Le competenze sessuologiche dello psicoterapeuta

Master Breve in Sessuologia Clinica per Psicoterapeuti

AISC
A Roma

600 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Ore di lezione 30h
Durata 5 Settimane
Inizio Scegli data
  • Master
  • Roma
  • 30h
  • Durata:
    5 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il modello didattico e formativo proposto dall'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica è volto all'acquisizione da parte dei colleghi iscritti delle competenze necessarie per la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni sessuali, delle parafilie e del disagio psicologico dovuto a una sessualità
problematica. Il taglio dell'offerta formativa è prevalentemente psicologico-clinico, non medico, basato sul concetto che il sintomo sessuale vada inteso come un messaggio, un tentativo di soluzione, una "metafora" che il corpo mette in atto per compensare un disagio più profondo e meno consapevole.
Il Master breve fornisce le competenze psicosessuologiche integrabili con il proprio modello teorico di riferimento.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Brescia 48/a, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Brescia 48/a, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master Breve di Sessuologia Clinica ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza teorico-pratica dei principali aspetti connessi alla sessualità. L’approccio alla sessualità è trattato dal punto di vista fisiologico, psicologico e relazionale secondo il modello integrato dall'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica. La sessualità è considerata un’espressione psicosomatica, da affrontare in un’ottica multidisciplinare. La caratteristica principale del nostro modello è di porre al centro gli aspetti psicologici e psicodinamici presenti nella relazione di aiuto tra psicosessuologo e paziente.

· A chi è diretto?

Psicoterapeuti e allievi in formazione presso scuole di psicoterapia

· Requisiti

Sono ammessi Psicoterapeuti e allievi in formazione presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. E’ previsto colloquio conoscitivo.

· Titolo

Attestato di competenza in Sessuologia Clinica

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La spefificità del Master per psicoteraputi sta nel taglio pratico che abbiamo voluto dare agli incontri formativi. Le lezioni saranno incentrate sulla discussione di casi sessuologici proposti dai docenti e sull’intervisione e supervisione di casi clinici portati dai partecipanti. Il lavoro clinico permetterà il contestuale approfondimento della teoria sessuologica. Sono previsti inoltre un paio di incontri a carattere esperienziale di gruppo sui temi riguardanti la sessualità, il corpo e le competenze psicosessuologiche in psicoterapia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Prenotazione al numero 068411214-068411518

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sessuologia
Sessuologia clinica
Psicosomatica
Psicoterapia
Coppia
Fiducia in sé stessi
Autostima
Trattamento psicologico
Motivazione
Disfunzioni sessuali

Professori

Brunella Speranza
Brunella Speranza
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt Analitico individuale e di gruppo, Specialista in Sessuologia, Presidente AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica). Membro della Commissione Scientifica AISC. Docente al Master in Sessuologia Clinica AISC

Nicoletta Suppa
Nicoletta Suppa
Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica, Psicoterapeuta ad indi

Silvia Rondinelli
Silvia Rondinelli
Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Sessuologia

Psicologa, Specialista in Sessuologia, Psicoterapeuta ad indirizzo gestalt-analitico. Socio AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica). Collabora con l'associazione italiana di sessuologia clinica di Roma

Programma

FINALITÀ

Il Master Breve di Sessuologia Clinica ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza teorico-pratica dei principali aspetti connessi alla sessualità. L’approccio alla sessualità è trattato dal punto di vista fisiologico, psicologico e relazionale secondo il modello integrato dall’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica. La sessualità è considerata un’espressione psicosomatica, da affrontare in un’ottica multidisciplinare. La caratteristica principale del nostro modello è di porre al centro gli aspetti psicologici e psicodinamici presenti nella relazione di aiuto tra psicosessuologo e paziente.

UTILITÀ PER LA PROFESSIONE

Il modello didattico e formativo proposto dall’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica è volto all’acquisizione da parte dei colleghi iscritti delle competenze necessarie per la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni sessuali, delle parafilie e del disagio psicologico dovuto a una sessualità problematica. Il taglio dell’offerta formativa è prevalentemente psicologico-clinico, non medico, basato sul concetto che il sintomo sessuale vada inteso come un messaggio, un tentativo di soluzione, una “metafora” che il corpo mette in atto per compensare un disagio più profondo e meno consapevole.

