CORSO MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Accademia Toscana del Benessere
A Firenze

315 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Firenze
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    03/12/2016
Descrizione

Emagister.it vi presenta questo interessante corso dell'Accademia Toscana del Benessere.
Il massaggio decontratturante mira, così come suggerisce il nome, a combattere le contratture muscolari. Cosa si intende con questa definizione?
I muscoli sono costituiti da diverse serie di fasci di fibre, che non sono coinvolte tutte contemporaneamente durante il movimento. Tuttavia può capitare che in determinate condizioni, ad esempio con un lavoro forzato sul muscolo o in caso di problemi ossei, vi sia una sollecitazione anomala delle fibre tale da far apparire il muscolo contratto. Quando la tensione è eccessiva e continua a manifestarsi anche a riposo, in modo simile al crampo, si parlerà di contrattura muscolare. Coloro che soffrono maggiormente di questo disturbo sono normalmente gli atleti e i grandi sportivi.
I muscoli contratti risultano più deboli, affaticati e sono facilmente soggetti a spasmi: per questo la guarigione può richiedere periodi di riposo forzato più o meno lunghi.
Anche il massaggio decontratturante può essere molto utile ad alleviare il dolore legato alle contratture muscolari. Il trattamento nasce principalmente a scopo terapeutico, tuttavia non sono pochi i casi in cui viene scelto come prevenzione, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per piacere personale.
Generalmente il massaggio è mirato alla contrattura specifica, quindi è localizzato in una ben determinata parte del corpo, come le gambe, la schiena o i lombari. L’obiettivo dell’intervento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni e sfregamenti. Proprio grazie a queste procedure si arriva allo scioglimento della contrattura, oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e all’ossigenazione di tutto il corpo, favorendo anche l’eliminazione delle tossine.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
03 dicembre 2016
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Per l’accesso al corso NON OCCORRE FORMAZIONE O ESPERIENZA NEL SETTORE. Il corso è diretto a chi vuole specializzarsi come operatore del massaggio apprendendo le tecniche primarie. Il corso è a numero chiuso.

· Titolo

L'accademia Rilascia un Attestato e libretto del'Accademia. inoltre 32 crediti ECP per gli Operatori Olistici tramite la piattaforma Holistica Ceprao. Il Percorso rilascia crediti formativi per il Diploma di Operatore Massaggio del Benessere.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Massaggio sportivo
Massaggi
Massaggio Decontratturante
Aspetto fisico
Centro massaggi
Contratture
Massaggiatore
Benessere
Sport
Postura

Professori

Andrea Bolchi
Andrea Bolchi
Dottore

Diploma Isef presso l'Università di Firenza, Diploma di Massofisioterapia (equiparato ed equivalente a laurea breve in FISIOTERAPIA) Diploma di massaggiatore sportivo Diploma di Tecniche di linfodrenaggio manuale

Programma

Argomenti trattati

PARTE TEORICA

· storia E DESCRIZIONE del massaggio DECONTRATTURANTE

· ANATOMIA E FUNZIONI MUSCOLARI

· LESIONI ED ALGIE MUSCOLARI

· LA SINDROME MIO FASCIALE, I PUNTI TRIGGER E LORO LOCALIZZAZIONE

· BENEFICI e controindicazioni DEL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

· Accorgimenti per la preparazione della cabina

· Postura e strumenti di lavoro

· LA TECNICA PRATICA DEL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

· PROTOCOLLI DI LAVORO PER RACHIDE CERVICALE, LOMBARE, SACRALE, MUSCOLO PIRIFORME E GLI ARTI INFERIORI

· ESERCIZI POSTURALI PER ALGIE COMUNI

PARTE PRATICA

· l’allievo apprendera’ un minuzionso schema di lavoro per apprendere un massaggio DECONTRATTURANTE della durata di circa un’ora


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto