Master in Animatore del Risparmio Energetico

Innova - Azienda Speciale della Cciaa Frosinone
A Frosinone

12.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Frosinone
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di creare una figura professionale completa in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico. Destinatari del percorso sono disoccupati in possesso della laurea.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Frosinone
Via Marittima, 461, 03100, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di creare una figura professionale completa in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico. Destinatari del percorso sono disoccupati in possesso della laurea.

Contenuti
Il percorso proposto, della durata complessiva di 500 ore, si articola in 400 ore di lezioni frontali e 100 ore di stage aziendale. La parte teorica è suddivisa in 10 moduli didattici, tra cui moduli di competenze trasversali quali l’informatica applicata, l’inglese tecnico e moduli professionalizzanti che ricoprono oltre il 50% del monte ore complessivo. L’ultimo modulo è quello dedicato allo stage che verrà effettuato dagli allievi presso aziende del settore. Tutto il percorso didattico è finalizzato a formare una figura professionale capace di soprintendere alle operazioni relative al risparmio energetico che coinvolgono l’azienda, proponendo soluzioni ottimali in termini di razionalizzazione energetica, principalmente attraverso l'impiego di fonti di energia rinnovabile. Nel dettaglio il corso è così strutturato: La comunicazione efficace ( 20 ore) Informatica applicata ( 22 ore) Inglese tecnico ( 28 ore) Le fonti energetiche ( 60 ore) La generazione distribuita ( 60 ore) Produzione e distribuzione dell'energia elettrica ( 50 ore) Il risparmio energetico e la gestione dell'energia ( 60 ore) Scelta e valutazione tecnico economica dei sistemi energetici ( 30 ore) Normativa energetica vigente in ambito nazionale ed europeo ( 20 ore) Project work ( 50 ore) Stage ( 100 ore)

Risultati attesi
Il risultato che ci si prefigge di raggiungere è quello di formare una figura professionale che studia i fabbisogni energetici di aziende private o pubbliche, proponendo soluzioni ottimali in termini di razionalizzazione energetica attraverso l'impiego di fonti di energia rinnovabile; di approcciarsi alla realtà ambientale del territorio con un'ottica di salvaguardia e risparmio energetico, strutturando interventi innovativi (biomasse, energia solare, energia idroelettrica, energia eolica).

Modalità di valutazione competenze in uscita

L'impianto di valutazione adottato individua due principali ambiti di indagine: gli allievi; l'azione formativa nel suo complesso. Pertanto, ciascun modulo prevede un iniziale accertamento dei prerequisiti di ingresso dei partecipanti ed eventuali unità di recupero individuali (non inclusi nel monte ore complessivo). gruppo. L’attività di valutazione verrà eseguita attraverso i seguenti strumenti: questionari, l’osservazione, il confronto e la discussione, l’autovalutazione

Metodologie formative utilizzate

Lezioni frontali utilizzo laboratorio informatico stesura project work stage in aziende del settore

Ulteriori informazioni

Stage: 100 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto