Ultimi posti disponinbili! Contattaci al 346235517

Master Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane

Interforma
A Cagliari

2.600 
Preferisci chiamare subito il centro?
34623... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Cagliari
  • 810 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Patrocinato dai Giovani di Confindustria Sardegna il Master di Alta Formazione in amministrazione e gestione delle risorse umane è un corso post-laurea della durata variabile da 6 a 13 mesi per un totale di 240 ore suddivise in 6 moduli e a numero chiuso. Si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire tematiche riguardanti la comunicazione aziendale, la selezione del personale, il team work, la gestione del personale e il diritto del lavoro. Grazie alla sua impostazione operativa il master è ricco di esercitazioni pratiche che vengono modulate prendendo spunto da casi reali, per rendere possibile un confronto del lavoro eseguito in esercitazione con i risultati dei casi reali di riferimento.

L´obiettivo principale è quello di trasferire contenuti e la massima operatività, sempre più richiesti dalle aziende e dalle società di consulenza negli ambiti della comunicazione d´Impresa. Proprio per questi motivi il Master presenta notevoli ricadute occupazionali nel mercato del lavoro.

La formazione è progettata a stretto contatto con le aziende del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro della comunicazione d’impresa.

Il taglio operativo del Master privilegia le lezioni frontali con rapida alternanza di interventi del docente e relative simulazioni individuali o di gruppo. Il lavoro in team, la presentazione e l’analisi di casi esemplari, il role playing, la elaborazione (anche tramite brainstorming) di specifici temi, il confronto con visiting manager e professor, la lettura critica di particolari indirizzi presenti nella letteratura aziendale, la proiezione di slide sintetiche, il commento di brani e testi ad hoc, l’uso di vari supporti multimediali, rappresentano solo alcune delle metodologie didattiche e comunicative operanti durante il Master. I metodi didattici sono coerenti con la struttura generale del programma e prevedono una rilevante componente di didattica attiva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cagliari
09134, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha lo scopo di formare neo laureati, professionisti o di ottimizzare le competenze di chi già lavora. In particolare, il Master è orientato a fornire gli strumenti per: •Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento ai conflitti e alle procedure di organizzazione del lavoro nelle aziende e nella pubblica amministrazione •Approfondire la scienza della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione dell’assertività, della persuasione e della comunicazione pubblica. •Acquisire gli strumenti operativi per formare e motivare il personale con metodi e strategie innovative. •Acquisire (o perfezionare) gli aspetti giuridico - lavoristici della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento a casi pratici e agli orientamenti giurisprudenziali. •Verticalizzare su scala aziendale il problema dello sviluppo personale. •Applicare con successo le nuove dimensioni della leadership. •Confrontarsi con una pluralità di approcci interdisciplinari legati alla gestione delle risorse umane. •Sperimentare con successo nuove metodologie di selezione del personale.

· A chi è diretto?

La partecipazione è riservata a 20 allievi che abbiano superato una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale. Il Master si rivolge prevalentemente a: • Laureati, e in generale a tutti coloro che desiderano sviluppare competenze professionali nel campo della scienza della comunicazione e delle organizzazioni complesse. • Tutti coloro che ricercano una attività che implichi mansioni direttive. • Aspiranti formatori e consulenti nel settore delle risorse umane. • Insegnanti, educatori, tutor. ( Sono ammessi inoltre anche i diplomati e i laureandi in numero limitato, ma solo previa dimostrazione di aver maturato delle esperienze lavorative significative e una forte motivazione ad operare in questo settore, che sarà accertata nel colloquio di selezione).

· Requisiti

La selezione viene fatta sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale

· Titolo

L’Attestato finale è un Diploma superiore di Esperto in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane rilasciato solo a chi sia in regola con gli adempimenti amministrativi e abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni d’Aula. In caso di minore percentuale di frequenza, la consegna dell’Attestato è subordinata alla condizione che l’allievo sostenga con profitto una prova d’esame che deve necessariamente vertere anche sugli argomenti non seguiti. In caso di prolungate assenze la Direzione si riserva di decidere se ammettere o meno (e a quali condizioni) l’allievo all’esame finale, o se proporre di seguire l’anno successivo le lezioni non frequentate. L’ attestato verrà consegnato entro la settimana successiva al colloquio di esame e ha valore per gli usi di legge. Gli attestati contengono sia una valutazione espressa in una formula sintetica standard, sia la indicazione di tutte le materie seguite durante il Master.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master Interforma offre plusvalore perché è orientato a proposte formative slegate dagli approcci accademici e manualistici e orientate alla innovazione di metodi e contenuti. Da un lato offre opportunità formative realmente spendibili a chi dispone solo di una preparazione universitaria, e dall’altro lato viene incontro alle nuove esigenze di chi invece è stabilmente inserito nelle organizzazioni aziendali e sente la necessità di migliorare radicalmente le proprie competenze anche in vista di una più rapida carriera o della necessità di cambiare lavoro. Il punto forte del Master in Amministrazione e gestione delle risorse umane è la combinazione tra teoria e pratica e l’ampia importanza riservata a stage e workshop.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione dei curricula presentati dagli studenti nell’ambito dei quali verranno valutati titoli ed eventuali attività professionali inerenti alle discipline trattate. Gli studenti selezionati verranno convocati per un colloquio motivazionale realizzato da una commissione nominata dal Direttore del corso. Il numero degli ammessi è fissato in 20 persone.

