Master in Architectural Rendering
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La struttura è nella norma. Gli insegnanti bravissimi.
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Avendo esigenze lavorative, devo ringraziare la scuola per essermi venuta incontro.
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Grande disponibilità da parte della scuola.
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Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
84h
Obiettivo del corso: Il Corso per disegnatori Cad 3D ha come obiettivo principale la formazione di un operatore che, ampliando la conoscenza degli strumenti grafici informatici relativi alla progettazione architettonica, sia in grado di verificare quale sarà il risultato finale del progetto. Alla fine del corso verrà rilasciato l'Attestato di Operatore CAD Tridimensionale. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza di base delle discipline informatiche
Opinioni
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La struttura è nella norma. Gli insegnanti bravissimi.
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Avendo esigenze lavorative, devo ringraziare la scuola per essermi venuta incontro.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessandro Abbate
Francesco Fusco
Jole Angela Piangiarelli
Giorgia Sbuelz
Programma
PROGETTISTA AUTOCAD
Introduzione al Bidimensionale
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export
Impostazioni del foglio di lavoro
Unità di disegno
Unità di misura:
• lineare
• angolare
Limiti del disegno
• Calcolo del fattore di scala
Definizione di Modello
Definizione di Layout
Il comando Zoom
Inserimento della griglia
L' UCS
Definizione
Trascinamento
Spostamento
I Layer
Definzione
Creazione e modifica
Controllo:
• Colore
• Linea
• Spessore
Proprietà
• On/Off
• Congela/Scongela
• Blocca/Sblocca
• Stampa/Non stampa
Creazione di oggetti geometrici
• Linea
• Rettangolo
• Cerchio
• Arco
• Polilinea
• Spline
• Poligono
• Ellisse
Gli aiuti per i disegno
• Osnap:
punto finale
punto medio
centrale
intersezione
perpedicolare
vicino
• Grid
• Ortho
• LineWeight
• Otrack
• Polar
• Snap
Strumenti di modifica
Trim
Fillet
Offset
Extend
Stretch
Move
Copy
Erase
I blocchi
Definizione di blocchi
Utilizzo e vantaggi
Tipologie:
• blocchi interni
• blocchi esterni
• blocchi nidificati
Modifica
Disassemblaggio (esplodi)
Il testo
• Riga singola di testo
impostazioni
formattazione
• Multilinea
La campitura
Il comando Hatch
• Impostazioni
• Inserimento
• Personalizzazione
Le quote
• Assegnazione di una scala
• Quotatura del disegno
La stampa
• Definizione dei parametri
• Impostazioni delle dimensioni del foglio
• Specifica dell'area e delle opzioni di stampa
• Posizionamento del disegno sulla carta
• Anteprima di stampa
• Riproduzione del lavoro su stampante o plotter
Introduzione al Tridimensionale
Il disegno tridimensionae
Definizione di coordinate 3D
Definizione dell'UCS nello spazio
• Spostamento
• Modifica
• WorldLe viste
Creazione di oggetti 3D
Le modellazioni:
• di superficie
• solida
• wireframe
Le mesh:
• di superficie
• rettangolare
• poligonale
• di superficie rigata
• di superficie orientata
• di superficie di rivoluzione
• definita da spigoli
I solidi
Definizione di solidi:
• per estrusionelungo l'asse Zlungo la Traiettoria
• per rivoluzione
Solidi di base:
• sfera
• parallelepipedo
• cono
• cilindro
• toro
• cuneo
Le operazioni booleane
• Unione
• Sottrazione
• Intersezione
Dal bidimensionale al tridimensionale
• Trasformazionione di linee in polilinee
• Il comando Contorno
• Il comando Regione
La visualizzazione dinamica
Definizione di proiezioni parallela
• assonometria
Definizione di vista prospettica
• prospettiva
Il comando Orbit
Operazione di Shade sul modello
Salvataggio delle viste con nome
Impostazione della tavola
Dal modello al layout
Inserimento di finestre
Richiamo delle viste all'interno delle finestre
Impostazione di fattori di scala differenti per ogni finestra
Rendering del modello
Introduzione e definizione
Impostazione della luce
I materiali
• Applicazione
• Modifica
• ImportazioneTecniche di mapping
Generazione di immagini fotorealistiche
La stampa
Stampa dei file .dwg
Conversione in
• .dxb
• .dxf
3D STUDIOMAX
Introduzione
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export
Configurazione del sistema e visualizzazione
• Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero
Primitive grafiche
Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo
Selezione di oggetti
Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala
Le mesh
• Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh
Controllo degli oggetti
• Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione
Snaps
Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps
Oggetti LOFT
• Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri
Operazioni booleane e oggetti composti
• Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge
Le superfici NURBS
• Caratteristiche
• Parametri
Modifica degli oggetti 3D
• Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline
Controllo della scena
• Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni
Rendering, luci e mappatura
Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera
Concetti base di animazione
Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 8
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Master in Architectural Rendering