Master in Ambiente, Sicurezza Energia e Qualità" 65^ edizione

Uninform Group
A Milano e Roma
  • Uninform Group

4.300 
+IVA

Il Master Quality mi ha dato l’opportunità di inserirmi in UniCredit S.p.A., uno tra i primi gruppi di credito italiani ed europei, presso la Tower B sede della direzione generale a Milano, all’interno del dipartimento di Audit Methodologies ...

L'OPINIONE DI Emma Salcuni
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • In 2 sedi
  • Durata:
    9 Mesi
  • Quando:
    27/02/2017
Descrizione

Sono aperte le selezioni per la 62^ edizione del Master organizzato da Uninform Group in Qualità Ambientale e Sistemi con due mesi di Alta Formazione in aula a Roma o Milano e 6 mesi di Stage garantito. Tra i molti sbocchi professionali possibili, c’è il responsabile della qualità, l’ispettore presso Enti di Certificazione, il Consulente di Sistemi di Gestione Aziendale, Auditor Ambientale, l’ecomanager, l’ esperto di Impatto Ambientale, Il Master è rivolto a candidati provenienti da facoltà sia scientifiche che umanistiche.

L’obbiettivo del Master è orientare e formare quelle figure professionali che saranno in grado di grado di operare fin da subito in aziende, società di consulenza, e multinazionali nelle aree di certificazione di qualità, ambiente e sicurezza.

Il programma del master è teso allo studio approfondito della struttura aziendale, del marketing e dei sistemi di gestione delle risorse umane, del career coaching, dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e dell’energia.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
27 febbraio 2017
Milano
Via Lazzaretto 5 20124 Milano., 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30
Consultare
Roma
Corso Trieste, 155, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo principale del master è quello di specializzare i candidati in settori molto richiesti dal mercato del lavoro come responsabile/auditor per la qualità, l'ispettore presso organismi di Certificazione, o consulente direzionale in Sistemi di Gestione Integrata.

· A chi è diretto?

Il corso èdiretto a tutti i possessori di lauree sia scientifiche che umanistiche. Ad oggi sono altre 2000 i candidati che si sono diplomati Master Quality e molti di loro sono divenuti referenti di UNINFORM nelle più importanti aziende italiane.

· Requisiti

Per partecipare è necessario effettuare una selezione (durata 50 minuti) compilando il Modulo di Prenotazione sul sito UNINFORM. La selezione E’ effettuata sulla base dei titoli prodotti e sulla verifica delle motivazioni individuali. La selezione dei candidati per l'ammissione al corso è affidata ad una Commissione nominata con delibera di entrambi gli Istituti di Formazione.

· Titolo

9 i Titoli di specializzazione • Attestato Master di Esperto in Sistemi Qualità Sicurezza e Ambiente / Manager Consulting; • Attestato Progettista e Valutatore Sistemi Qualità; • Attestato ANGQ per Auditor/Responsabile di Gruppo di Audit di Sistemi Qualità - qualificato Cepas; • Attestato Progettista e Valutatore Sistemi di Gestione Ambientale; • Attestato Consulente Progettista Sistemi Sicurezza (RSPP e RLS); • Attestato Valutatore Sistemista SA 8000; • Attestato Consulente Privacy D.lgs. 196/2003; • Attestato Progettista e Valutatore Sistemi di Gestione Rischi - D.Lgs. 231/2001 - Basilea Il master è finanziabile con le borse di studio previste dalla Regione Puglia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master Quality con oltre 650 partner nazionali ed internazionali, 60 edizioni già svolte, oltre 2.200 diplomati, rappresenta il più longevo, aggiornato e performante Master in Italia su i Sistemi di Gestione Integrati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Entro 24 ore riceverà una mail con tutte le informazioni del Master e potrà prenotarsi alla selezione.

· lo stage è garantito?

Si, certamente lo stage è garantito contrattualmente; inoltre è possibile esprimere preferenze sia geografiche sia aziendali.

· Che sbocchi professionali offre il master?

Ecco alcuni degli sbocchi professionali previsti: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Sistemi di Gestione Aziendale, Auditor Ambientale, ECOMANAGER, Esperto di Impatto Ambientale, Responsabile Sicurezza RSPP.

Opinioni

E

21/05/2015
Il meglio Il Master Quality mi ha dato l’opportunità di inserirmi in UniCredit S.p.A., uno tra i primi gruppi di credito italiani ed europei, presso la Tower B sede della direzione generale a Milano, all’interno del dipartimento di Audit Methodologies dove sono stata inserita in un progetto partito un anno fa inerente il rinnovamento e la diffusione in tutta Europa di un’Accademia per Auditors, in cui ho contribuito direttamente alla creazione delle classi, dei corsi di formazione e del materiale proiettato in aula, tutto ovviamente utilizzando la lingua inglese essendo il progetto e la realtà in cui opera UniCredit fortemente internazionale. Posso con certezza affermare che non è possibile descrivere in poche parole l’unicità di questa esperienza, la professionalità dei Manager con cui sono entrata in contatto nei sei mesi di stage e la crescita professionale e personale che ha apportato in me questo periodo lavorativo conclusosi a due giorni dalla conclusione dello Stage con l’assunzione in IBM.

