Master in Applicazioni della Matematica Nell'Industria

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Il MAMI dura un anno e si compone di circa 7 mesi di formazione tramite corsi, esercitazioni, progetti di lavoro, laboratori, seminari di specialisti del mondo del lavoro, e di 4 mesi di stage presso un'azienda, pubblica o privata. Al termine del corso viene rilasciato dall'Università di Milano Bicocca il diploma di Master, con il riconoscimento dei crediti corrispondenti.
Rivolto a: Laureati in Matematica (triennale, specialistica o quadriennale - vecchio ordinamento) interessati a completare la formazione universitaria con insegnamenti rivolti alle applicazioni industriali o finanziarie della matematica ed alla successiva occupazione in questo ambito.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

MASTER IN APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA NELL'INDUSTRIA

PRESENTAZIONE

Anche per il 2007 il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Milano-Bicocca organizza il Master in Applicazioni della Matematica nell'Industria (MAMI).

Il MAMI 2007 inizierà a gennaio 2007 e terminerà a dicembre. La tassa di iscrizione è di 2000 euro; il numero di studenti ammessi sarà al massimo 25.

Sono previste cinque borse (estendibili a dieci) dell'INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) di 840 euro al mese e alcuni rimborsi parziali delle tasse di iscrizione.

Per poter far domanda, occorre essere in possesso di una Laurea Triennale o Specialistica in Matematica o in altre materie scientifiche conseguita entro il 31 dicembre 2006. Possono partecipare anche i laureati del vecchio ordinamento (Laurea Quadriennale in Matematica o Quinquennale per le altre discipline).

ORGANIZZAZIONE

Il MAMI è rivolto a Laureati in Matematica (triennale, specialistica o quadriennale - vecchio ordinamento) interessati a completare la formazione universitaria con insegnamenti rivolti alle applicazioni industriali o finanziarie della matematica ed alla successiva occupazione in questo ambito. Sono comunque ben accetti anche laureati in altre discipline scientifiche.

Il MAMI dura un anno e si compone di circa 7 mesi di formazione tramite corsi, esercitazioni, progetti di lavoro, laboratori, seminari di specialisti del mondo del lavoro, e di 4 mesi di stage presso un'azienda, pubblica o privata. Al termine del corso viene rilasciato dall'Università di Milano Bicocca il diploma di Master, con il riconoscimento dei crediti corrispondenti.

Il MAMI 2006 è tuttora in corso. Le aziende che finora hanno accettato di ospitare gli studenti MAMI per lo stage sono: ENI (MI), Istituto Mario Negri (MI), Ospedali Riuniti di Bergamo, SAVA (TO), Deloitte Consulting (MI), Banca Unicredit (MI), General Electric (MI), STMicroelectronics (MI), APL Italia (MI), Cilea (MI), Banca Lombarda (BS), Corghi (BO).

CORSI

Comuni a entrambi gli indirizzi

Calcolo Numerico
Probabilità e Statistica
Complementi di Analisi
Laboratorio di Programmazione (
Modelli Numerici 1
Ottimizzazione
C++ e Programmazione ad Oggetti
Statistica Applicata
Comunicazione Aziendale

INDIRIZZO INDUSTRIALE

Elaborazione di Immagini
Modelli Numerici 2
Teoria dei Codici e Crittografia
Modellizzazione Geometrica

INDIRIZZO FINANZIARIO

Statistica in Ambito Economico-Finanziario
Processi Stocastici
Finanza Matematica
Teoria della Finanza per l'Asset Management
Teoria del Rischio

STAGES

Gli studenti del MAMI svolgono circa 4 mesi di stage di contenuto fortemente matematico presso un'azienda. Circa un terzo degli stage si concludono con una assunzione a tempo indeterminato; quasi tutti gli altri stage vengono prolungati per almeno sei mesi. Dopo un anno dalla fine dello stage, oltre due terzi degli studenti risultano assunti a tempo indeterminato in una delle aziende legate al MAMI.

Il MAMI rappresenta quindi un'ottima opportunità per trovare un lavoro qualificato.

Ulteriori informazioni

Stage: 4 mesi di stage di contenuto fortemente matematico presso un'azienda