MASTER BREVE IN DIRITTO DEI PAESI ISLAMICI

3.5
1 opinione
  • La location è facilmente raggiungibile. L'aula è adeguata ed il coffee break curato. I docenti sono abbastanza disponibili.
    |

Corso

A Roma e Milano

RISPARMIA 10%
576 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    25h

5 incontri, 25 ore in aula

Il Master mira ad una formazione mirata rispetto ai quadri giuridico/normativi di riferimento dei principali Paesi islamici, con particolare attenzione alle principali e più interessanti materie connesse con il commercio internazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia , 20124

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Cavour 50/A, 00187

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.5
  • La location è facilmente raggiungibile. L'aula è adeguata ed il coffee break curato. I docenti sono abbastanza disponibili.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

fabrizio

3.5
01/02/2015
Il meglio: La location è facilmente raggiungibile. L'aula è adeguata ed il coffee break curato. I docenti sono abbastanza disponibili.
Da migliorare: Le dispense sono spesso in caratteri così ridotti da risultare illeggibili.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Diritto dei contratti
  • Diritto societario
  • Diritto fiscale
  • Diritto degli investimenti pubblico/privato

Professori

Aziz Chabib

Aziz Chabib

Dott.

Tributarista ed Esperto Contabile in Marocco e in Italia; Università degli Studi di Parma (Economia Aziendale e Legislazione d’Impresa), IPSOA – Master in diritto Tributario Internazionale e dell’Unione Europea, IL SOLE 24 ORE – Master in Fiscalità delle Operazioni Straordinarie, IL SOLE 24 ORE - Master in I.V.A. nelle Operazioni Internazionali, OIDA – Master in Diritto Doganale e delle Accise. Si occupa di pianificazione fiscale internazionale e di strategie di accesso a nuovi mercati con particolare riferimento al Marocco e altri Paesi dell’area MENA.

John Shehata

John Shehata

Avv.

avvocato operante in Italia ed Egitto, assiste principalmente clienti italiani e internazionale nella gestione e prevenzione dei rischi relativi alla loro attività in Africa, Medio Oriente e Paesi del Golfo, identificando le aree potenzialmente esposte in termini legali e strutturando le appropriate misure preventive. Particolare interesse ed esperienze sono state sviluppate nella practice Life Sciences & Public Health: recentemente l'avv. Shehata ha conseguito un Master in International Healthcare Management, Economics and Policies alla SDA Bocconi School of Management.

Lorenzo Ascanio

Lorenzo Ascanio

Avv.

avvocato operante in Italia e in Marocco, è Professore a contratto in diritto musulmano e dei Paesi islamici presso l’Univeristà Cà Foscari di Venezia. E’ Dottore di Ricerca in diritto comparato presso l’Università degli Studi di Firenze. E' stato Visiting Research Fellow presso la American University in Cairo (AUC) – Department of Law e Visiting Professor presso l'Academy of Graduates Studies di Tripoli (Libia). Ha svolto numerosi periodi di ricerca all'estero, tra cui, in Tunisia, Egitto e Libia.

Massimo Papa

Massimo Papa

Prof.

Professore ordinario di Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma Tor vergata. E’ Direttore del Centro Interdisciplinare di Studi sul Mondo Islamico “Francesco Castro”, Università di Roma “Tor Vergata”, Vice Presidente dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Roma, Direttore di HELDA - High Education Legal Disciplines for Afghanistan, corso di Alta Formazione per magistrate e avvocati afgani finanziato dal Ministero degli Esteri italiano (2010-2011).

Paolo Greco

Paolo Greco

Avv.

avvocato operante in Italia e Libia, Master in “Relazioni commerciali ed Investimenti con i Paesi Arabi” organizzato dall’Università di Bologna; Dottore di Ricerca presso l’Università di Bologna, è stato professore di "Diritto dei paesi Arabi del Mediterraneo" presso la LUM e visiting professor presso l'Academy of Graduates Studies (Libia). E’ delegato per la Libia del Conseil Méditerraneén de l’Arbitrage – Mediterranean Arbitration Council e del Euro-Arab Association for International Arbitration.

Programma

Posto l’immutato interesse economico – commerciale relativo ai mercati del Nord Africa e del Medio Oriente da parte del nostro tessuto imprenditoriale, nonostante i radicali stravolgimenti di regime del 2011 in vari paesi dell’area, il master breve mira ad una formazione mirata rispetto ai quadri giuridico/normativi di riferimento dei principali Paesi islamici, con particolare attenzione alle principali e più interessanti materie connesse con il commercio internazionale.

Le lezioni, le quali saranno svolte prevalentemente con un taglio pratico-operativo, si articoleranno in cinque momenti, ognuno dei quali dedicato ad una particolare materia: partendo da una necessaria introduzione ai sistemi socio - giuridici dei paesi islamici, le lezioni si articoleranno sull’analisi del diritto dei contratti, del diritto societario, del diritto fiscale e del diritto degli investimenti pubblico/privati di quelli che sono considerati i Paesi più promettenti, interessanti e connessi con il business italiano, ossia: Marocco, Tunisia, Egitto, Libia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Turchia.

Tutti i docenti del master sono esperti conoscitori delle materie trattate, con ampia esperienza e con diverse caratterizzazioni professionali. Si possono contare sia docenti universitari, sia avvocati e tributaristi, da anni impegnati sul campo nei Paesi di riferimento.

Programma

I MODULO – Introduzione ai sistemi giuridici dei Paesi Islamici
(docente: Massimo Papa)

Roma 21.11.2014 - Milano 20.02.2015

- Il quadro generale socio politico dei Paesi islamici oggi;
- Il diritto islamico e il ruolo della tradizione;
- costituzioni, codificazioni e le differenti famiglie di modelli tra stati contemporanei.


II MODULO – Il diritto dei contratti commerciali nei Paesi Islamici
(docente: Lorenzo Ascanio)

Roma 28.11.2014 - Milano 27.02.2015

- Analogie e differenze relative alle normative sui contratti commerciali nei Paesi Islamici (vendita, agenzia, distribuzione, franchising);
- La negoziazione del contratto; tecniche ed accorgimenti;
- Analisi di casistica su alcune clausole contrattuali (c. compromissoria, individuazione della legge applicabile, force majeure e hardship);
- La risoluzione delle controversie nascenti da contratto.
- Esercitazione: la redazione e negoziazione di un contratto con controparte appartenente ad un Paese Islamico.

III MODULO – Il diritto societario nei Paesi Islamici
(docente: Paolo Greco)

Roma 05.12.2014 - Milano 06.03.2015

- le differenti normative in tema di diritto societario;
- le differenti opzioni per la presenza in loco dal punto di vista giuridico (uffici di rappresentanza, filiali, società di capitali);
- le maggiori criticità che possono sorgere nella fase della costituzione delle società e nella loro gestione.

IV MODULO – Il diritto tributario nei Paesi Islamici
(docente: Aziz Chabib)

Roma 12.12.2014 - Milano 13.03.2015

- Le varie tipologie di imposte nei Paesi islamici;
- Imposte dirette e indirette;
- Le convenzioni internazionali e bilaterali in materia di doppia imposizione fiscale.

V MODULO – Il diritto degli investimenti pubblici e privati nei Paesi Islamici
(docente: John Shehata)

Roma 19.12.2014 - Milano 20.03.2015

- Il diritto degli appalti pubblici nei Paesi Islamici;
- gli appalti privati;
- gli investimenti nel settore delle infrastrutture;
- Esercitazione: analisi di Project Financing in un Paese Islamico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER BREVE IN DIRITTO DEI PAESI ISLAMICI

576 € +IVA