Da migliorare Durante la Fase d’Aula si potrebbero svolgere maggiori esercitazioni mettere in pratica quanto appreso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

21/04/2015
Il meglio La mia attuale posizione lavorativa è quella di Addetto all’Ufficio Certificazione Sistemi presso BRT Corriere Espresso. Mi occupo dell’aggiornamento del sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza e del mantenimento delle relative certificazioni. Il Master è stato determinante per il mio inserimento nel mondo del lavoro, in quanto mi ha fornito le conoscenze tecniche e pratiche necessarie per affrontare al meglio l’esperienza lavorativa. Sono sempre stato interessato alle tematiche ambientali e ho deciso di puntare su quello che al momento è un settore in crescita e verso il quale, come mi auguro, ci sarà sempre una maggiore attenzione e sensibilità in futuro, l’ambiente appunto. motivi che mi hanno spinto ad iscrivermi al Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità –Ambiente – Energia – Sicurezza sono stati la possibilità di fare uno stage, il fatto che l’offerta formativa Uninform Group rilasciasse numerosi attestati di qualifica e l’elevato Placement occupazionale; inoltre l’elevato numero di edizioni del Master rappresenta latestimonianza di un sistema solido e collaudato. In questo periodo di crisi trovare un lavoro è estremamente difficile. E’ necessario avere le idee chiare su cosa si vuole fare e su come arrivarci. La motivazione e la preparazione sono a mio modo di vedere i due ingredienti di successo, poi un po’ di fortuna serve sempre.

Da migliorare Nel Modulo Risorse Umane soffermarsi maggiormente su come affrontare i colloqui di gruppo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

21/01/2015
Il meglio Il mio lavoro in Cameo sta andando benissimo e al momento sto ultimando la prima fase del mio percorso (Logistica) che proseguirà con il reparto Produzione fino a toccare tutta la Supply Chian. Effettuerò un percorso di 6 mesi in Germania, presso la Casa Madre (la Dr. Oetker di Bielefeld), a seguito di ciò sarò poi inserito nell’Ufficio Tecnicodella Cameo S.p.A La partecipazione alla 56° Edizione del Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità –Ambiente – Energia – Sicurezza è stata determinante per la mia realizzazione professionale poichè ero alla ricerca di un percorso formativo che mi desse concretamente l’opportunità di avere un contatto diretto con aziende di prestigio. Il Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità –Ambiente – Energia – Sicurezza mi ha dato delle basi importanti, utili per un facile e veloce inserimento stabile nel mercato del lavoro.

Da migliorare Avere maggior tempo per lo studio individuale e per approfondire gli argomenti trattati.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

22/01/2011
Il meglio La partecipazione al Master in Qualità Ambiente e Sicurezza di Uninform è stata, per me, un momento di studio importante visto che già operavo nel settore della consulenza per la certificazione ISO 14001, il riscontro con la ISO 9001 e con i docenti, per altro alcuni erano consulenti di fama nazionale, mi ha permesso di confrontarmi con altri punti di vista che hanno accresciuto la mia professionalità. Attualmente opero nella mia città come consulente libero professionista con la società nella quale ho effettuato lo Stage a Palermo. Il mio giudizio complessivo è POSITIVO.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

22/01/2011
Il meglio Ciao ho partecipato alla 38^ edizione del Master Quality, innanzitutto devo dire che è stato fondamentale per poter entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più. Ho deciso subito dopo essermi laureato, di investire nella formazione e avere piu opportunità di lavoro. Dopo una breve esperienza in una grande casa farmaceutica (Haupt Pharma) ora lavoro per una grande società di energia(ENEL). Tante sono state le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere il master Quality a partire dal perfezionamento e l'integrazione di alcune materie da me già trattate durante il corso di laurea, al placement occupazionale e alla possibilità di poter acquisire tante conoscenze e anche tante qualifiche con un corso full-time concentrato in pochi mesi e ben distribuito e pianificato. La mia esperienza è stata molto breve anche se intensa,perchè il mondo farmaceutico è completamente diverso dagli altri e in poche settimane di stage ho acquisito tante conoscenze e imparato tanto lavorando in produzione e monitorando continuamente l'efficienza dei macchinari e l'andamento della produzione del reparto a cui ero stato assegnato. Poi ho avuto questa grande opportunità in ENEL con prospettive completamente diverse e ricopro il ruolo di Quality Promoter con lo scopo di migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente. Tutti i moduli sono stati interessanti. Principalmente quello della Qualità e il periodo dedicato all' Internal auditing. Il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente sono stati due argomenti che mi hanno permesso di avere tante proposte e sbocchi lavorativi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

27/09/2011
Il meglio Dopo una laurea in Economia Aziendale ed un’esperienza triennale nel settore Marketing di una nota compagnia aerea italiana, ho dovuto, purtroppo, “fare i conti” con la cassa integrazione e l’unico modo per reinserirmi nel mondo del lavoro, oltre ad un continuo e persistente invio di curriculum, è stato quello di investire nella mia formazione. A mio avviso la scelta di approfondire alcuni argomenti già conosciuti durante il percorso universitario, come la Qualità, e l’opportunità di conoscere ex novo tematiche di grande interesse, come l’Ambiente e la Sicurezza, hanno reso questo master uno strumento unico di approccio a materie che, oggi più di ieri, sono considerate dalle aziende come un plus che le differenzia sul mercato. In particolare, devo sottolineare di essere rimasta piacevolmente sorpresa ed affascinata dal modulo relativo all’Ambiente, modulo ricco di elementi normativi ma, contemporaneamente, attuale ed interessante per i riscontri immediati con la realtà quotidiana. Dopo una breve esperienza di stage, sto per intraprendere un nuovo ed entusiasmante percorso professionale in Equitalia Gerit s.p.a., società incaricata dell’attività di riscossione dei tributi: l’inizio di questa esperienza sarà in parte facilitato dalle conoscenze acquisite e consolidate nella parte finale del master, nello specifico nel modulo relativo al D. Lgs n. 231/2001 e nel modulo relativo al D. Lgs n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali. Il master Quality è stato per me un trampolino di lancio per riqualificarmi e reinserirmi nel mondo del lavoro, con competenze tecniche più sviluppate, con un bagaglio culturale più ampio ed approfondito e con conoscenze multidisciplinari che, al giorno d’oggi, garantiscono di presentarsi alle aziende con un ottimo curriculum.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

22/01/2011
Il meglio Attualmente lavoro alla Johnson & Johnson Medical come collaboratrice del Responsabile Ambiente e Sicurezza (Quality Environmental & Safety Manager), dopo una breve esperienza di stage mi è stato proposto un contratto a tempo determinato. In questo periodo ho sviluppato e ampliato le competenze acquisite durante la fase d'aula del Master e ritengo che la frequentazione al Master abbia rappresentato sicuramente un ottimo biglietto da visita.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Controllo qualità
Gestione ambientale
Gestione dei rifiuti
Ambiente e Sicurezza
Gestione amministrativa
Sicurezza e ambiente
Sistemi di qualità
Direzione delle Risorse Umane
Customer satisfation
Amministrazione d'impresa
Comunicazione di impresa
Energy manager

Professori

Antonio Procopio
Antonio Procopio
Docente area comunizaione e ris

Daniela Vita
Daniela Vita
Docente area Qualità

Elisabetta Vernoni
Elisabetta Vernoni
Docente area Risorse Umane

Enza Farina
Enza Farina
Auditor EMAS ed ECOLABEL

Francesca Cajani
Francesca Cajani
Docente area Ambiente

Programma

PROGRAMMA
  • L’Impresa ed il suo sistema organizzativo
  • Marketing e carte dei servizi

  • I sistemi di gestione delle risorse umane

  • Career coaching - come presentarsi ad una azienda

  • I sistemi di gestione della qualità

  • I sistemi di pianificazione e controllo

  • I sistemi di gestione ambientale

  • I sistemi di gestione dell'energia

  • La gestione dei rifiuti

  • I sistemi di gestione della sicurezza Dlgs. 81/08 - OHSAS 18001

  • Customer satisfaction

  • Responsabilità giuridiche degli amministratori e dei dipendenti

  • La formazione degli auditors sui sistemi qualità

  • SA 8000 Responsabilità sociale

  • D.LGS 231/2001

  • Privacy D.lgs 196/03

  • Basilea 2

Ulteriori informazioni

Stage: Placement del master E' il gradimento delle imprese il più importante indice di qualità del Master in “Qualità , Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale”. Sono diverse le aziende, le istituzioni e le società di servizi che nel corso delle edizioni hanno consolidato la collaborazione con l'Organizzazione del Master, sia offrendo stage che inserendo nel proprio organico allievi del Master. Tutti gli allievi del Master (ad oggi 2321) acquisiscono una qualifica professionale che consente loro un ottimo posizionamento sul mercato del lavoro al termine del corso.

Il Master si svolge ogni anno in 3 sessioni: febbraio, maggio e ottobre.

Alunni per classe: 35
Persona di contatto: Dr. P. Paolucci