Il Master breve fornisce le competenze psicosessuologiche integrabili con il proprio modello teorico di riferimento.

METODOLOGIA

La specificità del Master per psicoterapeuti sta nel taglio pratico degli incontri formativi. Le lezioni sono incentrate sulla discussione di casi sessuologici proposti dai docenti e sull’intervisione e supervisione di casi clinici portati dai partecipanti. Il lavoro clinico consente l’approfondimento della teoria sessuologica.

ORGANIZZAZIONE

Sono previste un totale di 45 ore di formazione teorico-pratica, suddivise in:

– 4 incontri base sulla diagnosi, il trattamento ed il significato relazionale e simbolico delle Disfunzioni Sessuali. Seguirà un incontro a carattere esperienziale di gruppo sui temi riguardanti la sessualità, il corpo e le competenze psicosessuologiche in psicoterapia.

2 incontri di approfondimento clinico su Parafilie, Devianza sessuale, Dipendenza sessuale, Omosessualità e Omofobia, con presentazione di casi clinici. Gli incontri di approfondimento sono aperti anche a coloro che non frequentano la parte base.

PROGRAMMA


Parte base

  • Anatomia e fisiologia dell’apparato genitale maschile e femminile
  • Le teorie sessuologiche
  • Diagnosi e Trattamento delle Disfunzioni Sessuali
  • Farmaci e disfunzioni sessuali
  • Le competenze psicosessuologiche in psicoterapia
  • Gruppo esperienziale
  • Intervisione e supervisione clinica

Parte di approfondimento

  • Le Parafilie
  • Casi clinici su: Parafilie, Devianza sessuale, Dipendenza sessuale, Omosessualità e Omofobia

ATTESTATO

Verrà rilasciato un Attestato di competenza in Sessuologia Clinica

ALBO AISC

La Specializzazione in Sessuologia Clinica non è riconosciuta dal M.I.U.R. Ogni riconoscimento è prerogativa di Enti Privati. L’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica ha istituito l’Albo Psicosessuologi AISC.

DOCENTI

Dott.ssa Francesca Fulceri

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico. Direttore Scientifico AISC. Vice-Presidente AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica).

Dott.ssa Nicoletta Suppa

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico. Coordinatore Didattico Master in Sessuologia Clinica AISC. Socio SPIGA (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi).

Dott.ssa Silvia Rondinelli

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico. Socio AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica).

Dott.ssa Brunella Speranza

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico. Presidente AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica).

Dott.ssa Natalia Aricò

Medico Chirurgo, Ginecologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico. Socio e Membro del Comitato di Ricerca Scientifica AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica)

Dott.ssa Elisabetta Bernardi

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico. Socio e Segretario Tesoriere AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica).

Dott.ssa Nicoletta Spina

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico.

Dott.ssa Sara Vitiello

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico. Socio e membro del Comitato di Ricerca Scientifica AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica).

*Formazione in Sessuologia Clinica

CALENDARIO LEZIONI – PARTE BASE

Sabato 30 SETTEMBRE 2017

ore 10:00-17:00

Sabato 14 OTTOBRE 2017

ore 10:00-17:00

Sabato 4 NOVEMBRE 2017

ore 10:00-17:30

Sabato 2 DICEMBRE 2017

ore 10:00-17:00

Sabato 13 GENNAIO 2018

ore 10:00-14:00

CALENDARIO LEZIONI – PARTE DI APPROFONDIMENTO CLINICO

Sabato 13 GENNAIO 2018

ore 15:00-19:00

Sabato 27 GENNAIO 2018

ore 10:00-19:00

SEDE

Associazione Italiana di Sessuologia Clinica

Via Brescia 48/a 00198 Roma

COSTI

PARTE BASE: € 600 + Iva

PARTE DI APPROFONDIMENTO: € 150 + IVA

L’iscrizione è di 200 euro, da sottrarre al totale complessivo.

Per chi si iscrive entro il 31 Luglio è previsto uno sconto di 50 euro.

AMMISSIONI Sono ammessi Psicoterapeuti e allievi in formazione presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto