MASTER ABA DI II LIVELLO

IESCUM Srl Impresa Sociale
A Enna e Parma

5.100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • In 2 sedi
  • 320 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Master di II° livello risponde alle indicazioni del BACB (The Behavior Analyst Certification Board) e i contenuti corrispondono alla 4° task list, organizzato in collaborazione con l’Università Kore di Enna, si svolgerà su due sedi parallele (con due percorsi identici dal punto di vista didattico), una nel campus di Enna, presso l’Università Kore, ed una nello storico campus di Parma, presso la sede di IESCUM. Al termine del Master i partecipanti riceveranno un joint degree (diploma congiunto) da parte di IESCUM e dell’Università Kore e, avranno la possibilità di accedere all’esame di certificazione internazionale del BACB.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Enna
Enna, Italia
Visualizza mappa
9-18
Da definire
Parma
Parma, Italia
Visualizza mappa
9-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di far acquisire competenze nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di programmare, dirigere e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

· A chi è diretto?

il Master di secondo livello è un Master di formazione post lauream magistrale rivolto ai laureati con laurea quinquennale, specialistica o magistrale in psicologia e scienze dell'educazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master di II livello in Analisi del Comportamento e Applicazioni al Disturbo Autistico, primo nel suo genere in Italia è giunto oggi alla X Edizione, e da quest’anno acquisisce lo status di Master Universitario.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ciascun percorso del Master (campus di Enna e campus di Parma) è a numero chiuso. Per accedere al Master è necessario partecipare a delle selezioni. Le pre-iscrizioni alle selezioni sono aperte. Il termine ultimo per pre-iscriversi alle selezioni è il 26 febbraio 2016. All’atto della pre-iscrizione sarà richiesto di indicare già il campus di proprio interesse (Parma od Enna). La partecipazione alle selezioni ha un costo una tantum di € 50,00. Per ulteriori informazioni contattare : assistenzadidattica@iescum.org

Cosa impari in questo corso?

Analisi comportamentale
Analisi cliniche

Professori

Paolo Moderato
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale

Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Programma

Il Master prevede:
• 320 ore di attività didattica
• 75 di supervisione, di cui la metà individuali,
• 1500 ore di tirocinio supervisionato
Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato ed esercitazioni.
Sono inoltre previste tre settimane intensive con docenti internazionali, una al primo anno e due al secondo:
- Summer school primo anno: prof Phil Chase
- Summer school Secondo anno: prof Shahla Alai Rosales
- Winter school secondo anno: prof Vincent Carbone

Al termine del Master nello specifico lo studente sarà in grado di:

1. definire le caratteristiche e identificare le applicazioni dell'analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare i principali concetti dell'analisi del comportamento (esempio: rinforzamento, estinzione, stimulus control...);
3. descrivere e utilizzare I principali metodi scientifici dell'analisi del comportamento (esempio: misurazione del comportamento, studio del caso singolo, assessment funzionale...);
4. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...);
5. fare una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
6. sviluppare di un curriculum individualizzato;
7. identificare e selezionare i comportamenti problema ;
8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema basati sui principi dell’analisi del comportamento secondo i principi etici internazionali;
9. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.

Ulteriori informazioni

Il costo delle supervisioni NON è incluso. E' presvista l'erogazione di borse di studio agli studenti, sulla base della graduatoria derivante dalle selezioni.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto