Master in Bilancio D'Esercizio.

Asi.Form
A Rieti

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Rieti
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alto livello nelle diverse aree dell'amministrazione (contabilità generale, bilancio) e del controllo di gestione (in particolare, l'analisi di bilancio per indici e per flussi). Il corso permette di acquisire conoscenze specialistiche inerenti gli strumenti di analisi del processo di gestione, attraverso la contabilità generale, la formazione del bilancio di esercizio e lo studio dei relativi.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rieti
Via Dell'elletronica, snc, 02100, Rieti, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento)

Programma

Il master avrà una durata complessiva di 500 ore e sarà articolato in una prima parte volta ad insegnare ed a tenere la contabilità aziendale e rendere l’esperto autonomo in tutte le ordinarie quotidiane registrazioni, e una seconda parte con l’obiettivo di migliorare il livello di autonomia e le proprie competenze contabili/amministrative attraverso l’analisi e l’illustrazione delle tecniche propriamente utilizzate in fase di chiusura del bilancio.
Alla conclusione della fase d’aula gli allievi effettueranno uno stage professionalizzante di 380 ore presso aziende operanti in tutti i settori merceologici, affiancando gli uffici amministrativo/contabile e presso studi professionali.

Modulo 1: Aspetti introduttivi al bilancio d’esercizio (10 ore) Le correlazioni tra norme civilistiche e principi contabili nazionali. Le nuove norme in materia di controllo per sindaci e revisori.

Modulo 2: Lo Stato Patrimoniale attivo (30 ore) I Crediti verso i soci Le immobilizzazioni immateriali Le immobilizzazioni materiali Le immobilizzazioni finanziarie Le rimanenze di magazzino I crediti Le disponibilità liquide I ratei e i risconti.

Modulo 3: Lo Stato Patrimoniale passivo (20 ore) Il patrimonio netto Il fondo rischi e oneri e il TFR I debiti.

Modulo 4: Il Conto Economico: le voci di bilancio (20 ore) Il valore della produzione I costi del personale e la loro classificazione Gli ammortamenti, le svalutazioni e gli accantonamenti I costi per servizi I Proventi e gli oneri finanziari I proventi e gli oneri straordinari.

Modulo 5: Le Imposte sul reddito e la fiscalità anticipata e differita (20 ore) Il calcolo delle imposte sul reddito Le imposte anticipate e differite L’impiego della fiscalità differita a fronte di perdite pregresse.

Modulo 6: Il Rendiconto finanziario (20 ore) La procedura per la sua redazione La determinazione dei flussi finanziari L’interpretazione dei risultati.

Modulo 7: Approvazione e deposito del bilancio (20 ore) L’approvazione del bilancio da parte degli organi sociali Il procedimento di approvazione La tempistica di approvazione.

Modulo 8: Il Bilancio Consolidato (20 ore) Principi generali Tecniche di redazione.

Modulo 9: Analisi di bilancio (20 ore) Analisi per indici e per flussi Il calcolo dell’indice di redditività L’indice di indebitamento L’indice di rotazione.

Modulo 10: Stage aziendale (320 ore) Applicazione in azienda delle competenze acquisite in aula. Azione di learning by doing nell’area amministrazione/finanzia di una PMI e applicazione dei metodi di risoluzione delle problematiche aziendali

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto