APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS

MASTER ABA - approvato BACB

Consorzio Universitario Humanitas
A Treviso

2.000 
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Informazione importanti

  • Master
  • Treviso
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata – Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la task list 4 del BACB – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentalie dello sviluppo.
Con la collaborazione di
Il Master è realizzato in un contesto universitario e ospedaliero che permette di coniugare, in maniera operativa, gli aspetti teorici dell’analisi comportamentale con la loro applicazione clinica presso le strutture convenzionate (U.O. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ass. Breccia nel Muro, Istituto Vaccari, Opera don Guanella, etc.) e permette l’acquisizione da parte dei corsisti di effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico, realmente utilizzabili in ambito lavorativo (famiglie, scuole, associazioni, enti, etc.).

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Treviso
Treviso, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche che permettono di per attuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) ai disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo. Gli allievi che completeranno il percorso formativo saranno in grado di: 1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento; 2. comprendere i principi generali del comportamento; 3. descrivere e utilizzare le principali metodologie sperimentali dell'analisi del comportamento; 4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino; 5. sviluppare un curriculum individualizzato; 6. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento; 7. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che liscatenano e mantengono; 8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto deiprincipi etici nazionali internazionali; 9. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento; 10. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico; 11. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.

· A chi è diretto?

Laurea triennale in discipline socio-psico-pedagogiche. Laurea in logopedia. Altre lauree verranno valutate in base alla motivazione del partecipante.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Autismo
Terapia cognitivo comportamentale

Professori

James Partington
James Partington
Direttore di Behavior Analysts

Programma

PROGRAMMA

Concetti e principi dell’analisi del comportamento (48 ore)*

Determinismo – Mentalismo - Neopositivismo Logico - Spiegazioni ambientalistiche del comportamento (opposte a quelle mentalistiche) - Legge

della parsimonia – Pragmatismo – Comportamentismo – Intercomportamentismo - Comportamentismo radicale e metodologico - Analisi concettuale del comportamento, analisi sperimentale del comportamento, analisi del comportamento applicata, e fornitura di servizi comportamentali - Comportamento, risposta e classi di risposta - Ambiente, stimolo, classe di stimoli - Equivalenza dello stimolo - Relazioni riflessive (US-UR) - Condizionamento rispondente (CS-CR) - Condizionamento operante - Interazioni operante rispondente - Rinforzo incondizionato - Rinforzo condizionato - Punizione incondizionata - Punizione condizionata - Schemi di rinforzo e punizione – Estinzione - Rinforzo automatico e punizione - Stimulus control - Funzioni multiple di un singolo stimolo – Unconditioned motivating operations – Conditioned motivating operations - Transitive, reflexive, surrogate motivating operations - Distinguere tra stimolo discriminativo e motivating operation - Distinguere tra motivating operation e effetti del rinforzo - Contingenze comportamentali – Contiguità - Relazioni funzionali - Discriminazioni condizionali - Discriminazione dello stimolo - Generalizzazione della risposta - Generalizzazione dello stimolo – Behavioral Contrast – Behavioral Momentum - Matching law - Comportamento modellato dalle contingenze - Comportamento governato dalle regole - Operanti verbali : mand, echoic, tact e intraverbal

Linee concettuali: dimensioni misurabili del comportamento, vantaggi e svantaggi dell’usare misure continue e misure discontinue

Elementi fondamentali di Cambiamento del comportamento e procedure specifiche di cambiamento del comportamento (56 ore)*

Rinforzo positivo e negativo - Parametri appropriati e schemi di rinforzo - Identificare le punizioni - Punizione negativa e positiva - Parametri appropriati e schemi di punizioni - Combinazioni di rinforzi con punizione ed estinzione – Estinzione - Discrete trial e free operant arrangements - Task analyses - Prompt e prompt fading - Modeling e training di imitazione – Shaping – Chaining - Schemi di rinforzo indipendenti dalla risposta (time based) (rinforzo non contingente) - Rinforzo differenziale (DRO, DRA, DRI, DRL, DRH) - Interventi basati sulla manipolazione degli antecedenti, come la motivanting operation e lo stimolo discriminativo - Procedure di discrimination training - Istruzioni e regole - Contratti di contingenza - Contingenze indipendenti, interdipendenti, e dipendenti da gruppi - Procedure di equivalenza dello stimolo - Effetti del

behavioral contrast - Matching law and recognize factors in influencing choice. - Sequenze di richiesta ad alta probabilità - Principio di Premack - Procedure di pairing per stabilire nuovi rinforzi e punizioni condizionati - Procedure di apprendimento senza errore - Procedure di appaiamento al campione - Operanti verbali come base per l’assessment del linguaggio - Echoic training - Mand training -Tact training - Intraverbal training - Listener training

Identificazione e valutazione del comportamento problema (32 ore)*

Valutazione funzionale del comportamento - Identificare e definire i comportamenti target - Variabili mediche/biologiche che possono influenzare il cliente - Condurre un assessment preliminare del cliente per identificare il problema - Spiegare i concetti del comportamento usando un linguaggio non tecnico - Descrivere e spiegare il comportamento inclusi gli eventi privati in termini comportamentali - analitici (non mentalistici) - Definire il comportamento in modo osservabile e misurabile - Definire le variabili in modo osservabile e misurabile - Progettare e attuare procedure di assessment comportamentale - Progettare e attuare l’intero rango di procedure di assessment funzionale - Organizzare, analizzare e interpretare i dati osservati - Fare raccomandazioni riguardo i comportamenti che devono essere insegnati, mantenuti, incrementati o diminuiti - Progettare e condurre assessment di preferenza per identificare presunti rinforzi - Rivedere le registrazioni e i dati disponibili all’inizio del caso - Fornire servizi comportamentali in collaborazione con altri che supportano e/o fornisco servizi a un cliente - Praticare all’interno dei limiti delle competenze professionali dell’analisi applicata del comportamento e fornire consulenze, supervisioni, e training, o inviare quando necessario - Identificare e fornire cambiamenti ambientali che riducono il bisogno di servii di analisi del comportamento - Misurare il comportamento - Motivazione e modificazione del comportamento

Sistemi di cambiamento del comportamento (5 ore)*

Strategie di self-management – Token economies e altri sistemi di rinforzo condizionato - Istruzione diretta - Precision teaching - Sistema personalizzato di istruzione - Apprendimento incidentale - Training di comunicazione funzionale - Sistemi di comunicazione aumentativa

Intervento e considerazioni sul cambiamento del comportamento (6 ore)*

Possibili effetti non desiderati della punizione - Possibili effetti indesiderati dell’estinzione - Scopi dell’intervento in termini osservabili e misurabili - Potenziali interventi basati sui risultati dell’assessment e sulle migliori prove scientifiche disponibili - Strategie di intervento basate sul task analysis - Strategie di intervento basate sulle preferenze del cliente - Strategie di intervento basate sul repertorio corrente del cliente - Strategie di intervento basate sull’ambiente - Strategie di intervento basate sui vincoli e sulle risorse ambientali - Strategie di intervento basate sulla validità sociale dell’intervento - Identificare e applicare considerazioni pratiche ed etiche quando si usano disegni sperimentali per dimostrare l’efficacia dell’intervento - Selezionare un comportamento alternativo accettabile che deve essere stabilito o incrementato, quando un altro comportamento deve diminuire - Generalizzazione dello stimulus e della risposta – Mantenimento - Cuspidi comportamentali come scopi per l’intervento quando appropriati - Procedure istruzionali per promuovere l’apprendimento generativo - Decisionmaking basato sulla presa visione dei dati in varie forme - Possibili effetti indesiderati della punizione

Avviare, gestire e supervisionare un programma (5 ore)*

Fornire una documentazione in corso di un servizio comportamentale - Identificare le contingenze che governano il comportamento di coloro che sono responsabili di effettuare procedure di cambiamento del comportamento e progettare interventi di conseguenza - Progettare e usare training basati sulle competenze per persone che sono responsabili di effettuare la valutazione e le procedure di cambiamento del comportamento - Progettare e usare sistemi di rinforzo e monitoraggio dell’efficacia della performance - Progettare e usare sistemi per monitorare l’integrità delle procedure - Fornire supervisione per coloro che lavorano nel cambiamento del comportamento - Valutare l’efficacia del programma comportamentale - Stabilire supporto per i servizi comportamentali per consumatori diretti e indiretti - Assicurarsi che gli altri coinvolti nell’intervento mantengano il repertorio comportamentale del cliente nel suo ambiente naturale - Organizzare la fine dei servizi quando non sono più richiesti.

Misurazioni (11 ore)*

Misure: frequenza, rate durata, latenza, tempo inter-risposta, percentuale delle occorrenze, prove di criterio - Valutare e interpretare accordi tra gli osservatori - Valutare l’accuratezza e l’attendibilità delle procedure di misurazione - Fattori che influenzano l’accordo e l’accuratezza delle misure - Vantaggi e svantaggi dell’usare procedure di misurazione continue e discontinue - Selezionare la visualizzazione dei dati che comunica relazioni quantitative rilevanti - Grafici a linee - Usare i grafici nell’analisi del comportamento - Costruzione di grafici - Interpretazione di grafici - Analisi visuale e statistica dei dati comportamentali - Analizzare il cambiamento del comportamento - Cambi di livello, trend e variabilità - Relazioni temporali tra variabili osservate (all’interno e tra le sessioni, le serie temporali) - Progettare, disegnare e interpretare i dati usando grafici a intervalli equivalenti - Progettare, disegnare e interpretare i dati usando una registrazione cumulativa per mostrare i dati - Progettare e avviare procedure di misurazione continua - Progettare e avviare procedure di misurazione discontinua - Progettare e avviare la scelta delle misure – Sistemi di misura per ottenere dati rappresentativi data la dimensione del comportamento e la logistica dell’osservazione e della registrazione

Disegni sperimentali (5 ore)*

Disegni di ricerca - Determinare strategie di intervento - Disegni sperimentali nell’analisi del comportamento - Disegni "reversal" - Disegni di trattamento alternato - Disegni "changing criterion" - Disegni a baseline multipla - Disegni single-case nella pratica clinica - Usare le dimensione dell’ABA per valutare se gli interventi sono di natura comportamentale - Organizzare le variabili indipendenti sistematicamente per dimostrare i loro effetti sulle variabili dipendenti - Analisi dei disegni: Analytic tactics using withdrawal/ reversal, multi-element treatment conditions, Analytic tactics using multiple baselines, multiple probe, changing criterion - Combinazioni di elementi dei disegni - Condurre un’analisi di un componente per determinare le componenti efficaci di un pacchetto di interventi - Condurre un’analisi parametrica per determinare i valori efficaci di una variabile indipendente

Disciplina professionale e considerazione etiche nell’analisi applicata del

comportamento (16 ore)*

Norme disciplinari e standard etici del BACB - Obbligo di segnalazione - Limitazioni nel fare "application" - Procedure: la "Review Committee" - Le responsabilità verso il cliente - Considerazioni etiche nel valutare un comportamento - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento e per i programma di cambiamento del comportamento - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento come supervisore - Responsabilità etiche per l’analista del comportamento nella professione - Responsabilità etiche per l’analista del comportamento verso i colleghi - Affermazioni pubbliche - Considerazioni etiche per l’analista del comportamento nella ricerca -Responsabilità etiche dell’analista del comportamento verso il BACB

Abilità di insegnamento (16 ore)*

Fornire feedback efficaci - La gestione delle conseguenze sociali - Sul comportamento verbale e non verbale dell’istruttore. Come migliorare le sue proprietà rinforzanti - Può l’istruttore diventare un rinforzo generalizzato? - Un approccio analitico comportamentale alla relazione istruttore allievo

Disturbo dello spettro autistico (24 ore)

Diagnosi – Eziologia – Storia dell’autismo – Trattamenti – Modelli di comprensione dell’autismo

Il programma didattico, relativo alla formazione specifica ABA, è contraddistinto da un asterisco ed è stato approvato dal BACB® e, in accordo con la tasklist 4° del Board, deve essere svolto per intero per essere ammessi all’esame per conseguire il titolo di BCaBA.


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