Master ABA I livello

IESCUM Srl Impresa Sociale
A Roma

3.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Roma
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

ll Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via della Conciliazione,22, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti nel: 1. definire le caratteristiche e identificare le applicazioni dell'analisi del comportamento; 2. descrivere e utilizzare i principali concetti dell'analisi del comportamento (esempio: rinforzamento, estinzione, stimulus control...); 3. descrivere e utilizzare I principali metodi scientifici dell'analisi del comportamento (esempio: misurazione del comportamento, studio del caso singolo, assessment funzionale...); 4. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...); 5. fare una valutazione funzionale delle abilità del bambino; 6. identificare e selezionare i comportamenti problema ; 7. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con minimo laurea triennale.

· Requisiti

l titolo minimo richiesto è Laurea di I Livello in discipline Psicologiche e Pedagogiche, Educatore Professionale, Logopedia. Altre Lauree di I e II Livello di area affine saranno valutate individualmente.

· Titolo

Master Universitario ABA I livello

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si differenzia rispetto agli altri corsi in quanto l'organizzazione del Master risponde alle indicazioni del BACB (The Behavior Analyst Certification Board) e i contenuti corrispondono alla 4° task list.

· A chi rivolgersi?

Tel. 06.3224818 E-mail: info@consorziohumanitas.com www.consorziohumanitas.com

Cosa impari in questo corso?

Analisi comportamentale
Psicologia comportamentale

Professori

Paolo Moderato
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale

Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Programma

Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato, esercitazioni e project work, nello specifico il Master prevede la seguente struttura:
  • Definizione e caratteristiche della BehavioralAnalysis e dell’Applied BehaviorAnalysis:principi,processi e concetti (48 ore)
  • Principi e procedure per il cambiamento del comportamento: come insegnare e che cosa insegnare (48 ore)
  • Metodologia della ricerca, metodi di intervento e valutazione sperimentale (17 ore)
  • Assessment comportamentale (32 ore)
  • Sistemi di cambiamento comportamentale: Interventi e considerazioni (16 ore)
  • Comportamento verbale, acquisizione del linguaggio, training sulla comunicazione (16 ore)
  • Etica nell’analisi comportamentale applicata (16 ore)
  • Management and Supervision (8 ore)
  • Applicazione dell’analisi del comportamento ai disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare ai
  • disturbi dello spettro autistico (35 ore)
  • Diagnosi e classificazione- Disturbi dello spettro autistico ( 64 ore)
  • Supervisione (50 ore)
  • Studio individuale e tesi finale (150 ore)
  • Tirocinio (1.000 ore)

Totale Corso :1.500 ore

Ulteriori informazioni

La domanda di ammissione al colloquio, corredata di curriculum vitae, può essere inviata entro il 15 Gennaio 2016 all’indirizzoinfo@consorziohumanitas.com o consegnata a mano alla Segreteria del Consorzio Universitario Humanitas, sita in Roma in via della Conciliazione 22, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00.

Il modulo di ammissione è disponibile sui siti internet www.lumsa.it/master e www.consorziohumanitas.com

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto