Master in Ambienti Multimediali per i Beni Culturali

Università degli Studi di Napoli Federico II
Semipreseziale a Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Blended
  • Napoli
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo mira alla formulazione di nuove professionalità interdisciplinari molto richieste attualmente nel panorama nazionale ed internazionale, che si configura come un esperto in metodologie e tecnologie multimediali con una preparazione approfondita specificatamente per il patrimonio culturale.
Rivolto a: Il Master si rivolge in particolare a giovani di formazione umanistica, scientifica e tecnologica con interesse a maturare competenze nell'ambito delle Nuove Tecnologie di catalogazione, gestione, analisi e comunicazione dei Beni Culturali.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via marina, 33, 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea Triennale

Opinioni

S

10/11/2010
Il meglio Il Master riesce a coniugare le nuove metodologie informatiche con gli ambiti umanistici. Molto interessante e con prospettive molto ampie.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

10/11/2010
Il meglio Buona, penso di aver fatto un'ottima scelta. Coniuga sapere umanistico e conoscenza delle strumentazioni e metodi multimediali.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

03/12/2010
Il meglio Tutte le volte che mi è possibile lo raccomando, sottolineando la buona compresenza di moduli di tipo umanistico e di esercitazioni di tipo informatico. Permette di avere una buona conoscenza del mondo dei nuovi media e dell'uso che se ne può fare. Utile per i giovani, quelli che vengono definiti digital native, in quanto gli permette di ampliare le conoscenze e le competenze ma anche per i meno giovani, permettendo a quest'ultimi di colmare il digital divide.
Raccomanderei il centro per la continua presenza e disponibilità dei docenti e soprattutto dei referti del corso con gli studenti. Il corpo docenti utilizzato è stato di di altissimo valore con competenze e metodologie didattiche utili e indicative, in particolare l'alternarsi di docenti provenienti dal mondo accademico con altri provenienti dal mondo delle professioni ha permesso di superare l'impenetrabilità di entrambe le culture.


Da migliorare La non proprio ampia disponibilità di strumentazioni per poter permettere un maggior monte orario destinato allesercitazioni pratiche.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Beni culturali

Professori

Angelo Chianese
Angelo Chianese
Prof.

http://www.archeo.unina.it

Giovanna Greco
Giovanna Greco
Prof.

http://www.campus.unina.it

Silvia Rossi
Silvia Rossi
professore

Programma

Il Corso di Master universitario di I livello in “Ambienti multimediali per i Beni Culturali” propone un percorso formativo incentrato da un lato sulla conoscenza ed esperienza dei beni culturali e dall’altro sulle competenze informatiche relative alle applicazioni multimediali specifiche nel settore. Il Master si rivolge in particolare a giovani di formazione umanistica, scientifica e tecnologica con interesse a maturare competenze nell’ambito delle Nuove Tecnologie di catalogazione, gestione, analisi e comunicazione dei Beni Culturali. Il percorso formativo mira alla formulazione di nuove professionalità interdisciplinari molto richieste attualmente nel panorama nazionale ed internazionale, che si configura come un esperto in metodologie e tecnologie multimediali con una preparazione approfondita specificatamente per il patrimonio culturale.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: dott. francesca cantone