Massaggio Ayurvedico del Viso e della Testa - Mukha-shiro-abhyangam

Lipstick
A Piombino

225 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Piombino
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fa parte del percorso formativo Master del Benessere che prevede 12 specializzazioni pratiche di Massaggi Indiani ed Orientali.
Rivolto a: coloro che intendono acquisire le basi essenziali delle principali e più comuni tecniche Ayurvediche.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piombino
Viale Unità D'Italia, 105, 57025, Livorno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Luigi Lacchini
Luigi Lacchini
Dott.

Direttore Istituto Dharma Vidya

M° Satya Narayana
M° Satya Narayana
.

Direttore del Narayana Institiute

Paolo Tomassi
Paolo Tomassi
Prof.

Docente Thai alla Satya Das Academy

Valori Vittorio
Valori Vittorio
.

Assistente

Programma

Il Mukhabhyangam (massaggio del viso) o Mukhashiroabhyangam (massaggio della testa) è un massaggio ayurvedico distrettuale che riguarda infatti solo una zona specifica del corpo; in questo caso è il Viso e/o la testa. Mukhashiroabhyangam. Il massaggio del viso e della testa è un grande “classico” della tradizione ayurvedica. Il fatto, ovviamente, non stupisce, in quanto tutte le grandi tradizioni massoterapiche dell’oriente e dell’occidente danno grande rilevanza alla testa, come zona del controllo, punto di coordinamento di tutto l’insieme psicosomatico.Il trattamento del viso e della testa assume perciò una notevole complessità tecnica, perché in questo distretto corporeo si trovano moltissimi punti energeticamente importanti sia secondo la medicina tradizionale cinese che secondo quella ayurvedica Inoltre, la delicatezza delle aree su cui si agisce, la loro superficie ristretta e la presenza di punti vitali, richiede una manualità sicura e precisa, senza tentennamenti, con pressioni calibrate. In un certo senso, il massaggio del viso e della testa è un importante banco di prova per gli operatori di tutte le discipline olistiche. Tuttavia, prima di affrontare le manualità della sequenza, è necessario prendere coscienza di come il viso e la testa possano costituire un essenziale distretto diagnostico e consentire un’analisi psicosomatica ed energetica della persona che abbiamo di fronte. In un certo senso, attraverso l’osservazione del viso e della testa, si possono completare le indicazioni – se pur sommarie – che traiamo dalla camminata, dalla postura e dal modo di stare sul lettino del nostro paziente. È opportuno ricordare, in proposito, che, senza dubbio, il corpo è un linguaggio e, come tale dev’essere “letto”, ma i segnali corporei non costituiscono un “vocabolario”, ma una “sintassi”. In altre parole, non possono e non debbono mai essere considerati singolarmente, ma giocati nel contesto di tutti gli altri segni. Tutto ciò, si noti, è profondamente ayurvedico. L’ayurveda, infatti, come già sappiamo dagli studi del livello-base, ha, fra le sue filosofie di sostegno, il nyaya darshana, con la sua enfasi per l’osservazione. Il maestro di ayurveda, in fondo, dev’essere un grande decodificatore di segni e di simboli. Nella forma presentata dal Narayana Institute, questo massaggio rappresenta una metodica caratteristica del Rasayana Chikitza, la famosa tecnica indiana di ringiovanimento.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

I docenti del corso sono tutti collaboratori del Narayana Institute e saranno presenti ciascuno per le lezioni di specifica competenza


Persona di contatto: Segreteria Organizzativa

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto