Analisi di redditività e costing di prodotto
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tutti i segreti del costing!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Giugno
Il Centro di formazione Infinance, leader nel campo economico-aziendale, presenta agli uttenti di Emagister.it il nuovo corso "Analisi di redditività e costing di prodotto".
Il Corso trasferisce ai partecipanti le nozioni per consentire alle aziende di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell'ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.
In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:
- il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
- la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.
Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste inoltre discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Trasferire le nozioni per consentire alle aziende di governare strategicamente la relazione prezzo - costo, in particolar modo nell'ambito dei contesti competitivi.
Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.
Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"
Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni.
L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.
Verificare se il profilo è in linea con gli obiettivi del Corso
Opinioni
Materie
- Calcolo
- Controllo costi
- Controllo gestione
- Bilancio finanziario
- Contabilità analitica
- Contabilità aziendale
- Finanza e controllo
- Finanza d'impresa
- Pianificazione dei costi
- Amministrazione aziendale
- Costing prodotto
Professori
Faculty inFinance
analisti, manager, consulenti
Programma
- le modalità di aggregazione dei costi aziendali
- le configurazioni di costo
- analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine.
- Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale.
- Esercitazioni
- modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto
- costi industriali diretti di prodotto
- costi commerciali diretti del cliente.
- criteri per l’imputazione dei costi di struttura.
- calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti.
- strategie e politiche di prezzo.
- Esercitazioni
- Il margine di contribuzione
- scelte di convenienza in base al margine di contribuzione.
- definizione del mix ottimale di produzione.
- calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis).
- decisioni make or buy.
- valutazione degli investimenti.
- Esercitazioni
Ulteriori informazioni
I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie. Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Analisi di redditività e costing di prodotto