Master in Amministrazione,Finanza e Controllo di Gestione

Aforisma Business School
A Lecce

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Lecce
  • 1410 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Laureati (triennali e quadriennali) in Economia, Ingegneria gestionale, Scienze politiche e Statistica con indirizzo economico.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecce
via Umbria, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati

Opinioni

F

21/06/2011
Il meglio Grazie Aforisma. Io ho frequentato il MAster nel 2008, oggi lavoro ho un buon stipendio e non potrò mai smettere di ringraziare tutti, docentei, tutor e coordinatori per quanto hanno fatto. Non solo competenza, ma saper fare! Grazie davvero di tutto

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

23/06/2011
Il meglio Il master è stato un utilissimo strumento per affrontare argomenti conosciunti in maniera solo superficiale e teorica durante il percorso universitario. Aforisma mi ha dato non solo le nozioni, ma soprattutto la "cassetta degli attrezzi" e l'impostazione per affrontare il mondo del lavoro. La scuola è fortemente radicata nella realtà economico - finanziaria italiana, infatti mi ha fornito contatti lavorativi con qualsiasi tipo di aziende e realtà altrimenti difficilmente raggiungibili. Un ulteriore aspetto importante e concreto è stata la possibilità di conoscere e mantenere relazioni con persone nuove, molti miei colleghi master sono oggi importanti partner professionali, oltre che spesso carissimi amici.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

L’intera gestione aziendale può essere ricondotta a tre livelli: Economico (decisioni di investimento di fattori produttivi e disinvestimento di prodotti finiti); Finanziario (decisioni relative alla provvista più conveniente impiego delle risorse); Monetario (composto da tutte le entrate uscite di cassa).

Dalla loro equilibrata integrazione e dalle decisioni operate dipende il successo o l’insuccesso aziendale, dove per successo si intende la capacità di un’azienda di produrre valore.

L’ambiente economico attuale è imprevedibile e in rapido cambiamento, il processo di “decision making” è fortemente condizionato da incertezza, complessità, variabilità, e velocità.

Sviluppare una visione strategica per la rilettura critica e propositiva dei sistemi gestionali e finanziari, che hanno portato al collasso l’economia mondiale, rappresenta un imperativo e un’esigenza personale e professionale.



OBIETTIVI

Le figure professionali formate rappresentano un settore d’importanza strategica per qualsiasi organizzazione e sono presenti negli organigrammi di ogni azienda sia grande che piccola, sia privata che pubblica.

Il master sviluppa negli allievi una metodologia di studio innovativa ed integrata nei settori amministrativi, gestionali e finanziari d’impresa, con un elevato livello di preparazione ed una visione integrata delle problematiche aziendali.

La finalità è soddisfare l’esigenza espressa dalle aziende di competere nei mercati mondiali, avvalendosi di personale fortemente motivato, specializzato nello sviluppo di sistemi di pianificazione/controllo e in grado di monitorare la redditività e il rischio dei business aziendali.

Il master è disponibile nelle formule Advanced e Professional.



LE COMPETENZE SPECIFICHE

Il Master forma professionisti pienamente corrispondenti alle esigenze delle imprese, sia in termini di competenze relative alla metodologia e alle tecniche della pianificazione & controllo e della gestione del rischio, sia in termini di caratteristiche individuali (capacità decisionali, creatività, flessibilità, spirito di iniziativa, capacità organizzativa).

Il Master introduce ad una analisi critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale al fine di esplicitare la ratio nella gestione delle diverse voci e le finalità ultime dei prospetti contabili. Tale trattazione è propedeutica alla valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa, all’analisi per centri di costo, allo studio dei sistemi di budgeting e reporting aziendale, all’analisi delle tecniche di calcolo e fronteggiamento del rischio aziendale e finanziario.

I PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA

Il master consente di affacciarsi al mondo del lavoro con le competenze necessarie a ricoprire ruoli professionali e aziendali strategici quali lo specialista in campo finanziario, il controller e possibili profili per società di revisione di media dimensione.

È un percorso formativo per chi vuole lavorare nelle aree finanziarie e pianificazione e controllo di imprese industriali e di servizi, banche, società finanziarie e società di consulenza.

I profili sono:

  • Accountant manager
  • Reporting/Controlling specialist
  • Treasurer
  • Corporate finance consultant
  • Corporate control consultant
  • Financial analyst
  • Financial controller

Ulteriori informazioni

Stage:

Garantito a tutti gli allievi in prestigiose aziende partner


Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Dott.ssa Lucia Vincenti