Master 2013. Psicodiagnosi Integrata Clinica e Peritale

Studio RiPsi
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 147 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per somministrare, correggere e interpretare diversi strumenti psicodiagnostici, al fine di poter effettuare una valutazione completa del funzionamento del paziente, arrivando alla stesura della relazione clinica.
Rivolto a: Laureati in psicologia (sciienze e tecniche psicologiche, specialistica, vecchio ordinamento), psicoterapeuti, psichiatri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Finocchiaro Aprile, 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in psicologia (scienze e tecniche psicologiche, specialistica, vecchio ordinamento), psichiatria

Programma

La specificità del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio RiPsi e accreditato dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti di Bergamo”, consiste nel fornire una

formazione completa dal punto di vista testistico e psicodiagnostico, fondamentale per coloro che vogliono esercitare la professione in ambito clinico e/o peritale. Gli strumenti psicodiagnostici, se bene utilizzati, sono tra i mezzi più efficaci a disposizione dello psicologo, sia per effettuare un corretto inquadramento diagnostico funzionale del paziente, che per impostare un percorso di intervento e/o valutarne l'efficacia a distanza di tempo. La formazione psicodiagnostica risulta spendibile anche nel contesto giuridico e forense per le implicazioni legate al funzionamento di personalità dei periziati, sia in ambito civile che penale.

A partire dalla spiegazione del significato dell'approccio psicodiagnostico, nonché del setting e dell'alleanza da costruire con il paziente, verranno poi affrontati in moduli separati gli strumenti testistici più utilizzati nella clinica al fine di ottenere una panoramica il più ampia possibile rispetto al funzionamento del paziente. Il corsista potrà quindi apprendere un ventaglio completo di strumenti psicodiagnostici diversi, che trovano utilizzo tanto in ambito clinico quanto peritale. Punto di forza del corso è quello di affiancare strumenti proiettivi e narrativi, indispensabili per comprendere il funzionamento del paziente a partire dalle esperienze precoci e ottenere così una diagnosi funzionale-espressiva, a questionari e interviste semi-strutturate che forniscono informazioni indispensabili per una corretta diagnosi nosografico-descrittiva.

Giornata introduttiva: il processo psicodiagnostico e la testologia clinica/peritale

L'incontro, gratuito, sarà dedicato a mostrare l’utilizzo del processo psicodiagnostico integrato (colloqui clinici, raccolta dati bio-psico-sociali, uso dei test), adattato in funzione della richiesta del

paziente e/o al bisogno del clinico (valutazione clinica, peritale, con finalità diagnostiche, per valutare un eventuale trattamento psicoterapico, ecc.).

Modulo 1: Blacky Pictures e TAT (Thematic Apperception Test)

Il modulo è rivolto all'apprendimento di due strumenti proiettivi-narrativi, in cui il paziente deve costruire delle narrazioni a partire da uno stimolo più o meno definito. Questi strumenti danno utili informazioni riguardo la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione del paziente, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, le

relazioni oggettuali/familiari interiorizzate, ecc. L'utilizzo di questi strumenti permette di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente, nonché utili per tracciare la linea evolutiva del funzionamento dello stesso.

Modulo 2: MMPI-2, Millon (MCMI-III), SCID I e II

Il modulo è rivolto all'apprendimento di questionari e interviste semi-strutturate che indagano la presenza/assenza di psicopatologie sia in Asse I che in Asse II (DSM-IV-TR). Questi strumenti, a differenza dei precedenti, non sono a carattere proiettivo, per cui possono costituire un adeguato completamento alla valutazione, fornendo utili risultati per una diagnosi nosografico-descrittiva.

Modulo 3: Wechsler Adult Intelligence Scale Revised WAIS-R

Il modulo è rivolto all'apprendimento dello strumento più utilizzato per verificare non solo il Quoziente Intellettivo del soggetto, ma più in generale per indagare il suo funzionamento cognitivo, i suoi punti di forza e di debolezza, come questi si riflettono sulla sua quotidianità e il modo di affrontare le situazioni problematiche. La valutazione del Quoziente Intellettivo diventa inoltre fondamentale in tutti quei casi in cui si ha il dubbio di un deficit cognitivo che può compromettere le capacità di comprensione e le abilità di coping del paziente, le competenze genitoriali e più in generale le risorse di cui dispone il paziente, anche per affrontare un percorso di psicoterapia.

Modulo 4: Rorschach (Sistema Comprensivo di Exner)

Per la complessità dello strumento verrà dedicato un modulo intero al test di Rorschach,somministrato e siglato attraverso il Sistema Comprensivo di Exner. Il test di Rorschach di per sé è considerato uno dei proiettivi più efficaci per sondare il funzionamento del paziente; il metodo di Exner inoltre, poiché test standardizzato, confrontabile con un campione normativo di riferimento, garantisce maggiore obiettività e spendibilità sia in ambito clinico che peritale.

Modulo 5: integrazione dei dati testologici e stesura della relazione

Ampio spazio sarà dedicato all’integrazione dei dati clinici provenienti dai diversi test, al fine di ottenere un quadro organico e complessivo del funzionamento del paziente, arrivando così a formulare sia una diagnosi funzionale-espressiva che una diagnosi nosografica-descrittiva.

L’integrazione dei dati provenienti da differenti test trova posto nella stesura della relazione.

La partecipazione a tale modulo è consentita solo a coloro che hanno partecipato a tutti i moduli precedenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto