Master in Architectural Rendering

Cefi Informatica Srl
A Roma

1.415 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 84 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso per disegnatori Cad 3D ha come obiettivo principale la formazione di un operatore che, ampliando la conoscenza degli strumenti grafici informatici relativi alla progettazione architettonica, sia in grado di verificare quale sarà il risultato finale del progetto. Alla fine del corso verrà rilasciato l'Attestato di Operatore CAD Tridimensionale.
Rivolto a: Tutti.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Pasteur, 78, 00144, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base delle discipline informatiche

Opinioni

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Programma

PROGETTISTA AUTOCAD
Introduzione al Bidimensionale
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export

Impostazioni del foglio di lavoro
Unità di disegno
Unità di misura:
• lineare
• angolare
Limiti del disegno
• Calcolo del fattore di scala
Definizione di Modello
Definizione di Layout
Il comando Zoom
Inserimento della griglia

L' UCS
Definizione
Trascinamento
Spostamento

I Layer
Definzione
Creazione e modifica
Controllo:
• Colore
• Linea
• Spessore
Proprietà
• On/Off
• Congela/Scongela
• Blocca/Sblocca
• Stampa/Non stampa

Creazione di oggetti geometrici
• Linea
• Rettangolo
• Cerchio
• Arco
• Polilinea
• Spline
• Poligono
• Ellisse

Gli aiuti per i disegno
• Osnap:
punto finale
punto medio
centrale
intersezione
perpedicolare
vicino
• Grid
• Ortho
• LineWeight
• Otrack
• Polar
• Snap

Strumenti di modifica
Trim
Fillet
Offset
Extend
Stretch
Move
Copy
Erase

I blocchi
Definizione di blocchi
Utilizzo e vantaggi
Tipologie:
• blocchi interni
• blocchi esterni
• blocchi nidificati
Modifica
Disassemblaggio (esplodi)

Il testo
• Riga singola di testo
impostazioni
formattazione
• Multilinea

La campitura
Il comando Hatch
• Impostazioni
• Inserimento
• Personalizzazione

Le quote
• Assegnazione di una scala
• Quotatura del disegno

La stampa
• Definizione dei parametri
• Impostazioni delle dimensioni del foglio
• Specifica dell'area e delle opzioni di stampa
• Posizionamento del disegno sulla carta
• Anteprima di stampa
• Riproduzione del lavoro su stampante o plotter

Introduzione al Tridimensionale
Il disegno tridimensionae
Definizione di coordinate 3D
Definizione dell'UCS nello spazio
• Spostamento
• Modifica
• WorldLe viste

Creazione di oggetti 3D
Le modellazioni:
• di superficie
• solida
• wireframe
Le mesh:
• di superficie
• rettangolare
• poligonale
• di superficie rigata
• di superficie orientata
• di superficie di rivoluzione
• definita da spigoli

I solidi
Definizione di solidi:
• per estrusionelungo l'asse Zlungo la Traiettoria
• per rivoluzione
Solidi di base:
• sfera
• parallelepipedo
• cono
• cilindro
• toro
• cuneo

Le operazioni booleane
• Unione
• Sottrazione
• Intersezione

Dal bidimensionale al tridimensionale
• Trasformazionione di linee in polilinee
• Il comando Contorno
• Il comando Regione

La visualizzazione dinamica
Definizione di proiezioni parallela
• assonometria
Definizione di vista prospettica
• prospettiva
Il comando Orbit
Operazione di Shade sul modello
Salvataggio delle viste con nome

Impostazione della tavola
Dal modello al layout
Inserimento di finestre
Richiamo delle viste all'interno delle finestre
Impostazione di fattori di scala differenti per ogni finestra

Rendering del modello
Introduzione e definizione
Impostazione della luce
I materiali
• Applicazione
• Modifica
• ImportazioneTecniche di mapping
Generazione di immagini fotorealistiche

La stampa
Stampa dei file .dwg
Conversione in
• .dxb
• .dxf

3D STUDIOMAX
Introduzione
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export

Configurazione del sistema e visualizzazione
• Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero

Primitive grafiche
Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo

Selezione di oggetti
Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala

Le mesh
• Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh

Controllo degli oggetti
• Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione

Snaps
Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps

Oggetti LOFT
• Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri

Operazioni booleane e oggetti composti
• Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge

Le superfici NURBS
• Caratteristiche
• Parametri

Modifica degli oggetti 3D
• Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline

Controllo della scena
• Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni

Rendering, luci e mappatura
Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera

Concetti base di animazione
Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 8

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