MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDAGOGIA, PSICOLOGIA GIURIDICA E GIUDICE ONORARIO

Associazione nazionale italiana dei pedagogisti ANIPED
A Lanciano

1.700 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Lanciano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    03/12/2016
  • Crediti: 45
Descrizione

Il Pedagogista e lo psicologo giuridico svolgono il proprio ruolo di consulenza in ambito professionale in piena autonomia ovvero come Consulenti Tecnici di Parte (CTP) e Consulenti Tecnici di Ufficio (CTP) rispettivamente individuate dalla “parte” interessata ovvero nominati dal Tribunale di riferimento. Essi sono di ausilio al giudice, od alla “parte”, in diversi casi di indagine e di conflitto intra ed extra familiare. Si approfondiranno i temi relativi allo svolgimento del processo, all’ammissione dei mezzi di prova, alla redazione di una consulenza tecnica mirata ed altamente professionale affinché si raggiunga efficacemente lo scopo giudiziale. Questa competenza richiede altissima professionalità, padronanza e conoscenza degli strumenti e delle modalità necessarie al professionista che intenda mettersi a disposizione della collettività, delle famiglie separate e dei Tribunali nel rispettivo interesse delle parti “in causa”.
In particolare il Master si pone lo scopo di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a tutti coloro che intendono lavorare nel settore della pedagogia e della psicologia giuridica, nonché avere analoghe competenze per rivestire ruoli nella magistratura onoraria in ambito civile, penale e minorile. Lo specializzato in psicologia, pedagogia giuridica e Giudice Onorario deve conoscere il proprio ambito operativo e di attività, le normative vigenti, le prassi consolidate, i metodi scientifici e professionali di conduzione delle perizie, dei colloqui clinici o pedagogici, e deve essere padrone di strategie operative necessarie allo svolgimento del ruolo in modo efficiente ed efficace. Deve, altresì, conoscere la deontologia professionale e saper redigere una relazione peritale con metodo scientifico in maniera adeguata ai diversi contesti in cui opera e con linguaggio comprensibile ai destinatari, avvocati, giudici, famiglie, coppie, adolescenti, utenti in generale. Deve saper collaborare con gli uffici....

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
03 dicembre 2016
Lanciano
Vi Alberto Barrella, 65, 66034, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• Conoscere la normativa, i ruoli e le funzioni del pedagogista e dello psicologo consulenti d’ufficio o di parte e del Giudice Onorario; • Acquisire una metodologia standard di indagine e di intervento nei diversi contesti (penale, civile, minorile, etc…); • Saper redigere una relazione peritale conforme alla miglior prassi vigente; • Acquisire gli strumenti per analizzare il mercato del lavoro e riuscire a spendere in maniera efficace e competitiva le competenze maturate.

· A chi è diretto?

Pedagogisti – Psicologi – Assistenti Sociali - Avvocati – Magistrati - Assistenti Sociali – Mediatori Familiari – Mediatori Civili e Penali - Educatori – Insegnanti – Sociologi - Altri Dottori in possesso di Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Triennale o Laurea Magistrale – su richiesta, come auditori, genitori o coppie - eventuali Scuole, Istituti o Enti interessati (previa autorizzazione del Presidente Nazionale Aniped).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del Master annuale di Specializzazione e ti fornirà tutti i dettagli relativi alle date ed ai metodi di pagamento.

· Quali sono gli sbocchi professionali ipotizzabili?

Il Master annuale in Psicologia e Pedagogia Giuridica e Giudice Onorario qualifica e perfeziona i saperi nei seguenti ambiti lavorativi: • Nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice in ambito Civile e Penale, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati. (art. 327 bis c.p.p.); • come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n° 1441 del 27.12.1956 e successive modifiche); • come Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n°1441 del 27.12.1956 e successive modifiche); • come Perito presso il Tribunale dei Minorenni (art. 221, art. 225 e 232 c.p.p.); • come Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile (art. 6 D.P.R. n° 448 per concorso pubblico); • come Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria (se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria art. 225 e 232 c.p.p.); • come CTU o CTP in materia di separazione, divorzio e affidamento di minori, nella mediazione familiare, come Consulente tecnico in materia di adozione nazionale e internazionale; • come Perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico; • come Perito nella valutazione dei danni di natura psichica, nella valutazione dell’invalidità civile, per la concessione della patente e del porto d’armi, nella valutazione del danno da Mobbing; • come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza.

· che valore hanno gli attestati finali?

gli attestati finali sono di rango privato e di alta formazione

Cosa impari in questo corso?

Specializzato IN PEDAGOGIA GIURIDICA
Specializzato IN PEDAGOGIA
Psicologia GIURIDICA E GIUDICE ONORA

Professori

Gian Luca Bellisario
Gian Luca Bellisario
Prof. Dott. Presidente Nazionale ANIPED -

Presidente Nazionale Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti - www.aniped.it - . Pedagogista specializzato in Pedagogia Clinica ed in Pedagogia Giuridica. Già Docente A T.I. Autore di numerose pubblicazioni anche di carattere accademico. Docente Formatore presso numerose Istituzioni Scolastiche del Paese.

Programma

· Conoscere la normativa, i ruoli e le funzioni del pedagogista e dello psicologo consulenti d’ufficio o di parte e del Giudice Onorario;

· Acquisire una metodologia standard di indagine e di intervento nei diversi contesti (penale, civile, minorile, etc…);

· Saper redigere una relazione peritale conforme alla miglior prassi vigente;

· Acquisire gli strumenti per analizzare il mercato del lavoro e riuscire a spendere in maniera efficace e competitiva le competenze maturate.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto