Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master annuale di I livello in "Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico"

Informatic World - Associazione No Profit
Online

600 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
Descrizione

Master annuale di I livello in "Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico".
La durata del Master è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master in "Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico".

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il diffondersi del Multilinguismo in ambito scolastico sta ponendo in evidenza le difficoltà di comunicazione che sono spesso causa di fenomeni di disgregazione della coesione sociale e dell’integrazione in generale. Il docente della scuola attuale spesso si trova ad affrontare problematiche nuove per le quali è necessario possedere conoscenze e competenze specifiche relativamente alla promozione e all’impostazione pedagogico-didattica del multilinguismo, competenze utili a rafforzare il dialogo interculturale e la coesione del gruppo classe. Il percorso di studio consente di analizzare ed approfondire la rete di conoscenze, di competenze e di abilità che costituiscono l’impalcatura teorico-pratica dell’insegnamento: “sapere”, cioè possedere i contenuti dell’insegnamento; “saper tradurre” sul piano pedagogico-didattico l’insegnamento linguistico, adeguandosi alle caratteristiche psicologiche, comportamentali e al background conoscitivo dell’alunno; “saper gestire” teoria e pratica nella concreta attività d’insegnamento, condizioni fondamentali che determinano l’abilità e la competenza professionale dell’educatore. In particolare, i partecipanti saranno stimolati a riflettere sulle seguenti tematiche: - Visione delle strategie e legislazione europea per la divulgazione dell’apprendimento linguistico; - Promuovere il multilinguismo per rafforzare la coesione sociale, il dialogo interculturale e la costruzione europea; - Ruolo del multilinguismo nella competitività dell’economia europea e nella mobilità e l’occupabilità dei cittadini europei; - Incoraggiare la circolazione delle opere e la divulgazione di idee e conoscenze in Europa e nel mondo.

· A chi è diretto?

Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Requisiti di accesso Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati: Parte Generale - Video lezioni - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide - Bibliografie; - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento) Parte Specifica - Documenti cartacei appositamente preparati - Slide - Bibliografie - Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Insegnamento
Multicultura

Professori

Unitelma Sapienza
Unitelma Sapienza
Università Telematica

Programma

In particolare, i partecipanti saranno stimolati a riflettere sulle seguenti tematiche:

- Visione delle strategie e legislazione europea per la divulgazione dell’apprendimento linguistico;

- Promuovere il multilinguismo per rafforzare la coesione sociale, il dialogo interculturale e la costruzione europea;

- Ruolo del multilinguismo nella competitività dell’economia europea e nella mobilità e l’occupabilità dei cittadini europei;

- Incoraggiare la circolazione delle opere e la divulgazione di idee e conoscenze in Europa e nel mondo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto