Master Breve in Esperto Organizzazione Eventi

Euroservyce s.c.s.onlus
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

MASTER BREVE in ESPERTO ORGANIZZAZIONE EVENTI

Descrizione

Il contesto socio-economico moderno si caratterizza per il proliferare di forme e mezzi di comunicazione. La capacità di organizzare eventi, intesi come espressione di relazioni umane e di comunicazione sociale, rappresenta una competenza distintiva di mercato.

Sempre più aziende sentono la necessità di affidare la gestione della propria immagine aziendale a professionisti che, operando accanto al responsabile marketing, forniranno visibilità al brand e/o alla propria offerta di attraverso il canale degli eventi. Allo stesso modo, l’evento deve essere visto come momento di aggregazione e agevolazione delle relazioni interpersonali all’interno di un gruppo di lavoro o nei rapporti interaziendali.

Il corso analizza i diversi aspetti del processo di organizzazione eventi e le complessità legate all’esigenza di affrontare soluzioni tecniche ed organizzative di volta in volta in linea con il contesto a cui l’evento stesso si riferisce.

Il corso rappresenta un efficace strumento per preparare professionisti in grado di supportare con successo l’appuntamento dell’EXPO 2015 in Italia.

Destinatari

Diplomati o laureati (anche con breve esperienza) che desiderano intraprendere una professione dinamica in cui siano valorizzate le proprie doti di relazione e le competenze organizzative.

Obiettivo

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano esprimere le proprie capacità nel processo creativo e organizzativo di un evento, per chi ambisce ad acquisire le competenze per gestire il complesso mondo degli eventi ed essere così un protagonista in questo settore.

Il master comprende contenuti sia teorici che pratici, prevedendo anche l’ideazione e l’organizzazione di una proposta di un evento, che dovrà adattarsi alla personalità dei singoli partecipanti.

A conclusione del percorso formativo i corsisti saranno in grado di impostare ed organizzare eventi di vario genere: dai meeting ai congressi, dalle fiere al progetto culturale fino ad arrivare al complesso mondo della moda.

Programma

Pianificazione degli eventi

Le diverse tipologie di evento

Lo studio di fattibilità dell’evento

Sviluppo del piano di marketing: pianificazione, organizzazione, budget e reporting dell’evento

Project management dell’evento

Partnership e patroncini

Responsabilità sociale d’impresa

Normativa SIAE e affissioni

Organizzazione e comunicazione degli eventi

La scelta della location: identificazione del luogo più idoneo a rappresentare l’evento in essere

I servizi di segreteria e l’accoglienza

Il Merchandising, l’organizzazione di catering e banqueting

Sviluppo ed allestimento della sala stampa

Principi di marketing e pubblicità

La scelta dei canali appropriati per la comunicazione dell’evento

La comunicazione e la pubblicizzazione degli eventi

La campagna pubblicitaria come evento comunicativo

Trasmettere l’immagine del cliente attraverso l’evento

Budgeting degli eventi

Predisposizione del budget di un evento:

Preventivo di dettaglio delle voci di spesa

Preventivo di dettaglio delle entrate

Servizi collaterali all’evento

Valutazione delle disponibilità finanziare e definizione della strategia per colmare il gap

Il mercato degli eventi e la promozione via Web

Definizione delle principali categorie di eventi: obiettivi e strategie

Analisi degli eventi congressuali

Analisi degli eventi aziendali

Analisi degli eventi culturali e territoriali

Principi di Web marketing applicati all’organizzazione dell’evento (Motori di ricerca, Marketing relazionale, Web credibility and brand reputation)

L’organizzazione di un evento fieristico e l’organizzazione di un evento creativo

Presentazione di un “evento tipo” fieristico: obiettivi, codice etico e case history. Problematiche organizzative specifiche, scelte progettuali, iter creativo, risultato finale

Presentazione di un “evento tipo” creativo: obiettivi, codice etico e case history. Problematiche organizzative specifiche, scelte progettuali, iter creativo, risultato finale

Business game: Organizzazione di un evento creativo

In questa giornata i corsisti, suddivisi in piccoli gruppi, dovranno sviluppare un proprio progetto legato alle competenze acquisite in aula (es. organizzare un evento legato al mondo della moda). I diversi elaborati saranno analizzati dal docente e successivamente discussi collegialmente. La partecipazione al business game ed il successivo momento di verifica e discussione permette ai corsisti di accertare in termini pratici le competenze acquisite e di evidenziare le tematiche che eventualmente risultino ancora da approfondire per loro.

Stage: Ai tutti i partecipanti sarà data l’opportunità di aderire ad uno stage di 150 ore da svolgersi presso aziende del settore. Il tirocinio completa la preparazione del corso, poiché consente di consolidare le conoscenze acquisite in aula e offre l’opportunità di arricchire il proprio curriculum vitae.

Selezione: I master e corsi di AF Academy sono a numero chiuso, per garantire la creazione di un gruppo d’aula omogeneo, nonché idonee e mirate collocazioni per la successiva fase di stage. Per questo motivo le selezioni per l’ammissione al Master breve in “Esperto Organizzazioni Eventi” si svolgeranno in più giornate e prevederanno un’accurata valutazione dei profili dei candidati pervenuti.

Titoli rilasciati. A chi frequenterà almeno il 90% del Master breve verrà rilasciato un Certificato di Partecipazione al Master breve in “Esperto Organizzazione Eventi”

Aspetti organizzativi del corso

Durata formazione: 60 ore di aula ore di aula + 150 ore di stage

Inizio programmato: metà settembre 2011

Frequenza: 2 giorni alla settimana in orario 9.00-13.00 + 14.00-18.00

Sede: Milano, via Marcantonio Colonna 12

Aule: max 12 persone ad aula

Materiale didattico

Brochure Aziendale

Dispense e documentazione operativa

Cartellina, blocco appunti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto