Master in Brevetti per Invenzioni Industriali

Convey
Online

3.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • 222 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha l'obiettivo di creare figure professionali specialistiche per i dipartimenti Brevetti e Licensing delle imprese, per le società di consulenza tecnica operanti nella Proprietà Industriale e Intellettuale (P.I.) e per nuove entità interessate alla tutela dell’innovazione e alla lotta alla contraffazione.
Rivolto a: Il Master è rivolto a laureati in materie tecniche e scientifiche che voglio entrare nei dipartimenti Brevetti e Licensing delle imprese, nelle società di consulenza tecnica operanti nella Proprietà Industriale e Intellettuale (P.I.) e nelle nuove entità interessate alla tutela dell’innovazione e alla lotta alla contraffazione. PERCHE' ISCRIVERSI Programma formativo progettato sulla base di 26 anni di esperienze Convey nella preparazione di profili professionali per la tutela della Proprietà Industriale e Intellettuale. Unicità dell'abbinamento fra contenuti di P.I. e problematiche relative alla lotta alla contraffazione. Elevata specializzazione dei docenti, tutti provenienti da attività professionali in ambito tecnico e legale. CONTENUTI Lezioni realizzate via Internet, fruibili in tempo reale in audio-video dalla propria residenza. Registrazioni di tutte le lezioni teoriche e loro fruibilità in differita, via web, per tutta la durata del Corso. Website dedicato alla gestione di tutti i materiali didattici . Approccio operativo: casi ed esercitazioni pratiche estratte da situazioni reali dell'attività professionale sviluppati via Internet, con verifiche ed approfondimenti nei seminari in aula. VANTAGGI ECONOMICI Nessun onere di viaggio e trasferta per i 2/3 del percorso formativo, grazie ai webseminar interattivi. Prezzo della formazione (17 Euro/ora) estremamente competitivo.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in campo tecnico e/o scientifico di 1° livello o magistrale.

Opinioni

D

18/06/2012
Il meglio Comodissima la fruizione di parte del corso online, con una piattaforma web sempre all'altezza della situazione e la comodità di seguire praticamente ovunque. Ottima formazione in un campo che sembra in continua ascesa come interesse e possibilità di lavoro.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

31/05/2012
Il meglio Ho fatto il Master che ancora ero studente al Politecnico di Torino...comodissimo poter usufruire del master online, specialmente per chi è studente o dipendente...si ha la possibilità di seguire il corso dalla propria postazione...assolutamente consigliato per chi vuole aprirsi al mondo della proprietà intellettuale e per chi ha intenzione di sostenere il percorso da mandatario Marchi o Brevetti...per quel che mi riguarda ho anche avuto modo di sostenere diversi colloqui tramite i contatti forniti dalla società Convey che organizza il Master e ora lavoro nel settore della P.I.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il Programma formativo è progettato sulla base di 26 anni
di esperienze Convey nella preparazione di profili professionali per la tutela della Proprietà Industriale e Intellettuale.

Il Corso presenta:

  • Unicità dell’abbinamento fra contenuti di P.I. e problematiche relative alla lotta alla contraffazione.
  • Elevata specializzazione dei docenti, tutti provenienti da attività professionali in ambito tecnico e legale.
  • Le lezioni sono realizzate via Internet, fruibili in tempo reale in audio-video dalla propria residenza.
  • Introduzione al Master MOPI 2012/2013: primo approccio ai contenuti delle aree caratteristiche della specializzazione in “Brevetti per invenzioni industriali”
  • Brevetti per invenzione: requisiti di brevettabilità, definizione di “prior art” e dei diritti che nascono dalla brevettazione. Approccio al documento brevettuale: panoramica sulle componenti caratteristiche, sulle rivendicazioni e sulla domanda di brevetto. Procedure di brevettazione in Italia e all’estero: le convenzioni internazionali sui brevetti. Le classificazioni e le banche dati di brevetti, marchi e modelli. Esercitazioni su casi pratici.
  • La scrittura di un brevetto: dal colloquio con l’inventore alle verifiche sulla “prior art”. Approfondimenti sulle ricerche di anteriorità e sulla ricerca documentale: uso di banche dati e strategie di ricerca. Primi cenni su Brevetto Europeo e Brevetto Internazionale (PCT). Esercitazioni intensive (via FAD e in aula) sulla stesura delle rivendicazioni (claims drafting).
  • Brevettazioni “particolari”: la brevettabilità dei programmi per elaboratore, delle invenzioni biotecnologiche e delle nuove varietà vegetali: casi di studio in materia. I modelli di utilità ed i marchi di forma: peculiarità, requisiti e procedure di deposito e registrazione. Esercitazioni su casi pratici.
  • Il brevetto, estensione e difesa: approfondimenti sulla procedura di deposito in Italia. Approfondimenti sulla brevettazione in altri Paesi (USA, Cina, Giappone, ecc...). La tutela civile, penale e doganale della Proprietà Intellettuale e la concorrenza sleale. I nomi a dominio ed i diritti di IP su Internet. Contratti di licenza, arbitrati e sentenze. Approfondimenti su claims draftinge su risposte all’esaminatore: esercitazioni su casi pratici.
  • Il brevetto, approfondimenti e valorizzazione: la stesura della descrizione: casi pratici ed esercitazioni. Approfondimenti sul Brevetto Europeo: la richiesta di esame e l’interazione con l’esaminatore. Il licensing di tecnologie: brevetti, know-how e segreti industriali. La valutazione economica e finanziaria di asset di Intellectual Property. Il Diritto d’Autore: introduzione alla disciplina e approfondimenti sulla tutela di banche dati e programmi per elaboratore.
  • La scrittura di un brevetto: approfondimenti ed esercitazioni intensive in aula: claims drafting e risposte all’esaminatore.
  • Lotta alla contraffazione dei diritti di P.I.: gli abusi di brevetti e di marchi, la pirateria del software, le violazioni del diritto d’autore, la contraffazione in Internet: testimonianze di operatori del settore, Associazioni e Istituzioni nazionali.
  • La scrittura di un brevetto: esercitazioni conclusive in aula: sintesi, approfondimenti e confronto con i docenti sui casi trattati.
  • Esame finale (scritto ed orale) e chiusura del Master MOPI 2012/2013.

Ulteriori informazioni

Stage: STAGE &JOB PLACEMENT E’ prevista un’attività di job placement di supporto all’inserimento professionale, riservata ai partecipanti inoccupati che abbiano dimostrato durante il Master serietà, impegno, forte motivazione e ottima conoscenza della lingua inglese. Tale supporto consiste nell’organizzazione di alcuni colloqui fra partecipante e operatori del settore interessati a nuovi inserimenti nelle varie forme previste dalla vigente normativa sul lavoro e sugli stage.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto