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Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™) - approvato BACB
Corso post laurea
A Roma ()
Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
-
Durata
3 Mesi
Treviso secondo i requisiti richiesti dal Behavior Analyst Certification Board (BACB)
L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, competente nell’applicazione pratica delle procedure di analisi e modificazione del comportamento, progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® ed include 40 ore previste dal Board, ed altre ore sulla psicopatologia dei disturbi dello spettro autistico, per le credenziali RBT® Task List.
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di analisi comportamentale applicata - applied behavior analysis (ABA), secondo la lista del task del BACB®, ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi del neurosviluppo, sotto la supervisione costante di un BCBA® o di un BCaBA®.
Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere l’esame come RBT® presso il Board, in maniera indipendente dal Consorzio.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure rbt.pdf
Profilo del corso
Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche che permettono di per attuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) ai disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo. Gli allievi che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:
1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
2. comprendere i principi generali del comportamento;
3. descrivere e utilizzare le principali metodologie sperimentali dell'analisi del comportamento;
4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
5. sviluppare un curriculum individualizzato;
6. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
7. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che liscatenano e mantengono;
8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto deiprincipi etici nazionali internazionali;
9. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
10. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico;
11. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
Competenze acquisite:
• Definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
• Comprendere i principi generali del comportamento;
• Conoscere i principi generali di misurazioni e assessment;
• Collaborare all’esecuzione di una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
• Contribuire a sviluppareuncurriculumindividualizzato;
• Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
• Contribuire a identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenanoemantengono;
• Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
• Conoscere il codice etico di condotta del BACB
• Lavorare in modo efficace all’interno di un gruppo di lavoro
Psicologi, educatori, pedagogisti, TPNEE, logopedisti, tecnici della riabilitazione.
Altre figure saranno valutate singolarmente.
Attestato di superamento dell'assessment delle competenze.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Autismo
- Terapia cognitivo comportamentale
- Neuropsicologia
- Tecnici del Comportamento Certificati
- RBT
- Analisi del comportamento
- Tecnico
- Disturbi età evolutiva
- Disturbi emozionali
- Acquisizione abilità
Professori
James Partington
Direttore di Behavior Analysts
Programma
1. Misurazioni
• Prepararsi a prendere i dati
• Mettere in pratica procedure di misurazione continua (Frequenza, durata)
• Mettere in pratica procedure di misurazione discontinua (Intervallo Parziale o intero, Momentary time sampling)
• Mettere in pratica procedure di registrazione di prodotti permanenti
• Inserire i dati e aggiornare i grafici
2. Assessment
• Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili
• Condurre l’assessment delle preferenze
• Contribuire a procedure di assessment individualizzato (per esempio curriculum based, developmental, abilità sociali)
• Contribuire a sviluppare un’analisi funzionale
3. Acquisizioni di abilità
• Identificare le componenti essenziali di un piano scritto di acquisizione di abilità
• Prepararsi alla sessione come richiesto dal piano di acquisizione delle abilità
• Usare le contingenze di rinforzo (rinforzo condizionato/incondizionato, schedule continue o intermittenti)
• Mettere in pratica procedure di discret-trial teaching
• Mettere in pratica procedure di insegnamento naturalistico (incidental teching)
• Mettere in pratica procedure di chaining legate ad una task analysis
• Mettere in pratica training di discriminazione
• Mettere in pratica procedure di trasferimento dello stimulus control
• Mettere in pratica procedure di stimulus fading
• Mettere in pratica prompt e procedure di prompt fading
• Mettere in pratica procedure di generalizzazione e mantenimento
• Aiutare nei training degli stakeholders (Famiglia, caregivers, altre figure professionali)
4. Condotta professionale e scopo della pratica
• Descrivere il ruolo del RBT nel Sistema di fornitura del servizio
• Rispondere in modo appropriato ai feedback e mantenere o migliorare le performance in accordo con essi
• Comunicare con gli stakeholders (famiglia, caregivers, altri professionisti) come autorizzato
• Mantenere i confini professionali (evitare relazioni duali, conflitti di interesse, contatti con i social media)
• Mantenere la dignità del cliente
5. Riduzione del comportamento*
• Identificare le componenti essenziali di un piano scritto di riduzione del comportamento
• Descrivere funzioni comuni del comportamento
• Implementare interventi basati sulla modificazione degli antecedenti come motivating/establishing operations e stimoli discriminativi
• Mettere in pratica procedure di rinforzo differenziale (per esempio DRA, DRO)
• Mettere in pratica procedure di estinzione
• Mettere in pratica procedure di crisi/emergenza d’accordo col protocollo
6. Documentazione e Report*
• Riportare altre variabili che potrebbero avere effetti sul cliente (Malattie, traslochi, medicine)
• Generare note oggettive sulle sessioni descrivendo cosa è accaduto
• Comunicare efficacemente con il supervisore
• Rispettare i requisiti di scrivere i report necessari legalmente, come previsto dalle leggi e dal posto di lavoro
• Rispettare i requisiti di raccolta, conservazione e trasporto dei dati come previsto dalle leggi e dal posto di lavoro
7. Disturbi dello spettro Autistico
• Autismo: conoscenze di base, diagnosi, epidemiologia, storia dell’autismo, interventi di efficacia dimostrata
• Autismo: lo sviluppo di abilità sociali e comunicative ovvero attenzione condivisa, intenzionalità condivisa, gioco simbolico, cooperazione e prosocialità
• Aspetti neuropsicologici, Teoria della Mente, Memoria Autobiografica e Mental Time Travel
• Autismo e famiglie: il ruolo dei caregivers e dei siblings nel trattamento dei Disturbi dello Spettro autistico
8. Esercitazioni e Assessment delle competenza
Il programma didattico analitico, relativo alla formazione specifica RBT®, è contraddistinto da un asterisco ed è stato compilato conformemente a quanto richiesto dal BACB® e, in accordo con la Tasklist del Board.
Gli altri Moduli del Programma sono specifici del corso. I moduli richiesti dal BACB devono essere svolti per almeno 40 ore, come richiesto dal BACB.
Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™) - approvato BACB