MASTER IN ACCOUNT MANAGEMENT & HR SERVICES

Istao
A Ancona

6.000 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Master
  • Ancona
  • Durata:
    11 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il mondo delle Agenzie per il lavoro è un settore altamente competitivo, in fermento e in crescita. Attori polifunzionali del mercato del lavoro, offrono esperienza e know-out non solo nella somministrazione ma anche nei servizi di ricerca e selezione, formazione e ricollocamento professionale. Fungono da Centri Servizi per chi cerca un'occupazione e da partner strategico per la competitività per le imprese.

Il percorso formativo si articola in 5 aree ognuna delle quali intende approfondire un aspetto peculiare dell'attività dell'agenzia, un project-work in azienda della durata di un mese ed unol stage finale in agenzia di 6 mesi.

Aree didattiche
- L'impresa;
- Il mercato delle APL;
- Legal & Administration;
- HR Services;
- Business English - English abroad

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ancona
Via Zuccarini 15, 60020, Ancona, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, giuridiche e umanistiche. Le metodologie e l’approccio pragmatico del Master rappresentano, infatti, opportunità di valorizzazione dei diversi profili.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
HR Management
Contrattazione collettiva
Hr services
Legal & Administration
Mercato del lavoro

Professori

Giuliano Calza
Giuliano Calza
Indesit Company - ISTAO

HR Development, Communication & Services Director presso Indesit Company - Fabriano Attualmente è Direttore Generale dell'ISTAO

Programma

Struttura, programma e finalità
Il Master nasce dalla richiesta crescente del mondo APL di figure junior da inserire nella gestione delle sedi periferiche, che abbiano competenze tecniche e trasversali in linea con le finalità dell’Agenzia. E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare professionisti con competenze specialistiche e che abbiano una eccellente conoscenza del sistema impresa, destinati ad operare in APL.

Aree didattiche
Il percorso formativo si articola in 5 aree ognuna delle quali intende approfondire un aspetto peculiare dell’attività dell’agenzia, un project-work operativi in azienda della durata di un mese ciascuno e uno stage finale individuale in agenzia di 6 mesi.
  • L’Impresa
    Economics for Business: i concetti base di economia per comprendere l’impresa; Le determinanti del settore; Modelli strategici e modelli organizzativi; Le principali funzioni aziendali e le loro connessioni; Team building e team working; Il Flow in azienda
  • Il mercato delle APL
    Come approcciare e sviluppare il Business; La gestione dei clienti e dei prodotti/servizi; La definizione della proposta commerciale; Attività di comunicazione e promozione; Lo sviluppo e il posizionamento del brand; Le competenze trasversali dell’account: strategie e tecniche di comunicazione e negoziazione; Orientamento al cliente
  • Legal & Administration
    La contrattazione collettiva; Inquadramento e mansioni; Il rapporto di lavoro; L’apprendistato; I contratti di lavoro flessibile; Il CNNL dei somministrati; Gli elementi della retribuzione; La contribuzione previdenziale e assistenziale obbligatoria; Gli elementi retributivi del CCNL dei somministrati; Il mercato del lavoro e le Relazioni Sindacali – Industriali; Project work
  • HR Services
    Il funzionamento delle APL; Mappatura delle posizioni: job design, job description; Gestione annunci; I canali di recruitment; Tecniche e metodi di selezione; Servizi di outplacement; La gestione dei rapporti tra azienda e selezionati; La gestione del rapporto tra lavoratore somministrato e APL; Cultural Diversity.
  • Business English – English abroad
    Migliorare la conoscenza sia scritta che parlata, perfezionarne la capacità di utilizzo.
Progetti in azienda(project work e stage finale)
Caratteristica fondamentale del Master è il continuo scambio con le agenzie con le quali l’allievo approfondisce le conoscenze acquisite durante la fase d’aula e sperimenta la realtà operativa aziendale.Il contatto con le aziende permette di vivere un’esperienza di lavoro stimolante che fa anche emergere le caratteristiche professionali e personali di ciascun allievo.Nel project work, realizzati da piccoli gruppi di allievi, le imprese sottopongono all’ISTAO problematiche gestionali reali. Lavorando su tali problematiche gli allievi consolidano le conoscenze e le abilità acquisite nel corso e si preparano ad un definitivo inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto dura 30 giorni e i risultati vengono presentati direttamente ai referenti delle imprese.

Innovative training
  • Open Space Technology
    L’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elaborando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto. Work-shop e laboratori aziendali
  • Attività outdoor
    La formazione esperienziale rappresenta un importante tassello del percorso formativo ISTAO e viene utilizzata per trasferire competenze trasversali importanti: il lavoro di gruppo, il problem-solving, la comunicazione, la leadership. Le attività outdoor vengono proposte all’inizio del percorso formativo con la finalità di rafforzare lo spirito di squadra degli allievi e offrire loro occasioni per riflettere e lavorare sul proprio modello comportamentale.
  • Workshop e laboratori aziendali
    Nell’ambito del Master vengono proposte ogni anno alcune giornate di “laboratorio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle imprese con il contributo diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi.
  • Incontri con imprenditori e convegni
    Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria proposta formativa una continua riflessione su etica e business nell’ottica di formare imprenditori e manager “illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto l’occasione di partecipare a seminari e convegni in cui sono coinvolti attivamente rappresentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura.

Profilo in uscitaIl profilo professionale atteso in uscita avrà acquisito competenze in grado di prevedere un inserimento in contesti dove le skills della famiglia professionale HR a 360° saranno affiancate a competenze di tipo spiccatamente commerciali, rivolte alla cattura e gestione del cliente interno ed esterno. Il tutto acquisendo tecniche e modalità di comunicazione avanzate ed adeguate alle diverse tipologie di interlocutori.
Selezione, ammissione e costi La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile online e corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro giovedì 24 aprile 2014, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:
  • una memoria nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;
  • una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;curriculum vitae;
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Procedure di selezioneLe prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale e di economia aziendale, prova d’inglese, assessment di gruppo e colloqui motivazionali. Le selezioni avranno luogo nei giorni 29 e 30 aprile, nella sede dell’ISTAO. Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.
prova scrittaVi saranno due prove: la prima sarà diretta ad accertare il livello di cultura generale tramite test su argomenti di economia internazionale e macroeconomici. La seconda sarà una prova di conoscenza della lingua inglese

prova di gruppoI candidati, in piccoli gruppi, sosterranno una prova volta ad accertare la loro capacità di adattamento a situazioni avvicinabili a quelle reali tipiche della vita di azienda e più in generale degli ambienti di lavoro, e simili a quelle che si verificheranno durante il Master. Attraverso la prova, osservatori esperti avranno la possibilità di individuare nel comportamento dei candidati indici di performance che sarebbe molto difficile focalizzare durante la sola intervista individuale.

prova oraleSono previsti colloqui individuali con più commissioni, diretti a verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati, oltre che a valutare il livello di inglese parlato. Tale prova costituisce sicuramente il momento cruciale della selezione.
Costi
La quota di frequenza è di 6.000,00 Euro e dovrà essere corrisposta in quattro rate.
I rata 600,00euro al momento dell’ammissioneII rata 1.800,00euro 12 giugno 2014III rata 1.800,00euro 14 luglio 2014IV rata 1.800,00euro 1 settembre 2014

I migliori candidati, individuati al termine delle selezioni, potranno accedere a n.10 borse di studio a totale e parziale copertura (pari al 50% del valore della tassa di frequenza al Master)

  • n.7 a copertura totale, erogate da Randstad
  • n.3 a parziale copertura, erogate da ISTAO
Prestiti Ass-Istao
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Ulteriori informazioni

Master organizzato in collaborazione con Randstad, primo ed unico master in Italia che ti prepara a lavorare nelle APL.
Tutti gli allievi ammessi al Master potranno usufruire di prestiti sull’onore a tassi particolarmente favorevoli. L’Ass-Istao contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi.

Tutti i partecipanti saranno dotati di un Tablet Olipad della Olivetti, che resterà di loro proprietà e il cui costo è compreso nella quota di iscrizione al Master.

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