Corso Marmo Artificiale

Athena Art
A Torino

180 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, finalizzato all'apprendimento teorico e pratico della tecnica, sarà svolto rispettando il procedimento tradizionale originale che prevede l'applicazione di un impasto di scagliola, collanti e pigmenti coloranti, seguendo una particolare lavorazione che riproduce le venature del marmo. Dopo l'asciugatura dell'impasto, la superficie viene levigata e stuccata con un particolare procedimento.
Rivolto a: Il corso base di Marmo Artificiale è completamente pratico ed è rivolto ad Artigiani ai principianti e gli autodidatta che intendono acquisire la tecnica e conoscerne i segreti Il corso è organizzato in modo da garantire ai partecipanti di ottenere i migliori risultati. Per questo sono ammessi 6-7 partecipanti per volta, così da consentire all'istruttore di seguirne in modo approfondito l'evoluzione e testarne l'apprendimento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Antonio e Giuseppe Carle, 43/C, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per poter frequentare il corso non è necessaria alcuna esperienza precedente, alcuna attitudine artistica o conoscenza di altre tecniche.

Programma

Il Marmo Artificiale è una delle invenzioni più originali nate in terra di Valsesia. Per oltre un secolo i depositari della ricetta “segreta” erano gli artisti-artigiani provenienti da questa valle piemontese, che da metà Ottocento decorarono le corti e gli edifici più importanti d’Europa. Elemento principale del successo del Marmo Artificiale era la possibilità di imitare i più pregiati marmi con materiali a basso costo e di facile reperibilità in tutta Europa (gesso, colori in polvere, colle naturali), abbattendo i costi di estrazione e trasporto del marmo vero. L'impasto è particolarmente duttile e leggero, tanto da poter creare anche oggetti ed elementi di arredo molto originali.

Il corso è tenuto dall’esperto artigiano Matteo Libanoro, originario di Gattinara in Valsesia, specializzato nella creazione del Marmo Artificiale. Libanoro è stato per diversi anni allievo e successivamente collaboratore del Maestro Silvio Dellavedova, ultimo discendente artigiano di una antica famiglia di decoratori di Rima, rinomata per la creazione del Marmo Artificiale.

Primo incontro:
·Presentazione e cenni storici riguardanti la tecnica;
·Descrizione dei materiali;
·Esposizione di marmi artificiali già eseguiti e spiegazione delle tecniche utilizzate per crearli;
·Dimostrazione di una tecnica di impasto.

Successivo incontro:
·I corsisti riprodurranno una delle tecniche di impasto viste in precedenza, con il supporto dell’istruttore;
·Spiegazione della realizzazione di levigature e stuccature e inizio delle levigature sulle mattonelle fatte.
·Prova di applicazione su tavola verticale.

A fine corso, i partecipanti potranno portare via le opere da loro realizzate.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto