Massaggio Miofasciale Americano (Deep Massage) con Trigger Point Therapy

Bodyworks
A Mortara

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Mortara
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso fornisce la manualitá del Deep Tissue Massage, un massaggio molto diffuso all'estero, la base della fisioterapia americana, richiestissimo in localitá turistiche e spa. E' IL massaggio terapeutico per eccellenza che diventa profondamente rilassante osservando certi parametri.
E' rivolto a professionisti del massaggio o studenti delle scuole che siano almeno verso la fine del primo anno.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Mortara
27020, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Necessaria una base di anatomia e massaggio.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Offre una visione del miofasciale molto diversa da quella europea. Si tratta di un lavoro sulle fasce che é superficiale e profondo a seconda delle necessitá e che é organizzato in modo da poter poi fare avanzati o il posturale secondo le linee di Ida Rolf.

Opinioni

E

01/10/2015
Il meglio Il miglior aspetto in assoluto é la preparazione. Essere in pochi ed essere seguiti di persona é fantastico. Noi eravamo tutti dello stesso livello e abbiamo anche potuto scambiarci esperienze fra noi. Il mio ragazzo ha fatto un individuale in campagna la settimana prima di me e anche lui é tornato felicissimo. E'andato conun collega e fanno il corso anche solo per due persone. Danno l'alloggio e l'ambiente é perfetto: molto quieto, in un bosco, tutto molto easy. Noi lavoriamo tanto con gli stranieri e questo tipo di massaggio é quello che vogliono. Ci hanno fatto i complimenti ma soprattutto abbiamo potuto... quasi raddoppiare il prezzo :-)) Ecco forse il miglior aspetto é il salto di qualitá e il prezzo che si puó chiedere.

Da migliorare Niente. Se qualcuno non ha una buona formazione di base ( MCB, Scienze Motorie..) potrebbe forse essere un poco difficile. In questo caso loro consigliano l'individuale.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

16/07/2011
Il meglio Se non hanno rilevanza le cose che aumentano il costo come sedi dei corsi al centro città, segretarie, telefoni, cartellette, zainetti, la preparazione qui data è assolutamente eccellente anche considerando che non si superano mai i 10-12 allievi per corso e che questi sono seguiti personalmente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

16/07/2011
Il meglio Un corso davvero ottimo per la preparazione di docenti, la chiarezza, il materiale e nello stesso tempo la brevità. Il corso infatti è intensivo quindi un pò faticoso e richiede un certo impegno ma accettano pochi allievi (nel mio eravamo in 6 in quello a fianco in 8), si è molto seguiti e non c'è dispersione. Forse il corso in cui ho imparato di più. Questo corso continua poi col loro Posturale che ho appena iniziato con la stessa soddisfazione. Unico problema il parcheggio a Milano.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

06/07/2009
Il meglio Raccomanderei il curso perchè si impara davvero, perchè i docenti sono appassionati e non dei manovali della formazione. La base della formazione è americana e molto distante da quello che si apprende nelle scuole tradizionali.
Difficilmente offrono un massaggio così ma tutt' al più un miofasciale basato su Chaitow. Invece questo miofasciale apre le porte a tutta una serie di corsi avanzati. Inoltre i prezzi sono competitivi, cosa che non guasta oggi..
Raccomanderei il centro, oltre che per quello sopra, perchè il clima è molto piacevole e amicale (d'altronde sono classi di massimo 10-12 allievi) e offrono anche amichevolmente informazioni legali o pratiche (come aprire uno studio, come fatturare, come farsi riconoscere il titolo, qual' è la normativa europea, come comportarsi con assicurazioni, ecc) In più le dispense sono curatissime e ben illustrate e ci sono anche i CD.


Da migliorare Arrivare a volte è disagevole per i trasporti (si cambiano anche 3 tram) o i parcheggi (se non si è accorti alla scadenza dell' orario si pigliano facilmente le multe)

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Massaggio miofasciale
1
Trattamento del tessuto profondo
1

Professori

Lorenza Dalmaso
Lorenza Dalmaso
Psicologa, psicomotricista, posturologa, massoterapista (USA)

Monica Mariani
Monica Mariani
Fisioterapista

Programma

Rappresenta la nostra base di lavoro.

Ci sono molti miofasciali. Noi formiamo nel Deep Tissue Massage che e' il massaggio base della fisioterapia americana, la manualita' di metodi avanzati come il Rolfing, il Rebalancing, il Body Armony, lo Zero Balancing, l’Hellerwork ecc.
La differenza con i comuni miofasciali e' che qui il focus e' sulla fascia e sulle ultime scoperte, da Schleip a Myers: mettere in secondo piano le catene muscolari e portare in primo piano la fascia come rete ininterrotta che tutto avvolge e collega.

Per molti aspetti supera i massaggi per la cellulite, i linfodrenaggi, le riflessoterapie ma anzi permette di integrare queste e altre tecniche.

Quando viene organizzato in sequenze e protocolli, puo' diventare il metodo posturale per eccellenza (vedere su bodyworks il nostro corso di Posturale).

Tecnicamente questo massaggio è uno stretching lungo, lento e appoggiato con trattamento di fasce, legamenti, articolazioni. Lo accompagnano una serie di manovre specifiche.

Per frequentare e' indispensabile la conoscenza dell' anatomia, le basi del massaggio e lo studio della documentazione pre-corso disponibile sul ns sito.

Questo corso si svolge a Mortara in una casa in campagna.
Molto saltuariamente anche a Bergamo.
Sede Bergamo: 350 euro.
Sede Mortara 250 euro.

Tieni conto che mentre a Bergamo devi alloggiare al B&B, a Mortara e' possibile alloggiare (spartanamente) in sala corsi.

====
Consiglio per chi ha formazioni particolari o problemi di date o semplicemente lo preferisce: e'possibile organizzare degli individuali di Deep Massage.
Come avviene: l'allievo/a si iscrive con un/a collega e ci chiede una data. Noi controlliamo le possibilita' e strutturiamo il corso sulle sue esigenze. Non sempre é possibile ma puó esserlo da aprile a settembre. In questo caso puo' anche dormire tranquillamente in sala corsi.

PROGRAMMA

Prima giornata

Anatomia e fisiologia, cenni di esame posturale il metodo: uso del corpo, parametri di profondita', parametri di lentezza e pratica, trattamento toracico e pratica, il piede con pratica, l’arto inferiore e pratica

Seconda giornata

Glutei e rotatori dell’ anca con pratica, addome con pratica, dorso(1°parte) con pratica, dorso (2°parte) e cingolo scapolare con pratica.
Trattamento cervicale e arti superiori con pratica.
Testa-viso con pratica.

Nota: nel corso è inclusa la Trigger Point Therapy e il Joint Release in quanto facenti parte strutturale del lavoro: se il Deep e' un lavoro di liberazione fasciale e' ovvio che un Trigger va risolto e che una articolazione avra' del Joint Release. (sul nostro blog c' e' la dispensa gratuita sui TP)