MARS - Music and Resilience Support

Euridea
Blended

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

MARS offre una formazione specializzata, di alto livello e certificata nell'intervento psicosociale nell'ambito di comunità marginalizzate e in condizione di svantaggio economico e sociale, rivolgendosi principalmente a comunità di profughi e richiedenti asilo, che sono drammaticamente in aumento sia in Europa che nel mondo.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornirà a musicisti di comunità, musicoterapeuti, operatori sociali e della salute, educatori le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie a lavorare in contesti multiculturali problematici, tra comunità ospitanti ed ospitate, allo scopo di pianificare e realizzare interventi ben calibrati per la protezione di bambini, adolescenti e adulti.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a 18 studenti residenti nei Paesi rappresentati dai partner (UK, Francia, Spagna, Italia, Libano), con qualifica/esperienza in musica do comunità, musicoterapia, lavoro in campo sociosanitario o educativo. L'insegnamento si terrà in Inglese, la cui buona conoscenza è requisito essenziale.

· Requisiti

Conoscenze in campo musicale Esperienza nel lavoro di aiuto Conoscenza della lingua inglese

Cosa impari in questo corso?

Progettazione e gestione di intervento psicosociale musicale
Lavoro di aiuto
Musicoterapia

Professori

Alessandro Nisticò
Alessandro Nisticò
Dott.

She has many years of experience working with immigrants of all ages in Italian urban and rural areas, refining language teaching practices, and reception, hospitality and inclusion strategies. She has an extended knowledge of migration fluxes and Italian immigration policies. Currently she works in Tuscany as coordinator for inclusion projects in schools, adult Italian teacher, and social educator for refugee immigration policies.

Programma

  • Risorse musicali e tecniche (3 moduli): creazione di oggetti e strumenti musicali; attività vocali e strumentali e repertorio;

  • Comprensione inter-culturale e mediazione: elementi di sociologia, antropologia;

  • Fattori di rischio nella privazione e marginalizzazione: elementi di sociologia, psicologia, psicopatologia;

  • Intervento psicosociale: obiettivi generali, consolidamento teorico, atteggiamenti mentali;

  • Facilitazione e supporto: tecniche di ascolto e comunicazione, facilitazione di gruppo con la musica; sviluppo di pratiche riflessive e reattive per la cura, la costruzione della resilienza e l'abilitazione;

  • Gestione dell'intervento (2 moduli): analisi del contesto, destinatari, soggetti direttamented o indirettamente interessati, pianificazione, controllo, valutazione;

  • Formazione sul campo: elaborazione personale dell'esperienza.

Ulteriori informazioni

Consulta il sito:

www.musicandresilience.net

per ulteriori dettagli e per la domadna online.