Massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici

Clom in collaborazione con studio Lap
A Corsico

3.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Corsico
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta questo corso accreditato dalla Regione Lombardia, offerto da CLOM, in collaborazione con studio Lap, . Il Massaggiatore e capo bagnino è una figura professionale che fonda le sue radici nel passato, ( legge 1264 del 1927 seguito dal regolamento con R.S 1265 del 27/07/1934), e rinnovandosi oggi trova applicazione in diversi ambiti legati al benessere.

Questa figura, svolge, in maniera ausiliaria alle arti sanitarie, le proprie mansioni nell'ambito del massaggio terapeutico, sportivo e igienico del benessere.

Inoltre è in grado di effettuare la propria attività con l'ausilio di apparati elettromedicali e, oltre all'attività massoterapica svolge terapie quali : idroterapia, balneoterapia e terapia fisica.
Il corso ha la durata di 2 anni per 1500 ore di lezione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Corsico
Via Leonardo da Vinci, 5, 20094, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono quelli di formare dei professionisti in grado di acquisire solidi elementi di conoscenza della fisiologia e dell'anatomia dell'apparato locomotore; Saper individuare le strutture anatomiche principali sul corpo umano; Conoscere gli effetti del massaggio, le manualità e la sequenza per effettuare un buon massaggio. Conoscere l'idroterapia e le sue potenzialità Conoscere il funzionamento degli apparati elettromedicali di ausilio alle professioni sanitarie. Avere nozioni di legislazione sanitaria e deotologica Avere conoscenze di psicologia utili per la relazione tra cliente e operatore Acquisire elementi conoscitivi sulla nutrizione, igiene e primo soccorso

· A chi è diretto?

A tutti coloro che desiderino entrare a fare parte del mondo del benessere

· Requisiti

Maggiorenni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o in alternativa possesso di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Ai partecipanti in possesso di titoli formativi pertinenti ( scienze motorie, infermieristiche , diploma di estetista,..) saranno riconosciuti crediti formativi .

· Titolo

Il massaggiatore e capo bagnino degli istituti idroterapici è una professione abilitante all'esercizio dell'Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitaria. Opera in maniera autonoma o con altre figure sanitarie, in regime di libera professione o subordinata, in strutture sanitarie pubbliche o private. Svolge le proprie mansioni nell'ambito del massaggio terapeutico, sportivo, del benessere ed estetico. E' in grado di effettuare la propria attività con l'ausilio degli apparati elettromedicali.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La possibilità di mettere in campo professionisti qualificati e con lunga esperienza nel settore , garantisce la qualità della formazione che è mirata a formare persone capaci di operare con professionalità e da subito nel mercato di riferimento.

· Sono previsti esami e quando?

Sì sono previste delle prove intermedie di valutazione dell'apprendimento in itinere volte a verificare l'acquisizione delle competenze, saranno sia scritte che pratiche. Inoltre al termine del percorso di 2 anni è previsto un esame finale consistente in una prova scritta e pratica alla presenza di una commissione formata da docenti del corso e commissari della Regione.

· Come è la frequenza libera anche a distanza?

La frequenza è obbligatoria e sono concesse assenze fino ad un massimo del 10% delle ore per essere ammessi alle prove finali.

· Il mcb può essere considerato un operatore della riabilitazione?

No il massaggiatore è una figura ausiliaria all'arte sanitaria e opera per il benessere muscolare e fisico della persona

· Il mcb può operare anche fuori regione?

Sì il mcb opera fuori regione, ma anche su tutto il territorio Nazionale e della UE.

· Come è la frequenza libera anche a distanza?

La frequenza è obbligatoria e sono concesse assenze fino ad un massimo del 10% delle ore per essere ammessi alle prove finali.

· C'è un test di ammissione ?

No c'è un colloquio motivazionale per poter accedere al corso

Opinioni

E

11/05/2015
Il meglio Questo corso è pensato per tutti coloro che desiderano lavorare nel settore sportivo e del benessere. Il corso ha un focus su discipline tecniche come anatomia, fisiologia e patologia.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Elementi di Anatomia Umana
Fisiologia
Tecniche di massaggio
Massagio base
Massaggio sportivo
Linfodrenaggio
Bendaggio funzionale
Kinesio taping
Ortopedia e traumatologia
Nutrizione
Primo soccorso
Problem setting
Problem solving
Competenze relazionali
Competenze gestionali
Massaggiatore capo bagnino stabilimenti idroterapici
MCB
Massaggiatore capo bagnino

Professori

alessandra conci
alessandra conci
coordinatore corso project manager

Daniela Ardovino
Daniela Ardovino
Coordinatore corso clom

Programma

TEORIA: Area linguaggio e socio-economica: Psicologia e comunicazione, Diritto Amministrativo,Organizzazione aziendale, Legislazione sanitaria e deontologica

Area scientifica: Anatomia, Fisiologia, Patologia, Primo Soccorso, Educazione alimentare, Farmacologia, Igiene, Idroterapia e balneoterapia, Fisica e Posturologia.

PRATICA / AREE TECNICO PROFESSIONALI: Massaggio base , Anatomia topografica del massaggio , Massaggio miofasciale, Massaggio connettivale, Massaggio sportivo, Linfodrenaggio, Bendaggio funzionale, Terapie fisiche e strumentali, Kinesio taping, Elementi complementari al massaggio

Ulteriori informazioni

La Cooperativa Sociale CLOM è accreditata in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro ed ha accesso alle principali forme di finanziamento pubblico. E' presente da più di quindici anni sul territorio milanese ed è specializzata in servizi di consulenza in materia di formazione e lavoro rivolta ai privati, alle imprese e al terzo settore. Tra i suoi soci vi sono, oltre ai soci lavoratori: soci volontari, liberi professionisti, parti sociali e cooperative sociali. Rappresenta quindi un anello di congiunzione tra il sistema azienda, le istituzioni pubbliche e le parti sociali.
In CLOM lavora un gruppo affiatato di esperte della formazione e dei servizi al lavoro, disponibili ad ascoltare e trovare le soluzioni alle singole esigenze, creando servizi su misura che rispondano alla 
richiesta del momento.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto