MASTER IN BES E DSA

Metainfor
A Andria

1.050 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Andria
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 9
Descrizione

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il numero sempre crescente di bambini e ragazzi con DSA, non trova attualmente adeguata risposta da parte del servizi del Sistema Sanitario Nazionale che, gravato da scarse risorse economiche e di personale, non riesce a fare diagnosi in tempi rapidi e ad intervenire con efficacia. Per fortuna la legge delega allo psicologo, professionista privato, la possibilità di effettuare la diagnosi e il trattamento in collaborazione con altre figure professionali (logopedista, neuropsicomotricista, neuropsichiatra infantile).
Questo Master mira a fornire gli strumenti conoscitivi e operativi adeguati alla valutazione diagnostica e alla riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei BES (bisogni educativi speciali), come stabilito nelle linee guida della più recente Consensus Conference a livello nazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Andria
via spontini 57, 76123, Barletta-Andria-Trani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali: • L’ambito clinico privato • Il settore pubblico (A.S.L., S.T.S.M.R.E.E., reparti di neuropsichiatria infantile) • Le Associazioni e strutture convenzionate che lavorano nell’ambito dei DSA – BES; Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

· A chi è diretto?

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il Master è altresì rivolto a logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori professionali, neuropsichiatri infantili e ad altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento (che frequenteranno dei percorsi differenziati dagli psicologi all’interno del II modulo, nel rispetto delle normative vigenti).

Cosa impari in questo corso?

Disturbi dell'apprendimento
Dislessia
Disgrafia

Professori

alessandro inchingolo
alessandro inchingolo
laurea

Programma

Il Master DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:

  • L’ambito clinico privato
  • Il settore pubblico (A.S.L., S.T.S.M.R.E.E., reparti di neuropsichiatria infantile)
  • Le Associazioni e strutture convenzionate che lavorano nell’ambito dei DSA – BES;

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto