Massaggio Viscerale

Istituto di Scienze Umane
A Roma

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Durata 2 Giorni
  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Lungotevere Portuense 158, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Lungotevere Portuense 158, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Al nostro equilibrio psicofisico contribuiscono molti fattori, non ultimo uno stile di vita attivo abbinato a una buona dose di attenzione allo stress emotivo. Il carico eccessivo di stress può portare a somatizzazioni a livello fisico, focalizzandosi preferibilmente in alcuni punti nevralgici del nostro organismo.

Il corpo umano tende a mantenersi in equilibrio a livello psichico, fisico e metabolico, con una spesa energetica minima. Nel momento in cui l'organismo è chiamato a reagire a un'aggressione, esso cerca di conservare tale equilibrio, privilegiando l'assenza di dolore. Il sistema nervoso centrale adotta allora comportamenti di salvaguardia delle funzioni principali, sacrificando la funzionalità dei sistemi periferici e muscolari, che vanno incontro inizialmente a una perdita di elasticità e successivamente a una forma di fissazione acuta o cronica.

Numerose sono le persone che soffrono di disturbi alla colonna vertebrale con conseguenti dolori e difficoltà nel lavoro e nella vita quotidiana.
Queste patologie della spina dorsale spesso si ripercuotono a loro volta sulla funzionalità di molti organi, in quanto proprio nella colonna sono situate le terminazioni del sistema nervoso periferico che fanno capo agli organi interni. In questi casi interviene la manipolazione viscerale, che si fonda sull'armonia dei movimenti degli organi e delle strutture corporee.

All'interno del corpo umano vi sono movimenti, non particolarmente evidenti, ma di grande importanza. Quando, a causa di aderenze o tensioni, il movimento di un organo non riesce ad attivarsi in modo coordinato e sincronico con gli organi adiacenti (o con le membrane muscolari, le strutture fasciali o ossee), ecco instaurarsi un punto di discontinuità e disarmonia che può preludere a una malattia.

Queste disarmonie equivalgono a centri di tensione all'interno delle pareti corporee. L'osteopata francese Jean Pierre Barral ha sviluppato la tecnica della manipolazione viscerale per stimolare le risorse naturali dell’organismo necessarie per rimuovere queste tensioni.

La manipolazione viscerale, eseguita con una pressione lieve e precisa, sostiene i meccanismi naturali tesi a migliorarne l’efficienza e il funzionamento, dissipando gli effetti negativi dello stress, e ridando mobilità, tono e movimento ai tessuti degli organi associati.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto