Corso attualmente non disponibile
MASTER ABA DI II LIVELLO
Master universitario di secondo livello
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master II livello
-
Ore di lezione
320h
-
Durata
2 Anni
Il Master di II° livello risponde alle indicazioni del BACB (The Behavior Analyst Certification Board) e i contenuti corrispondono alla 4° task list, organizzato in collaborazione con l’Università Kore di Enna, si svolgerà su due sedi parallele (con due percorsi identici dal punto di vista didattico), una nel campus di Enna, presso l’Università Kore, ed una nello storico campus di Parma, presso la sede di IESCUM. Al termine del Master i partecipanti riceveranno un joint degree (diploma congiunto) da parte di IESCUM e dell’Università Kore e, avranno la possibilità di accedere all’esame di certificazione internazionale del BACB.
Informazioni importanti
Documenti
- IU - Master ABA II livello 2016.pdf
Profilo del corso
Il Master si propone di far acquisire competenze nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di programmare, dirigere e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).
il Master di secondo livello è un Master di formazione post lauream magistrale rivolto ai laureati con laurea quinquennale, specialistica o magistrale in psicologia e scienze dell'educazione.
Il Master di II livello in Analisi del Comportamento e Applicazioni al Disturbo Autistico, primo nel suo genere in Italia è giunto oggi alla X Edizione, e da quest’anno acquisisce lo status di Master Universitario.
Ciascun percorso del Master (campus di Enna e campus di Parma) è a numero chiuso. Per accedere al Master è necessario partecipare a delle selezioni. Le pre-iscrizioni alle selezioni sono aperte. Il termine ultimo per pre-iscriversi alle selezioni è il 26 febbraio 2016. All’atto della pre-iscrizione sarà richiesto di indicare già il campus di proprio interesse (Parma od Enna).
La partecipazione alle selezioni ha un costo una tantum di € 50,00. Per ulteriori informazioni contattare : assistenzadidattica@iescum.org
Opinioni
Materie
- Analisi comportamentale
- Analisi cliniche
- ABA
- Interventi per l'autismo
- Autismo
- Disabilità
- Disabilita cognitive
- Psicologia infantile
- Psicologia comportamentale
Professori
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale
Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.
Programma
• 320 ore di attività didattica
• 75 di supervisione, di cui la metà individuali,
• 1500 ore di tirocinio supervisionato
Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato ed esercitazioni.
Sono inoltre previste tre settimane intensive con docenti internazionali, una al primo anno e due al secondo:
- Summer school primo anno: prof Phil Chase
- Summer school Secondo anno: prof Shahla Alai Rosales
- Winter school secondo anno: prof Vincent Carbone
Al termine del Master nello specifico lo studente sarà in grado di:
1. definire le caratteristiche e identificare le applicazioni dell'analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare i principali concetti dell'analisi del comportamento (esempio: rinforzamento, estinzione, stimulus control...);
3. descrivere e utilizzare I principali metodi scientifici dell'analisi del comportamento (esempio: misurazione del comportamento, studio del caso singolo, assessment funzionale...);
4. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...);
5. fare una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
6. sviluppare di un curriculum individualizzato;
7. identificare e selezionare i comportamenti problema ;
8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema basati sui principi dell’analisi del comportamento secondo i principi etici internazionali;
9. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER ABA DI II LIVELLO