· A chi è rivolto lo stage?

Lo stage è rivolto a disoccupati e laureati entro 12 mesi. In alternativa vengono proposte attività di workshop in collaborazione con le migliori aziende di HR.

· Come e quando si svolgono le lezioni?

La formazione si articola in: . lezioni di taglio teorico - pratico; . laboratori ed esercitazioni; . incontri con professionisti del settore e analisi di case histories; . realizzazione di project work sotto la guida di professionisti; . workshop . stage . visite aziendali Le lezioni si tengono nel week end con orario 9.00-14.00/15.00-20.00 con possibilità di incrementare saltuariamente la frequenza estesa ad altre ore o giorni in caso di richiesta di lezioni supplementari

Opinioni

F

01/01/2015
Il meglio Ottime le lezioni di comunicazione e selezione, interessanti gli workshop dedicati al colloquio di selezione e alla formazione aziendale, gli incontri col sindacato per le contrattazioni. Tutto in ogni caso interessante.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/01/2015
Il meglio Ho trovato questo master molto completo sia per capire meglio i miei obiettivi, per esercitare meglio la leadership (mi occupo di personale), per comunicare meglio e farmi rispettare. Investo molto in formazione in tutta Italia, ma questo corso è molto completo per il taglio pratico delle lezioni e ho avuto più di quello che mi aspettavo.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

01/01/2015
Il meglio Del master mi sono piaciuti molto l'attenzione alle esigenze delle singole persone, la pratica, le visite aziendali, i moduli di comunicazione e selezione del personale mi sono stati molto utili nel mio lavoro.

Da migliorare Test dei moduli troppo semplici , li avrei resi un pò più complessi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2012
Il meglio Del master mi è piaciuto molto il taglio pratico delle lezioni, le esercitazioni continue i project work che abbiamo realizzato per alcune importanti aziende di Cagliari e hinterland. Da Interforma ho trovato un ambiente molto familiare.

Da migliorare Va già bene così.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

30/12/2011
Il meglio Ho frequentato il master in risorse umane e la mia opinione è davvero molto positiva. Lo staff di Interforma è molto preparato e disponibile, la qualità del percorso ha superato di gran lunga le mie aspettative. Alla fine posso dire di avere imparato moltissimo per la mia vita personale e lavorativa. La mia qualità della vita è molto migliorata e a tutti mi sento di suggerire questo master. Marisa Pepe

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Leadership management
Colloquio di lavoro
Direzione di gruppi

Professori

Professionisti docenti universitari
Professionisti docenti universitari
Laurea

il corso è tenuto da professionisti operanti nei vari settori di competenza, da docenti e da docenti universitari. Accanto alla lezione in aula è possibile alternare la teoria alla pratica con continue esercitazioni, workshop e laboratori

Programma

Il Master ha lo scopo di formare neo laureati, professionisti o di ottimizzare le competenze di chi già lavora. In particolare, il Master è orientato a fornire gli strumenti per:

•Gestire le dinamiche dei team, con particolare riferimento ai conflitti e alle procedure di organizzazione del lavoro nelle aziende e nella pubblica amministrazione
•Approfondire la scienza della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione dell’assertività, della persuasione e della comunicazione pubblica.
•Acquisire gli strumenti operativi per formare e motivare il personale con metodi e strategie innovative.
•Acquisire (o perfezionare) gli aspetti giuridico - lavoristici della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento a casi pratici e agli orientamenti giurisprudenziali.
•Verticalizzare su scala aziendale il problema dello sviluppo personale.
•Applicare con successo le nuove dimensioni della leadership.
•Confrontarsi con una pluralità di approcci interdisciplinari legati alla gestione delle risorse umane.
•Sperimentare con successo nuove metodologie di selezione del personale.

Ulteriori informazioni

Vuoi diventare direttore del personale? Il tuo sogno è quello di occuparti di team e di selezione? Allora scegli la formazione su misura per te. Partecipa alla selezione per la frequenza al Master in Gestione delle risorse umane organizzato a Cagliari da Interforma. Il master ti consente di acquisire competenze professionali nel campo della scienza della comunicazione, nel reclutamento e nella organizzazione del personale, nel prevenire e risolvere i conflitti all'interno di un gruppo di lavoro, nell'acquisire gli strumenti per motivare e coinvolgere un team di lavoro. A fine percorso viene rilasciato un attestato di Master.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto