Accreditato MIUR

Master Artedo di Arti Terapie Integrate

ARTEDO - Polo mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
Blended

700 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
08326... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Blended
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Master Annuale Artedo di Arti Terapie è propedeutico per l’accesso al biennio specialistico dei Corsi di Base (600 ore) e dei Corsi di Specializzazione (1200 ore) di durata triennale.
Il Master Annuale Artedo in Arti Terapie, oltre a 64 ore di attività pratiche di laboratorio nelle quattro discipline di vertice (Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Teatroterapia ed Arte Terapia), prevedono 136 ore di Teoria (tra teoria di Base e Teoria Avanzata), di cui 50 ore di verifiche delle formazione in itinere online.
Tutte le attività didattiche dell’Area Teorica del Master Annuale Artedo in Arti Terapie del Protocollo Discentes si articolano in quattro blocchi e due prove per progetti. Ciascun blocco si articola in uscite di materiali documentali, discussioni su forum e test a risposta multipla.
www.artiterapie-italia.it

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Blended

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo della formazione soprattutto di tipo esperienziale è quindi la conoscenza delle tecniche e in parallelo delle proprie caratteristiche individuali osservate nel contesto della relazione d’aiuto, con alcuni momenti anche di approfondimento personale in gruppo o attraverso il gruppo. A questo viene affiancato lo strumento della verbalizzazione dell’esperienza, come cornice di contenimento ma anche come potenziale strumento di lavoro, a disposizione delle diverse professionalità di base degli operatori e con finalità quindi, a seconda delle proprie competenze, preventive, riabilitative o terapeutiche; per questo fa parte del training esperienziale anche la gestione del setting verbale. Completano lo studio degli argomenti dell’area teorico-relazionale di base elementi di Psicopatologia Generale, attraverso lo studio sistematico delle principali patologie (afferenti alle macroaree delle Nevrosi, delle Psicosi e dei Disturbi di Personalità), con ’analisi di casi clinici, di Neurofisiologia (struttura del neurone, trasmissione dell’impulso nervoso, controllo spinale del movimento ecc.), di Neurofisiopatologia (studio delle principali patologie del Sistema Nervoso Centrale) e di Neuropsicologia (studio delle strutture neurali responsabili delle emozioni).

· A chi è diretto?

Il corso è diretto, in particolar modo a tutti coloro che operano nella relazione d'aiuto. Nella loro applicazione, le Arti Terapie, si rivolgono ad un range di utenza molto vasto: scuola, contesti comunitari, salute mentale, riabilitazione di handicap, disabilità psicofisiche e sensoriali, ecc.

· Requisiti

- Maggiore età; - Titolo di Studio minimo: Diploma di Scuola Media Superiore o (preferibilmente) Diploma di Laurea almeno triennale o (in alternativa) esperienza professionale equiparabile qualitativamente e quantitativamente ad un percorso di Laurea triennale;

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre la possibilità di formarsi con una modalità mista innovativa, prevedendo uno studio teorico su piattaforma e-learning e attività laboratoriali esperienziali

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su le modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· E' possibile pagare in più soluzioni?

Si, ogni nostra Scuola prevede un piano finanziario ad hoc.

· In quali giorni della settimana si svolgono i laboratori esperienziali di Musicoterapia?

I laboratori esperienziali si svolgono nel fine settimana (8 ore sabato e 8 ore domenica).

Opinioni

B

01/05/2015
Il meglio Bellissimo studiare le quattro Artiterapie è ancora più bello poterle approfondire con i laboratori pratici, er me è stata una esperienza molto istruttiva, tanto che ho preferito continuare e iscrivermi alla specializzazione per diventare un Arteterapeuta.

Da migliorare subito è stato un po difficoltoso imparare ad usare la piattaforma on line, poi con un po di pratica è risultato tutto più chiaro...

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/02/2015
Il meglio il rapporto qualità-prezzo è molto buono, in quanto con 700 euro ho avuto accesso alle dispense e agli esami teorici/pratici oltre che ai laboratori esperenziali. Gli argomenti sono interessanti, soprattutto per chi si occupa di riabilitazione.

Da migliorare alcune dispense le ho trovate poco chiare.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Utilizzo metodo e tecniche di Arti Terapie
2
Progettazione di un ipotesi di intervento
2
Applicazione modelli in relazione all'intervento
1
Arte terapia
2
Psicologia
1
Musicoterapia
1
Danzaterapia
1
Danzamovimentoterapia
1
Arti terapie integrate
2
Teatro terapia
1

Professori

Alberto Cacopardi
Alberto Cacopardi
Teatroterapeuta,Attore, danzatore, formatore

ALBERTO CACOPARDI Attore, danzatore, formatore. - Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico formativo Tessuto Corporeo. e-mail: alberto.cacopardi@gmail.com

Axel Rutten
Axel Rutten
Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania. Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo. E’ stato formatore presso Artea per 15 anni. E’ specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.

Federico Caporale
Federico Caporale
Danzamovimentoterapeuta, supervisore in DMT, danzatore e formatore

Ha una formazione multidisciplinare in arti plastico-pittoriche, arti marziali, danza, percussioni e teatro corporeo. Si forma in Danzamovimentoterapia E-R (Espressivo-Relazionale) a Roma, sotto la guida del Dott. V. Bellia, con validissimi docenti (Pinella Pistorio, Niccolò Cattich, Benoit Lesage e molti altri). Approfondisce la formazione in Expression Primitive (EP) e Cours Type con H. Duplan, F. S. Billmann, J. Dhaese, Cinzia Saccorotti, M. T. Massella, Studia percussioni, danze e canti Africani in Africa, Brasile, Uk e Italia.

Ilaria Caracciolo
Ilaria Caracciolo
Psicoterapeuta, Arteterapeuta

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in "Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo" presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri. Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma. Fondatrice dell'Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all'uso di strumenti gruppali.

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Docente Accreditato Artedo, neurologo, psichiatra, musicoterapeuta

Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia-Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. Coordinatore dell'Area Scientifica per Artedo e docente presso le diverse sedi Artedo, è attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM. e-mail: niccolo.cattich@libero.it

Programma

Il corso prevede una preparazione di base sui quattro moduli di Arti Terapie (Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia).

Lo studio teorico verrà effettuato su piattaforma e-learning e sarà associato ad attività pratiche esperienziali di laboratorio.
Il corso è propedeutico al passaggio al secono anno del corso di base o del corso di specializzazione proposto da Artedo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto