla realizzazione del medesimo alla strategia commerciale per raggiungere degli obiettivi prefissati;

Marketing strategico per il territorio:
pianificazione strategica ,analisi della domanda (targeting), strategie di posizionamento, politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), partecipazione a fiere di settore, comunicazione strategica e non convenzionale, event management;

Web marketing:
dalle tecnologie della comunicazione e new media al web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui mototi di ricerca, information architecture , content management, usabilità & experience design, web analytics),web 2.0 e web 3.0 : l’ evoluzione tecnologica e l’ applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media: applicazioni per ipad , iphone & mobiles; sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line.

I partecipanti saranno in grado di:
-pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici o legati alle eccellenze territoriali;
-mettere a punto strategie di marketing di prodotti volte all’innovazione;
-organizzare eventi a finalità economica, turistica e culturale (fiere, esposizioni e convegni) legati alle risorse alimentari, gastronomiche e turistiche del territorio;
-sviluppare iniziative di comunicazione legate al patrimonio enogastronomico e turistico del territorio toscano;
-valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le ultime tecnologie dell’ informazione e delle comunicazione per il potenziamento dell’ attività di marketing e di comunicazione;
-attuare processi di internazionalizzazione di un prodotto, pensato e progettato per un mercato territoriale o un ambiente definito, ad altri mercati più ampi;
-gestire un’ attività di ufficio stampa volto alla diffusione del prodotto e alla creazione di business networks.