Maschera Neutra, Maschera Larvale e Maschera Espressiva

Accademia Teatrale Veneta
A Venezia

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 25 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
Giudecca 494/b, 30133, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Professori

Andrzej Leparski
Andrzej Leparski
Pantomima

Programma

La maschera neutra serve a scoprire, riconoscere e assumere lo stato di neutralità preesistente all'azione, uno stato di ricettività a tutto ciò che ci circonda, uno stato di equilibrio da cui sarà più facile capire e esprimere disequilibri e conflitti dei personaggi; una maschera di fondo, d' appoggio per tutte le altre maschere.

Partendo dalla maschera neutra si incontrano poi la maschera larvale e quella espressiva. La maschera larvale è una forma appena abbozzata, un bozzolo larvale appunto, di puri volumi e geometrie elementari, potenzialità da intuire e suggerire al corpo.

La maschera espressiva è una forma da scoprire e da giocare, una forma che si comporta e naviga nello spazio secondo le sue dimensioni e caratteristiche. Si conduce come un veicolo, ha una sua direzione, un suo modo di girare, di bloccarsi, di partire. Assumere un corpo inatteso e impensato, di relazioni possibili, di pensieri, di sentimenti.

Il corso

Il Maestro Andrzej Leparski affronterà tecnica e gioco del lavoro in maschera: esercizi propedeutici all'arte della rappresentazione, corpo e movimento, presenza scenica, coro e improvvisazione, il lavoro sul gesto: esercizi pratici sulla tecnica del mimo e della pantomima, la maschera neutra come maschera base del lavoro teatrale, dinamica della forma nella maschera larvale, parallelismi tra comportamento umano e comportamento animale, costruzione fisica del personaggio partendo dalla maschera di carattere, la natura umana: comportamenti e stati emotivi.

DURATA – dal 6 al 10 Agosto 2012 - 5 ore giornaliere

COSTO - € 250

TERMINE PER LE ISCRIZIONI – 27 Luglio 2012


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto